Jump to content

Tartarughina mangia e dorme...


Solenero

Recommended Posts

ciao a tutti!

da Aprile ho una Testudo Hermanni di un anno, peso circa 40gr, per il momento l'ho sistemata in una bacinella abbastanza grande sul balcone di casa, come substrato ho messo torba acida, un contenitore per l'acqua e qualche zolla di terra con dei ciuffi d'erba per ricreare un ambiente il più reale possibile. La bacinella è posizionata in una zona che le garantisce sempre sole e ombra. Il problema è che questa fetente passa tutto il tempo interrata, uscendo solo per mangiare. I bisogni sono normali e regolari, come pasto consuma qualche foglia di insalata o trifoglio...e allora xkè dorme sempre? Allinizio pensavo che fossero le temperature basse ma ora non può essere così, al sole siamo sui 30 gradi! vi prego, aiutatemi, inizio davvero a preoccuparmi.

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites


già, le tartarughe si interrano non solo per il freddo, ma anche per il caldo, quindi magari sono proprio i 30 gradi che le fanno passare le giornate sottoterra! ma i ciuffi d'erba di cui hai parlato sono ciuffeto sparsi o una specie di mini cespuglio sotto cui la tartarughina possa farsi una specie di conca? perchè quello che noto nelle mie (anche nelle grandi) è che adorano particolarmente, nelle giornate di sole, rintanarsi sotto cespuglietti d'erba o tra le piante del giardino.
Link to comment
Share on other sites

io non mi preoccuperei.

basta che abbia l'acqua a disposizione e che ci sia un buon rifugio all'ombra, ma ti consiglio di eliminare l'insalata.

 

ps. se puoi metterla in giardino è meglio

Link to comment
Share on other sites

di che dimensioni è la bacinella?

 

Sono animali che interagiscono con ciò che le circonda... se non hanno stimoli o non possono "esplorare" abbassano moltissimo il periodo di attività giornaliera...

 

inoltre come ti hanno detto attenzione alle temperature che raggiungono i recipienti di plastica :)

Link to comment
Share on other sites

insalata o trifoglio

 

dimenticavo: correggi la dieta, in sezione alimentazione troverai tutto ciò che ti serve :)

Edited by Castiglio
Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti!l'erba è a mo' di cespuglietto ed è proprio tra l'erba che si va ad interrare......l'importante è che sia un comportamento normale, ora sto più tranquillo!devo giusto ritoccare l'alimentazione, grazie ancora e buona giornata! :D
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.