Jump to content

Acquario troppo piccolo?

giobbi

Recommended Posts

Per le mie 2 Trachemys di circa 5 cm, utilizzo un acquario (cm.40x25x30) con 11 cm. di acqua, accessoriato con lampada spot 40w, lampada uvb 5.0, riscaldatore Tropico 25w, filtro interno Filpo mini Wave

300 L/h, zona emersa (sasso), fondale sabbia corallina 0,3/0,5 mm. Cambio completamente l'acqua 1 volta la settimana e ogni 2 giorni effettuo dei rabbocchi.

Il menù è circa questo:

- lunedì: lavarello o latterino

martedì:verdura (tarassaco, radicchio,insalata cicoria)

- mercoledì: salmone

- giovedì: gamberetti freschi

- venerdì: verdura

- sabato: pellets

- domenica: lavarello o latterino

L'acquario per un po' va bene?

L'alimentazione va bene?

forse il filtro è un pò inefficace...per il resto tutto ok.

magari ogni 15 giorni dai anche un pò di frutta, le mie la adorano. e se ti capita 1 volta al mese petto di pollo con fegatini.

se non cambio completamente l'acqua, almeno 1 volta la settimana, non risulta troppo inquinata?

Il filtro è quello che è!!!

purtroppo quell'acquario durerà molto poco...a mio parere, considerando il filtro interno e la roccia come zona emersa è già piccolo...il filtro è solo meccanico?perchè se è anche biologico, cioè ci sono i cannolicchi, cambiare tutta l'acqua è assolutamente sbagliato...

per l'alimentazione io le farei fare un giorno di digiuno...

E' molto piccolo.

Il filtro

http://www.crocitrading.com/foto/3554_a1b.jpg

pure.

Aumenta al massimo l'acqua e preparati a fare cambiamenti ;)

Il filtro è solo meccanico! L'acqua è a 11 cm. Scusate... ma se le tarta sono 5 cm. e l'acquario è cm.40x25x30 ...perchè per ora non va bene? La lunghezza non dovrebbe essere 4 volte la misura del carapace?...o forse non ho capito bene?

datti una lettura a questa guida...

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

per 2 tarta è davvero piccolo...se poi consideri lo spazio occupato dal filtro, dalla roccia...

io ti consiglio di prendere una vasca ikea...con 12 euro di porti a casa una vasca da 130 litri...

L'articolo lo conosco...il problema è che per il momento non posso prendere una vasca definitiva (per tartarughe adulte) quindi vi chiedevo se per ora può andar bene quella che ho, visto che le tarta sono solo 5 cm. E' evidente che quando cresceranno dovrò sostituirla!

Purtroppo non ho giardino. Comunque nessuno mi ha ancora risposto...l'articolo da indicazioni riguardo le dimensioni dell'acquario ed è molto chiaro: lunghezza 4 volte la grandezza della tarta! Pertanto una vasca da 40 cm. può ospitare 1 esemplare lungo 10 cm. o no?

assolutamente no...anche un essere umano può vivere in una stanza 2 metri per 2...ma non vuol dire che stia bene...4 volte la lunghezza è proprio proprio il minimo indispensabile...anche se a me sembra inappropriato...

come ti è stato già detto la tua vasca è piccola....

Come fare a sapere quali sono le dimensioni giuste della vasca? Semplice... basta tenere in considerazione le dimensioni dell’esemplare adulto e moltiplicarle per 2 per avere altezza e larghezza e per 4

la guida dice così...

come mai bidogna evitare i cambi totali dell acqua?

perchè se hai un fitro con cannolicchi maturi, ossia con le colonie batteriche formate, cambiando tutta l'acqua uccideresti queste colonie...

Edited by =Bamboocha=

L'articolo allora non devo prenderlo in considerazione!!!!

Secondo te di che misura dovrebbe essere l'acquario per tirare avanti ...diciamo un paio d'anni? E poi la vasca Ikea è di plastica e va bene ugualmente?

l'articolo è perfetto e tutti quelli che hanno una tarta o vogliono prenderne una dovrebbero impararlo a memoria...la vasca ikea si che va bene anche se è in plastica...infatti l'articolo lo dice... Edited by =Bamboocha=

Scusami ...non mi sono spiegata bene. Intendevo che l'articolo non è da prendere in considerazione per quanto riguarda le dimensioni di una vasca rspetto alla grandezza della tarta.

... e adesso cosa faccio? Posso aspettare ancora qualche mese(diciamo inizio del prossimo anno) per sostituire l'acquario?

se leggi quello che ti ho scritto prima capisci che non è sbagliato per le dimensioni della vasca...infatti l'articolo dice così...

Come fare a sapere quali sono le dimensioni giuste della vasca? Semplice... basta tenere in considerazione le dimensioni dell’esemplare adulto e moltiplicarle per 2 per avere altezza e larghezza e per 4

secondo me ti conviene prendere una vasca ikea o simile, se vai su quella ikea con 12 euro ti porti a casa una vasca da 130 litri che ti durerà un bel po'...icon12.gif

perchè se hai un fitro con cannolicchi maturi, ossia con le colonie batteriche formate, cambiando tutta l'acqua uccideresti queste colonie...

scusa teo non ho capito XD