Pollo 10 Posted May 21, 2009 Share Posted May 21, 2009 (edited) Salve a tutti voi, quelche giorno fa, un camionista dipendente di mia zia ce possiede un azienda di autotrasporti ha incontrato per la strada (in una zona industriale) una tartaruga. l'ha racolta e non sapendo cosa farci visto che nele vicinanze non c'erano case da dove potesse essere scappata, l'ha data a mia zia che l'ha portata casa visto che siamo dotati di un ampio giardino. ben felice di questa nuova presenza visto chela mia vecchia tartaruga è morta sotto alla ruota del bmw di mio zio acciedentalmente, sono corso a vederla e mi sono subito accorto che non era una tartaruga di terra come quella che avevo prima, era totalmente diversa. allego delle foto che ho fatto e chiedo a voi che ve ne intendete se saprete darmi una mano su che specie sia e darmi qualche consiglio. http://img196.imageshack.us/img196/4655/p1010248v.th.jpg http://img196.imageshack.us/img196/9853/p1010249.th.jpg http://img196.imageshack.us/img196/3038/p1010250o.th.jpg http://img196.imageshack.us/img196/3521/p1010251.th.jpg Edited May 21, 2009 by Pollo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollo 10 Posted May 21, 2009 Author Share Posted May 21, 2009 http://img196.imageshack.us/img196/7057/p1010253.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
anebutti 10 Posted May 21, 2009 Share Posted May 21, 2009 è una trachemys scripta scripta??? scusa io nn sono brava a riconoscere le specie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollo 10 Posted May 21, 2009 Author Share Posted May 21, 2009 quindi confermato che non e' una tartaruga di terra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted May 21, 2009 Share Posted May 21, 2009 Sembrerebbe essere una scripta pura... Se mi fai una foto del piastrone(guscio dalla parte di sotto) che si veda per intero te lo dico con certezza!! Di terra non è sicuro... Ma dove cammina? Sembra essere leggermente disidratata e anche avere il piastrone un pò consumato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted May 21, 2009 Share Posted May 21, 2009 è una TSS pura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollo 10 Posted May 21, 2009 Author Share Posted May 21, 2009 Sembrerebbe essere una scripta pura... Se mi fai una foto del piastrone(guscio dalla parte di sotto) che si veda per intero te lo dico con certezza!! Di terra non è sicuro... Ma dove cammina? Sembra essere leggermente disidratata e anche avere il piastrone un pò consumato... guarda, e' stata trovbata per strada, pure io non la vedo molto in forma, per adesso sono costretto a tenerla sul terrazzo, perche' se la lascio in giardino sale sul muretto basso della cinta del mio vicino e scappa. sono un po preoccupato, dici che e' meglio se la lascio un po in un sotto vaso pieno d'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anebutti 10 Posted May 21, 2009 Share Posted May 21, 2009 che bello ho indovinato !! yeee Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 21, 2009 Share Posted May 21, 2009 essendo un'acquatica il loro habitat naturale è l'acqua...e quindi deve per forza stare in acqua, con anche la possibilità di uscire... per una soluzione d'emergenza ti consiglio di metterla in uno di quesi grossi contenitori per i vestiti con molta acqua e una zona emersa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollo 10 Posted May 21, 2009 Author Share Posted May 21, 2009 http://img36.imageshack.us/img36/1215/p1010248.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollo 10 Posted May 21, 2009 Author Share Posted May 21, 2009 essendo un'acquatica il loro habitat naturale è l'acqua...e quindi deve per forza stare in acqua, con anche la possibilità di uscire... per una soluzione d'emergenza ti consiglio di metterla in uno di quesi grossi contenitori per i vestiti con molta acqua e una zona emersa... per adesso ho rimpito un sottovaso di acqua e ce l'ho messa dentro e devo dire che ci rimane anche se mi avvicino. prima se mi avicinavo cercava di scappare. ovviamente ha la possibilita' di uscir visto che e' alto pochi cm, vedo di trovare qualcosa di meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 21, 2009 Share Posted May 21, 2009 (edited) ricorda che la regola è "più acqua c'è meglio è" perchè deve avere la possibilità di nuotare liberamente... per tutte le informazioni sul cibo e sul modo di tenerla le trovi in rilievo nelle sezioni apposite... Edited May 21, 2009 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollo 10 Posted May 21, 2009 Author Share Posted May 21, 2009 ricorda che la regola è "più acqua c'è meglio è" perchè deve avere la possibilità di nuotare liberamente... per tutte le informazioni sul cibo e sul modo di tenerla le trovi in rilievo nelle sezioni apposite... ok, l'ho fatto. ora devo decidere se prendermi l'impegno per tenerla io e quindi dovro' attrezzarmi... nel caso non e' che potresti farre una foto di dove tieni la tua cosi che possa farmi un'idea.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anebutti 10 Posted May 21, 2009 Share Posted May 21, 2009 quanto misura?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollo 10 Posted May 21, 2009 Author Share Posted May 21, 2009 misura circa 12-13 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 21, 2009 Share Posted May 21, 2009 ok, l'ho fatto. ora devo decidere se prendermi l'impegno per tenerla io e quindi dovro' attrezzarmi... nel caso non e' che potresti farre una foto di dove tieni la tua cosi che possa farmi un'idea.. le mie 2 le tengo qui... http://img41.imageshack.us/img41/9028/imgp3164.jpg ma ho in progetto di realizzare un laghetto dove metterle tutto l'anno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollo 10 Posted May 21, 2009 Author Share Posted May 21, 2009 le mie 2 le tengo qui... ma ho in progetto di realizzare un laghetto dove metterle tutto l'anno... io lo spazio per il laghetto non lo ho, e poi scusa d'inverno se mi fa 40 cm di neve come quest'anno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 21, 2009 Share Posted May 21, 2009 il laghetto deve essere profondo almeno un metro...così anche nel caso ghiaccia nella parte profonda rimane una temperatura tale (tra i 4 e 10 gradi) che permette loro di fare il letargo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollo 10 Posted May 21, 2009 Author Share Posted May 21, 2009 ok ora gli trovato una situazione al meglio dlle mie possibilita', un catino gigante pieno d'acua con un paio di isolette fatte son dei mattoni di tufo. sta sera con i miei decidiamo se tenerla o no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mixdue 10 Posted May 21, 2009 Share Posted May 21, 2009 che bella che è la tataruga che hai trovato ..credo che sia una femmina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollo 10 Posted May 23, 2009 Author Share Posted May 23, 2009 ma pulirgli il carapace con uno spazzolino da denti dite che e' una cazzata? e poi la temperature dell'acqua ottimale quale dovrebbe essere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
crispy 10 Posted May 23, 2009 Share Posted May 23, 2009 il carapace va lasciato così. se la tieni in acqua con tutto il necessario piano piano si pulisce da solo. l'acqua deve stare sui 23 gradi. le mie ora stanno fuori e l'acqua raggiunge temperature più elevate, ma a quanto dicono gli esperti no è un problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollo 10 Posted May 23, 2009 Author Share Posted May 23, 2009 il problema mio e' che fino a domani o dopo la devo lasciare ancora nel catino e sono costretto a cambiargli spesso l'acqua. die che soffre passare da una temperature di 25-30 gradi ad una di 15-20? p.s.: alla fine il carapace gliel'ho pulito con lo spazzolino da denti senza conseguenze per la piccola Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts