Jump to content

Convivenza sgradita?


Rosselluccia

Recommended Posts

Ciao a tutti :) Mi sono appena iscritta, e volevo qualche vostro consiglio in merito a un problemino con le mie tartarughine. Ne ho prese due sabato scorso, portate a casa e messe in vasca abbastanza ampia in plexiglass con isolotti formati da sassi prima ben sterilizzati. Una tartarughina, Piragna, che per altro al negozio sembrava la più timida fra le due, ha cominciato a mordere le zampette posteriori dell'altra, la quale è salita sul sasso più alto e non ha più voluto saperne di scendere. Non ha mangiato per più giorni. Lunedi' mattina le ho separate, ma ha continuato a non mangiare nemmeno nella vaschetta più piccola.. fino a lasciarsi morire martedi' pomeriggio. Martedi' sera stessa, il mio ragazzo me ne ha portata un'altra.. Inizialmente la convivenza sembrava andar bene, entrambe mangiavano e spesso stavano vicine. Due giorni dopo, ovvero ieri, mi sono accorta che invece Piragna mordeva il nuovo arrivato ancora sempre sulle zampine posteriori, e non solo. Quando questo si rannicchiava su se stesso, lui si immergeva e tentava di mordegli il piastrone da sotto. Li ho separati immediatamente, effettivamente, il nuovo arrivato Yurinice, mangia tranquillamente da quando è da solo, ma è molto molto timido. basta un minimo movimento e si ritrae, al contrario l'altro appena mi vede fa come un pazzo, si muove, si agita (sembra quasi mi venga incontro). Il fatto è che nella vasca grande mettero' termoregolatore e filtro, e non vorrei tenerle separate per sempre. Credete invece che sia il caso di non farle incontrare più? Aspetto vostri consigli. Un bacio a tutti. Rossella:monkey:
Link to comment
Share on other sites


hai avuto esperienze di questo tipo? io purtroppo (o per fortuna) no.. sempre andate d'accordo le mie due tartarughe storiche che non ci sono più da ormai qualche anno.
Link to comment
Share on other sites

Le mie le ho dovute separare xkè una mordeva l'altra e alla fine nn potendo allestire 2 acquaterrari l'ho dovuta dare via.. So di tartarughe ke c hanno rimesso la coda xkè nn separate in tempo! Cmq prova cm ha detto squalo a separarle x qualke giorno e vedi cm va... Se nn va è meglio ke le separi...

Facci sapere! ^__^

Link to comment
Share on other sites

Allora.. ho provato a rimetterle insieme. Ma niente da fare.. Piragna attacca quasi subito. Ho spostato Yurinice in quella più piccola perchè mi sembra più tranquilla, mentre l'altra scorazza a destra e a manca in continuazione.. Provvedero' all'acquisto di una vaschetta un po' più grossa per la malcapitata..
Link to comment
Share on other sites

Ho provveduto a mettere nella vasca grande dei sassi "divisori" anche se ovviamente facilmente scavalcabili. In effetti fin'ora a parte uno scambio (ieri sera le avevo collocate una da un lato e una dall'altro e stamattina erano invertite) ognuna sta nella sua metà, e sembra essere tutto ok. Yurinice ha mangiato poco pero'. Sarà per paura o perchè deve ambientarsi di nuovo nella vasca grande?
Link to comment
Share on other sites

I sassi nn credo ke bastino x separarle dato ke sono facilmente scavalcabili... Forse è meglio una lastra d plexiglass x fare un divisorio... Aspetta qualke giorno x yurinice magari lo sportamento lo ha stressato 1 pò...
Link to comment
Share on other sites

se devi mettere qualcuno in reclusione mettici la più cattiva...non metterci la povera vittima=)la malcapitata tienila nell'acquario grande..
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.