Francesco_91 10 Posted May 24, 2009 Share Posted May 24, 2009 buondi'....ho delle uova deposte il 20 oggi ho fatto la speratura ma si vede solo la camera d'aria che si sta formando pian piano infatti due giorni fa era minuscola oggi bela dilatata... ma ancora niente embrioni.....e' ancora presto?!....a quanto tempo la speratura funziona?!......grazie!... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted May 24, 2009 Share Posted May 24, 2009 buondi'....ho delle uova deposte il 20 oggi ho fatto la speratura ma si vede solo la camera d'aria che si sta formando pian piano infatti due giorni fa era minuscola oggi bela dilatata... ma ancora niente embrioni.....e' ancora presto?!....a quanto tempo la speratura funziona?!......grazie!... è troppo presto. io la prima speratura la faccio dopo 5-6 gg e si vede la banda bianca. dopo 15-20gg faccio la seconda speratura e si vedono i capillari e l'embrione. ma i tempi possono variare....alcune uova si sviluppano più lentamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted May 24, 2009 Author Share Posted May 24, 2009 ok perfetto grazie mille......non vorrei aver compromesso qualcosa avendo fatto la speratura gia' ad ora....cioe' a 3 giorni appena.....xd!.....vi faccio sapere appena ne capisco qualcosa grazie mille Biby Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted May 25, 2009 Author Share Posted May 25, 2009 ma fare la speratura gia' due giorni dopo la deposizione puo' aver dato problemi?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted May 25, 2009 Share Posted May 25, 2009 no,,per niente. Le sperature vanno evitate solo dal 14 giorno prima delle presunte nascite perchè in quel caso il tartino, già tutto formato, potrebbe agitarsi a causa del fascio di luce e anticipare la nascita con il rischio del sacco grosso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauroma 10 Posted May 25, 2009 Share Posted May 25, 2009 Vista la mia esperienza in uova chiare, purtroppo, ti dico che in genere quelle non feconde non formano nemmeno la camera d'aria che diversamente è già ben visibile al terzo giorno. Tutte le uova non feconde che mi ha deosto negli anni una tarta (circa 40 l'anno) non hanno mai sviluppato camera d'aria canonica! Solo in due casi, ed infatti erano feconde... in genere è così! Concordo con Kiria sulla speratura che non da alcun problema e decisamente bella la dritta di non disturbarle 14 giorni prima della schiusa... ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 si grazie, è una dritta che ho imparato da un sito bellissimo di un allevatore tedesco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 grazie mille come sempre....anche se fino a ieri a 5 giorni dalla deposiz dell' embrione nemmeno l'ombra....so' che e' presto ma le controllo ogni giorno!.....=).....vorrei almeno vedere il piccolino dentro....=) Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 l'embrione si può vedere verso il 24esimo. Ora se le uova sono feconde vedi a occhio nudo una macchia bianca che si estende sull'uovo e al buio con la torcetta questa macchia è come una banda scura. Ma al nono-decimo non la vedi più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 io ricordo che alla speratura delle uova dello scorso anno riuscivo a vedere proprio i capillari cosa che non vedo quest'anno....forse ancora e' presto cioe' spero.......ora vedo camera d'aria su e la parte arancione dell'uovo giu' ma ancora niente di nuovo.....vi terro' informati...=? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 Le sperature vanno evitate solo dal 14 giorno prima delle presunte nascite meglio evitarle anche un 25-30 gg prima, salvo che si usi una luce molto fioca Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 p.s. e sono le lampade a led che sono maledette!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 ti dico che in genere quelle non feconde non formano nemmeno la camera d'aria che diversamente è già ben visibile al terzo giorno. da me anche quelle non fecondate possono mostrare la bolla d'aria di discrete dimensioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 è vero la camera d'aria spesso è visibile nelle uova non feconde,, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted May 27, 2009 Author Share Posted May 27, 2009 le mie quasi tutte hanno camera d'aria tranne un paio o 3....anna aver fatto la speratura spesso gia' dai primi giorni mi deve far preoccupare...?......eee cmq ad oggi ad una settimana ancora nessun capillare.....=( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted May 27, 2009 Author Share Posted May 27, 2009 mi viene un dubbio...e gia' mi sento in colpa......il giorno prima delle deposizioni feci una pesata generale alle tarta.....e siccome le grandi sul bilancino non riesco a pesarle se nn stanno ferme le ho dovute girare pancia su.....non vorrei che quel movimento sia stato l'equivalente di aver girato le uova anche se ancora non deposte (le avrebbero deposte il girno stesso una e giorno dopo l'altra) =( ....nooo vi prego ditemi che non ho fatto danno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 ...anna aver fatto la speratura spesso gia' dai primi giorni mi deve far preoccupare ( assolutamente NO. le sperature ad uovo fermo non sono pericolose salvo che in stadi avanzati di sviluppo e se fatte con luci forti. ...mi deve far preoccupare...?......eee cmq ad oggi ad una settimana ancora nessun capillare.....=( hai quindi perso le millanta volte che ho portato come esempio il mio ovetto nel quale si sono visti i primi capillari addirittura al 35' giorno? le ho dovute girare pancia su..... la cosa innervosisce molto la tarta. Le uova no Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted May 28, 2009 Author Share Posted May 28, 2009 monitoravo il peso per regolarmi se avessero deposto o meno anche se la cosa non mi ha aiutato molto.......a che sollievo.....appena avro' novita' sarete avvertiti.... grazie mille....=) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 anche io sono alla mia prima esperienza con 3 ovetti. Sono stai deposti il giorno 20 maggio, prelevati immediatamente e messi in incubatrice subito; la temperatura oscilla, tra notte e giorno dai 30° a 32°, l'umidità tra 80% - 90%. Ad oggi si vede: in 1 una gran chiazza arancione sul fondo e una bella "virgola" in alto. Alle altre 2 si vede solo una bolla bianca su un lato ma appaiono ancora molto chiare. Essendo sporche di terra non posso dire però se si vedono o meno capillari o quant'altro. Di sicuro si evidenzia la bolla bianca che al principio non c'era. Che ne pensate? Magari 1 è fecondo e 2 non? Link to comment Share on other sites More sharing options...
angeloerossy 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 La mia tarta ha deposto il 21 e su 7 uova si vede a tutte il fondo arancione, nn disperare è possibile che lo sviluppo dell'embrione avvenga in ritardo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 La mia tarta ha deposto il 21 e su 7 uova si vede a tutte il fondo arancione, nn disperare è possibile che lo sviluppo dell'embrione avvenga in ritardo. il fondo arancione sarebbe il sacco vitellino vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turtle_ale 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 hey potete spiegarmi come fate a vedere tutto questo ? avete qualche oggetto particolare o cosa ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 una torcetta che abbiamo il diametro più piccolo dell'uovo stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 hey potete spiegarmi come fate a vedere tutto questo ? avete qualche oggetto particolare o cosa ? se fai una ricerca col termine "speratura" trovi i link di annaemme con le foto che ti spiegano come fare e cosa si vede. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turtle_ale 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 grazie ho capito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts