Mon 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 Ciao a tutti volevo un consiglio da chi magari ha + esperienza dato che a me non è mai successo. Ho una Horsfieldii di 3 anni circa alimentata correttamente seguendo guide libri e articoli trovati su internet, ma da qualche giorno noto una strana dissenteria. Non capisco la causa dato che la tartaruga è più attiva che mai, ha un appetito da leone e nessun segno che possa far pensare male. Forse mangia troppo?L'unica cosa che mi è venuta in mente, perchè ho provato a non dargli niente x due giorni e tutto è passato. ma da quando ha ripreso a mangiare come un elefante...oggi ha ricominciato con la dissenteria!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 cosa mangia di preciso? Hai per caso dato frutta? per esemprio kiwi, o agrumi...o altro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mon 10 Posted May 22, 2009 Author Share Posted May 22, 2009 cosa mangia di preciso? Hai per caso dato frutta? per esemprio kiwi, o agrumi...o altro? eh no niente frutta, non glie la do spesso e soprattutto mai dato agrumi kiwi e altri che possono provocare movimento. Cmq in questo periodo niente frutta, ma solo lattuga, valeriana, erbe di campo, insalata ghiaccio e insalata gentile Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 anche i parassiti intestinali provocano dissenteria. hai provato con le analisi delle feci? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nutty 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 eh no niente frutta, non glie la do spesso e soprattutto mai dato agrumi kiwi e altri che possono provocare movimento. Cmq in questo periodo niente frutta, ma solo lattuga, valeriana, erbe di campo, insalata ghiaccio e insalata gentile sono tutte insalate molto acquose!eliminale per ora .dai solo erba di campo o cicoria, sbriciola sopra del fieno per tartarughe esotiche,e' fibra che puo' aiutarla a solidificare le feci e come dice biby fai un esame delle feci! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 è già..se l'alimentazione è ok...potrebbero essere i parassiti, quindi anche io quoto biby..esame cacchina :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mon 10 Posted May 22, 2009 Author Share Posted May 22, 2009 Eh si lo immaginavo di doverle fare un bell esamino. Un altro dubbio che mi è venuto leggendo dei post, ma è giusto darle da mangiare ogni giorno?E c'è un limite al cibo o come ora posso dargliene fino a che non è sazia(chiedo questo xè mangia veraaaaaamente tanto)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted May 24, 2009 Share Posted May 24, 2009 il cibo va dato tutti i giorni, ma vario e non in grosse quantità! loro mangerebbero di continuo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mon 10 Posted May 24, 2009 Author Share Posted May 24, 2009 il cibo va dato tutti i giorni, ma vario e non in grosse quantità! loro mangerebbero di continuo!! Ecco allora secondo me questa dissenteria può dipendere dal fatto che mangia troppo,ma veramente troppo. Gli altri anni non faceva così, se la vedi ti chiedi dove mette tutta quela roba. Infatti nei giorni in cui le ho dato un pò meno verdura era tutto ok, ma dopo che x un paio d giorni ho seguito quello che i diceva lei taaac è stata male Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts