francesco siriaco 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 (edited) salve a tutti come ribadito avevo intenzione di aquistare due tarta terrestri avendo gia' da un po' quelle acquatiche...ed oggi mi sono arrivate due piccole hermanni hermannidi un anno che hanno fatto gia il primo letargo all'esterno..come mi consigliate di allevarle? sono inesperto in questo campo..ma ho tutte le buone intenzioni e lo spazio per poterle tenere alla grande..aspetto vostri consigli ringraziandovi anticipatamente:embarrasseda: Edited May 18, 2009 by francesco siriaco Link to comment Share on other sites More sharing options...
pikkio 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 innanzitutto devi fargli un recinto in giardino se ne hai possibilità, oppure un terrario abbastanza grande, devi assicurarti che ci siano zone d ombra in momento della giornata( piu ore riesci a esporle al sole meglio è),se il recinto è in giardino metti una rete sopra con maglie piccole (1,5-2 cm) per uccelli e topi. Devi variare la loro dieta dandogli non solo isalata, ma anche erba di campo, altri vegetali...e ogni tanto anche frutta, pomodori ecc... .Queste sono le informazioni " base" ,puoi approfondire leggendo post precenti ce ne sono una caderba di questo tipo...ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco siriaco 10 Posted May 18, 2009 Author Share Posted May 18, 2009 (edited) ecco alcune foto appena scattate adesso le ho in una scatola di scarpe Edited May 18, 2009 by francesco siriaco Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 Testudo hermanni - testo di Gionata Stancher ecco, qui ci dovrebbe essere tutto sono molto belle le tartine... Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco siriaco 10 Posted May 18, 2009 Author Share Posted May 18, 2009 visto che sono piccole e ancora i lavori per la casa in cui mi strasferirò in periferia sono lunghi avevo pensato di tenerle un po' in casa giusto per tenerle piu' sottocchio come gli devo creare l'ambiente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 mmm non è la soluzione migliore. se proprio non puoi metterle in giardino cerca di fargli un terrario esterno con l'esposizione al sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco siriaco 10 Posted May 18, 2009 Author Share Posted May 18, 2009 grazie piercosimo...ma in casa di cosa hanno disogno per stare bene?almeno fino a quando non gli creo un bel recinto in giardino Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 sai non vorrei insistere, ma nel tempo che ci metti per farli un terrario interno potresti creare un terrario esterno, tipo questo: Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.tartaportal.it/gallery/watermark.php?file=2710&size=1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco siriaco 10 Posted May 18, 2009 Author Share Posted May 18, 2009 ho a casa delle lampade uv vanno bene ?e se si per quante ore? le h avute oggi mi strovo spiazzato.....poi i miei orari di lavoro mi occupano tutta la giornata nel fine settimana potro' fare qualcosa fino ad allora ..mi devo arrangiare capisci? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pikkio 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 ti sconsiglio di tenerle in casa...hanno bisogno di luce solare diretta...soprattutto in questo periodo!...calcola che si devono ambientare...saranno stressate e impaurite dato che sono appena arrivate, cerca di dargli le cure indispensabili e lasciarle tranuqillizzare in questo modo per almeno una settimanella ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 ok ok non insisto. le lampade che % di UV hanno??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco siriaco 10 Posted May 18, 2009 Author Share Posted May 18, 2009 bello....ma lo spazio nel giardino che dovro fare deve essere piu' o meno cosi? con i rifugi e tutto il resto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco siriaco 10 Posted May 18, 2009 Author Share Posted May 18, 2009 non lo so..l'ho presa per le aquatiche un po' di tempo fa..non ho piu' il cartone Link to comment Share on other sites More sharing options...
pikkio 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 ti sconsiglio di tenerle in casa...hanno bisogno di luce solare diretta...soprattutto in questo periodo!...calcola che si devono ambientare...saranno stressate e impaurite dato che sono appena arrivate, cerca di dargli le cure indispensabili e lasciarle tranuqillizzare in questo modo per almeno una settimanella ... ops...il pc non mi aveva caricato le vostre discussioni!!! chiedo scusa per la ripetività! Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 controlla se c'è scritto sopra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco siriaco 10 Posted May 18, 2009 Author Share Posted May 18, 2009 no nulla piercosimo...vabe' domami la metto almeno per 3/4 ore vedo di metterle fuori il piu' possibile fino a sabato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco siriaco 10 Posted May 18, 2009 Author Share Posted May 18, 2009 torno subito vado a magna' un boccone Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 ok buon appetito tienile fuori il piu possibile. comunque fai conto che se le tieni in casa con una buona lampada dovrebbero evere almeno 8 ore di luce Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 ma perchè,se non potevi metterle subito fuori,non hai aspettato a prenderle? Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco siriaco 10 Posted May 18, 2009 Author Share Posted May 18, 2009 ragazzi sono andato a sbirciare una piccola a vommitato che puo' essere? o perbacco gia i primi problemi....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 cosa ha mangiato? comunque domani portala al veterinario, (è difficile trovare un veterinario esperto in rettili) ma fagli fare un'esame delle feci Link to comment Share on other sites More sharing options...
aurora81 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 povera piccola io credo si sentino ancora un pò spaesate,devi fargli un terrario il prima possibile per aiutarle ad ambientarsi.Cmq cosa le hai dato da mangiare?controlla anche come sono le feci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco siriaco 10 Posted May 18, 2009 Author Share Posted May 18, 2009 biby mi aveva detto che me le avrebbe date la settimana prossima oggi mi ha chiamato alle sette e mezza e mi ha detto vieni a prenderle..cmq ha vomitato un po' d'erbetta puo' essere normale visto il trasporto in macchina? e che devo fare? ha come un singhiozzo fa avanti e dietro con la testa ..uffa dai poche re che le ho e gia' i primi casini.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco siriaco 10 Posted May 18, 2009 Author Share Posted May 18, 2009 ragazzi non ci sono feci sono esattamente 4 ore che le ho..e all'interno della scatola c'era e c'è un po' di lattuga non gli ho dato nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 gia e strano che sia sveglia a quest'ora, ha l'acqua a disposizione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts