Rosselluccia 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 Ciao a tutti Mi sono appena iscritta, e volevo qualche vostro consiglio in merito a un problemino con le mie tartarughine. Ne ho prese due sabato scorso, portate a casa e messe in vasca abbastanza ampia in plexiglass con isolotti formati da sassi prima ben sterilizzati. Una tartarughina, Piragna, che per altro al negozio sembrava la più timida fra le due, ha cominciato a mordere le zampette posteriori dell'altra, la quale è salita sul sasso più alto e non ha più voluto saperne di scendere. Non ha mangiato per più giorni. Lunedi' mattina le ho separate, ma ha continuato a non mangiare nemmeno nella vaschetta più piccola.. fino a lasciarsi morire martedi' pomeriggio. Martedi' sera stessa, il mio ragazzo me ne ha portata un'altra.. Inizialmente la convivenza sembrava andar bene, entrambe mangiavano e spesso stavano vicine. Due giorni dopo, ovvero ieri, mi sono accorta che invece Piragna mordeva il nuovo arrivato ancora sempre sulle zampine posteriori, e non solo. Quando questo si rannicchiava su se stesso, lui si immergeva e tentava di mordegli il piastrone da sotto. Li ho separati immediatamente, effettivamente, il nuovo arrivato Yurinice, mangia tranquillamente da quando è da solo, ma è molto molto timido. basta un minimo movimento e si ritrae, al contrario l'altro appena mi vede fa come un pazzo, si muove, si agita (sembra quasi mi venga incontro). Il fatto è che nella vasca grande mettero' termoregolatore e filtro, e non vorrei tenerle separate per sempre. Credete invece che sia il caso di non farle incontrare più? Aspetto vostri consigli. Un bacio a tutti. Rossella:monkey: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 Se vedi ke è così aggressiva t conviene lasciarle separate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosselluccia 10 Posted May 22, 2009 Author Share Posted May 22, 2009 hai avuto esperienze di questo tipo? io purtroppo (o per fortuna) no.. sempre andate d'accordo le mie due tartarughe storiche che non ci sono più da ormai qualche anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
squalocrotonese 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 prova a tenerle separate x un giorno..qll aggrssiva mettila in un'altra vasca mentre qll piu' debole tienila nnl'acquario...qnd le riunisci controllale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 Le mie le ho dovute separare xkè una mordeva l'altra e alla fine nn potendo allestire 2 acquaterrari l'ho dovuta dare via.. So di tartarughe ke c hanno rimesso la coda xkè nn separate in tempo! Cmq prova cm ha detto squalo a separarle x qualke giorno e vedi cm va... Se nn va è meglio ke le separi... Facci sapere! ^__^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosselluccia 10 Posted May 22, 2009 Author Share Posted May 22, 2009 Allora.. ho provato a rimetterle insieme. Ma niente da fare.. Piragna attacca quasi subito. Ho spostato Yurinice in quella più piccola perchè mi sembra più tranquilla, mentre l'altra scorazza a destra e a manca in continuazione.. Provvedero' all'acquisto di una vaschetta un po' più grossa per la malcapitata.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosselluccia 10 Posted May 24, 2009 Author Share Posted May 24, 2009 Ho provveduto a mettere nella vasca grande dei sassi "divisori" anche se ovviamente facilmente scavalcabili. In effetti fin'ora a parte uno scambio (ieri sera le avevo collocate una da un lato e una dall'altro e stamattina erano invertite) ognuna sta nella sua metà, e sembra essere tutto ok. Yurinice ha mangiato poco pero'. Sarà per paura o perchè deve ambientarsi di nuovo nella vasca grande? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 24, 2009 Share Posted May 24, 2009 I sassi nn credo ke bastino x separarle dato ke sono facilmente scavalcabili... Forse è meglio una lastra d plexiglass x fare un divisorio... Aspetta qualke giorno x yurinice magari lo sportamento lo ha stressato 1 pò... Link to comment Share on other sites More sharing options...
El_ciauo 10 Posted May 24, 2009 Share Posted May 24, 2009 se devi mettere qualcuno in reclusione mettici la più cattiva...non metterci la povera vittima=)la malcapitata tienila nell'acquario grande.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts