Jump to content

se depone nel rifugio??

Recommended Posts

Da un pò ho una femmina di THB nel mio recinto, si è accoppiata + volte col mio maskio ed è possibile ke continuino a farlo anke se lei gli sfugge ormai..Noto xò ke gira raramente x il recinto ormai e resta spesso nei presi del rifugio..nel caso in cui deponga le uova all'interno,ossia all'ombra..i piccoli potrebbero non nascere?Inoltre essendo molto frequentato non ci sarebbe il riskio ke calpestino le uova?Il problema è ke il terreno argilloso del recinto sebbene lo abbia lavorato,tra le piogge e il loro calpestìo è diventato duro e non credo possa scavare se non in qlc punto strategico...Help!sarebbe la mia prima cucciolata e la femmina non è mia dovrò restituirla..ci tengo!

Da un pò ho una femmina di THB nel mio recinto, si è accoppiata + volte col mio maskio ed è possibile ke continuino a farlo anke se lei gli sfugge ormai..Noto xò ke gira raramente x il recinto ormai e resta spesso nei presi del rifugio..nel caso in cui deponga le uova all'interno,ossia all'ombra..i piccoli potrebbero non nascere?Inoltre essendo molto frequentato non ci sarebbe il riskio ke calpestino le uova?Il problema è ke il terreno argilloso del recinto sebbene lo abbia lavorato,tra le piogge e il loro calpestìo è diventato duro e non credo possa scavare se non in qlc punto strategico...Help!sarebbe la mia prima cucciolata e la femmina non è mia dovrò restituirla..ci tengo!

ti converrebbe mettere le uova in incubatrice se le depone dentro il rifugio.

non credo che deponga nel rifugio perche le tartarughe cercano sempre un posto soleggiato e caldo....

esatto...inoltre per il terreno duro non ti preoccupare le tartarughe scavano come ruspe , inoltre un posto dove la terra è piu morbida lo trovano ( anche se di pochi cm quadrati) . Non ti proccupare sono ottime mamme!:good:

adesso devi separarla dal maschio,,lei gira poco per il recinto perchè vuole sfuggire alle attenzioni del maschio. Le femmine scavano nervosamente nei rifugi quando si sentono minacciati da qualcosa..infatti spesso le femmine abbandonano il progetto di deporre perchè temono le attenzioni del maschio proprio durante le deposizioni.

non credo che deponga nel rifugio perche le tartarughe cercano sempre un posto soleggiato e caldo....

può capitare che depongano dentro il rifugio.

la mia hermanni ha deposto un uovo dentro la sua casetta.

la mia nabeulensis,ha deposto l'altro ieri proprio dentro al rifugio.

le mie non hanno problemi di spazio,nè di terreno,nè di maschi che le stressano...

semplicemente queste due tartarughe hanno deciso così.....

ma in genere se lo fanno è perche non sono fecondate

e chi lo dice?:D

questa nabeulensis anche l'anno scorso le ha fatte nel rifugio.

le ho messe in incubatrice e sono nati 3 tartarughini da quelle uova.

le tartarughe sono imprevedibili, il nostro compito è quello di creare per loro un'ambiente il più possibile naturale ed eliminare tutto quello che poterebbe creare stress alla femmine.

e chi lo dice?:D

questa nabeulensis anche l'anno scorso le ha fatte nel rifugio.

le ho messe in incubatrice e sono nati 3 tartarughini da quelle uova.

qualcosa l ha infastidita di sicuro comunque...ci sono tantissimi fattori(che potremmo anche non conoscere) non solo i maschi e lo spazio... :smilea:

Mi consigliate di aprire il rifugio e controllare?io cerco di interferire il meno possibile con loro..le guardo mi assicuro ke sia tutt'ok e stop!noto cmq ke la femmina passa molto tempo nel rifugio o lì vicino!il recinto è mt.4x3

se vuoi dai un occhiata ...certo non gli scombussolare tutto il terreno...cerca di essere piu delicata possibile