Jump to content

Cerco consigli!!

DavideTarta

Recommended Posts

Salve a tutti. Possiedo una testudo Harmanni di qui conosco sesso e età.

Ho costruito un recinto di 1.50m di lunghezza e 1.20 di larghezza in compensato.All'interno ho inserito 50L di terriccio comprato(quindi sterilizzato) che contiene piccolissime pietruzze del diamestro di 2-3 mm.Ho messo delle corteccie d'albero d'ulivo in modo che formino una capanna.All'interno della capanna ho messo delle foglie secche.Dal lato opposto alla capanna ho messo un sotto vaso della profondità di 4 cm a livello del terriccio.Ho messo pure sparsi per il terraio dei ciottoli liscissimi (presi da un torrente) per cercare di riprodurre il più possibile un ambianete naturale.Da voi esperti volevo sapere:

1) Il terraio è fatto bene?

2)Sapete dirmi piante o erbetta che conviene seminare all'interno??

3) La nutro ogni giorno (mattina presto e tramonto) con la lattuga-pomodori-mele pere,va bene questo tipo di alimentazione?? Cosa altro potrei darle?

4)Nelle ore più calde della girnata ricopro tutto il recinto con una tenda (fatta di paglia)perchè le temperature arrivano pure a 34° anche se ancora siamo a Maggio,e verso le 16:30 17 ne scopro metà in modo che se vogliono stare al sole possono farlo.Sbaglio o faccio bene?

5)Sempre nelle ore più calde con spruzzi d'acqua bagno tutto il recinto anchè se c'è il sottovaso dove si può immergere.Sbaglio o faccio bene???

6)Cosa altro potrei inserire per ricreare sempre più un abitat ideale?

Grazie per eventuali risposte e consigli.

Salve a tutti. Possiedo una testudo Harmanni di qui conosco sesso e età.

per sapere se vanno bene le dimensioni del recinto,dovremmo sapere se parli di una baby o di una tartaruga adulta....

ciao.. ci sono davvero diverse cose da correggere, prima di tutto l'alimentazione, elimina pomodori e lattuga e dalli solo di rado, idem per la frutta, al massimo un paio di volte al mese.

come alimentazione vanno brnissimo le erbe spontanee come tarassacco piantaggine che trovi in giardino.(nella sezione alimentazione comunque trovi schede dettagliate)

le tarte devono avere SEMPRE accesso diretto alla luce del sole con dei ripari che possono utilizzare nelle ore più calde.

da quello che scrivi mi sembra di capire che la tarta è in una specie di terrario, non hai un giardino?

io ti consiglierei di tenere la tenda fissa solo su metà terrario in modo da tenere una zona d'ombra e una di sole così che la tarta può decidere da sola io poi ti dire di fornirle la mattina una buona dose di erbe spontanee in odo che pssa mangiare quando ne ha voglia poi elimina lattuga pomodori 1 volta al mese (limitano l'assunzione del calcio) frutta pochissima due volte al mese fermenta nello stomaco causando problemi devi cercare di offrirle più opzioni possibili tipo sole ombra oppure lasciargli cibo sempre a disposizione

concordo con i ragazzi che ti hanno già risposto riguardo l'alimentazione,dai più verdura tipo radicchio,cicoria,e fiori tipo il tarassaco,per assumere il calcio mettile a disposizione un osso di seppia(da sgranocchiare quando vuole)e per quanto rigurda il sole....a volontà e se hai creato delle zone d'ombra ci andrà da sola quindi non coprire il terrario e infine assicurati che ci siano punti d'appiglio che l'aiutino a rigirarsi in caso di capovolgimento...(cmq le mie io le controllo sempre)..buona fortuna.

Ma è una baby?

il terriccio comprato non va bene, in genere è ottenuto dal compost (mondezza riciclata), non è sterile..

Il problema dell sterilità o meno non si pone per le tartarughe, sono animali coprofaghi e necrofagi..il problema si pone se il terriccio si riempie di escrementi e quindi uova di parassiti.