tarta_ 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 Salve a tutti. Ho un piccolo problema con una Testudo Graeca di di c. ca 6 anni. E' una femmina e ha sempre vissuto in giardino. La tarta si è svegliata dal letargo regolarmente e adesso mangia tranquillamente. Il problema è il seguente: Nella parte interna tra la zampetta anteriore e il carapace è come se lo strato di pelle della zampetta che dovrebbe essere attaccato al giuscio si fosse un po' staccata dalla parte inferiore del carapace. Inoltre, posteriormente alle zampe posteriori ( per intenderci nella parte delle zampe che si trova ai lati della coda) ha come dei bozzi giallastri tendenti all' arancio, li ha praticamente sempre avuti ma adesso ho notato che si sono ingrossati. Cosa faccio? Mi rendo conto che senza foto non è facile trarre delle conclusioni per cui appena posso posto delle foto. Grazie a chiunque risponda. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 Salve a tutti. Ho un piccolo problema con una Testudo Graeca di di c. ca 6 anni. E' una femmina e ha sempre vissuto in giardino. La tarta si è svegliata dal letargo regolarmente e adesso mangia tranquillamente. Il problema è il seguente: Nella parte interna tra la zampetta anteriore e il carapace è come se lo strato di pelle della zampetta che dovrebbe essere attaccato al giuscio si fosse un po' staccata dalla parte inferiore del carapace. Inoltre, posteriormente alle zampe posteriori ( per intenderci nella parte delle zampe che si trova ai lati della coda) ha come dei bozzi giallastri tendenti all' arancio, li ha praticamente sempre avuti ma adesso ho notato che si sono ingrossati. Cosa faccio? Mi rendo conto che senza foto non è facile trarre delle conclusioni per cui appena posso posto delle foto. Grazie a chiunque risponda. Ciao. Se hai forti dubbi sulla sua salute una visita dal veterinario è d'obbligo. senza foto è praticamente impossibile capire la situazione... la tartaruga come stà?mangia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 Penso che stia semplicemente cambiano pelle, inserisci una foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_ 10 Posted May 22, 2009 Author Share Posted May 22, 2009 Si si è vispa e mangia. Apprezza molto il tarassaco ed altre piante spontanee. Inoltre somministro frutta e verdura. Appena riesco posto una foto. Grazie delle risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
aurora81 10 Posted May 23, 2009 Share Posted May 23, 2009 anch'io penso che stia solo cambiando la pelle,e per quanto riguarda i due bozzi giallastri...è una graeca quelli credo siano gli speroni,li deve avere è tipico della specie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maetel 10 Posted May 23, 2009 Share Posted May 23, 2009 Dalla descrizione a me non sembra si tratti di una semplice muta, magari ho capito male io, ma se riuscissi a inserire delle foto sarebbe meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_ 10 Posted May 27, 2009 Author Share Posted May 27, 2009 Scusate se ancora non ho inserito foto ma non ne ho avuto la possibilità. La piccola ferita nella parte interna tra la zampetta anteriore e il carapace sembra essersi rimarginata ma si è gonfiata un po' e al tatto è abbastanza dura. La veterinaria mi ha dato appuntamento tra 3 giorni! Che faccio? Se riesco entro domani metto la foto. Grazie delle risposte. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts