Jump to content

tartarughe sparite ma non insieme..

sstefy

Recommended Posts

2 settimane fa ho messo le mie 2 trachemys nel laghetto che ho fatto..

in genere ho tempo di seguirle solo nei weekend,per il resto gli do da mangiare e basta..

fino a 2 giorni fa l'acqua era abbastanza torbida anche perchè probabilmente il fondo in sabbia che ho messo doveva finire di depositarsi ma è venuto giù un diluvio ed era così limpido che si vedeva molto bene il fondo..a quel punto mi son accorta che mancava michelangelo(8cm)..ho pensato che fosse scappato visto che come una demente non avevo ancora messo la rete e il recinto è alto solo 30 cm..non mi ero preoccupata perchè non le ho mai viste fuori dal laghetto ma solo sulla zona emersa e il tronco in mezzo all'acqua..

l'ho cercata tutto il venerdì sera e il sabato ma niente,oggi avevo un comunione con annesso pranzo e pomeriggio volevo mettere su la rete ma arrivata a casa verso le 16 non c'era più neanche leonardo(6cm)..

a questo punto escludo che siano scappate entrambe,michelangelo potrebbe mancare anche da più perchè l'ultima volta che ricordo con sicurezza di averlo visto era l'altra domenica.

le altre opzioni sono gatti,ma sinceramente non penso perchè i miei di certo mi avrebbero lasciato il guscio davanti casa come fanno con tutto quello che prendono.

uccelli,da me ci sono gabbiani che penso siano gli unici uccelli che avrebbero potuto prenderle,ma quanta sfiga posso avere?2 in una settimana?e comunque in questo periodo non ne ho neanche visti nei dintorni..quali altri uccelli potrebbero?il laghetto è profondo 80 cm nella parte più profonda e le gambusie non sono state toccate.

ladri,ma chi mi viene a rubare due tartarughe così piccole?in casa mia il cancello è sempre apertoquindi non ci sono problemi ad entrare,ma non è facile prenderle perchè son paurose se non forse di notte o mattina presto perchè sono in coma ma dormono sotto le pieghe del telo e bisogna stare a cercarle..

io non so cosa pensare,nè cosa fare,secondo voi che fine possono aver fatto??

2 settimane fa ho messo le mie 2 trachemys nel laghetto che ho fatto..

in genere ho tempo di seguirle solo nei weekend,per il resto gli do da mangiare e basta..

fino a 2 giorni fa l'acqua era abbastanza torbida anche perchè probabilmente il fondo in sabbia che ho messo doveva finire di depositarsi ma è venuto giù un diluvio ed era così limpido che si vedeva molto bene il fondo..a quel punto mi son accorta che mancava michelangelo(8cm)..ho pensato che fosse scappato visto che come una demente non avevo ancora messo la rete e il recinto è alto solo 30 cm..non mi ero preoccupata perchè non le ho mai viste fuori dal laghetto ma solo sulla zona emersa e il tronco in mezzo all'acqua..

l'ho cercata tutto il venerdì sera e il sabato ma niente,oggi avevo un comunione con annesso pranzo e pomeriggio volevo mettere su la rete ma arrivata a casa verso le 16 non c'era più neanche leonardo(6cm)..

a questo punto escludo che siano scappate entrambe,michelangelo potrebbe mancare anche da più perchè l'ultima volta che ricordo con sicurezza di averlo visto era l'altra domenica.

le altre opzioni sono gatti,ma sinceramente non penso perchè i miei di certo mi avrebbero lasciato il guscio davanti casa come fanno con tutto quello che prendono.

uccelli,da me ci sono gabbiani che penso siano gli unici uccelli che avrebbero potuto prenderle,ma quanta sfiga posso avere?2 in una settimana?e comunque in questo periodo non ne ho neanche visti nei dintorni..quali altri uccelli potrebbero?il laghetto è profondo 80 cm nella parte più profonda e le gambusie non sono state toccate.

ladri,ma chi mi viene a rubare due tartarughe così piccole?in casa mia il cancello è sempre apertoquindi non ci sono problemi ad entrare,ma non è facile prenderle perchè son paurose se non forse di notte o mattina presto perchè sono in coma ma dormono sotto le pieghe del telo e bisogna stare a cercarle..

io non so cosa pensare,nè cosa fare,secondo voi che fine possono aver fatto??

ti dico che questo è successo anche a me per le prime 3 tartarughe.

non ne ho avuto traccia dopo averle inserite nel laghetto.

una l'ho trovata galleggiantante ieri, dopo un anno.

per la tua può essere che si sia impigliata o infossata sul fondo.... o che sia scappata, o che l'abbia presa un cane.

Prova a svuotare parte dell'acqua del laghetto e a rimestare il fondo,e naturalmente continuare a cercare nei dintorni del laghetto,non si sa mai che possano sbucare fuori da qualche parte.

Speriamo bene...:fingers-crossed:

grazie per le risposte,sinceramente non ho cercato sotto al fondo del laghetto,continuo a dubitare fortemente che siano scappate entrambe,ho cercato di capire se si fossero interrate da qualche parte ma il terreno nel mio giardino è molto argilloso e non penso che ce l'avrebbero mai fatta,ho cercato nel terreno dentro la recinzione del laghetto che era stato smosso per lo scavo ma niente..

i gabbiani purtroppo li considero anch'io una possibilità facile..ma se le portano via?io ho sentito una volta di una che è stata presa e mangiata ma il guscio era rimasto lì..forse le mie erano abbastanza piccole da essere portate via senza problemi..

Non penso che i gabbiani se la possano portare via,anche a causa delle loro zampe palmate.

Sarebbe più probabile l'ipotesi che sia stato un rapace qualora non si riuscisse a trovare nessuna traccia della tarta.

ma speriamo di no... :-(

Non penso che i gabbiani se la possano portare via,anche a causa delle loro zampe palmate.

Sarebbe più probabile l'ipotesi che sia stato un rapace qualora non si riuscisse a trovare nessuna traccia della tarta.

ma speriamo di no... :-(

le portano via tenendole nel becco :nod:

se hai mai visto un gabbiano a caccia vedi che portano via i pesci col becco..purtroppo non ho trovato traccia,ho anche cercato sotto il fondo..a questo punto temo che dovrò rassegnarmi..

ragazzi l'anno scorso ho creato un recinto x una tarta di terra di 10 cm e dopo 2 giorni è sperita senza lasciar traccia!! ne ho comperata un'altra..che è durata solo 3 giorni..quest'ultima è stata vista da un vicino mentre venive portata via da quei uccellacci neri e grigi di enormi dimensioni che ormai si trovano ovunque..in città e fuori!! magari potrebbero essere stati loro??

Io per evitare questi problemi dei predatori ho fatto una gabia sopra il laghetto, con un sportello e il luchetto, cosi neanche mia figlia corri rischi, pocco stetico ma molto utile!!!