lumstell 10 Posted May 15, 2009 Share Posted May 15, 2009 salve a tutti sn nuova del forumo e l'ho trovato cerkando una soluzione al problema della mia tartaruga!! Ho una tartarughina d'acqua di quasi 1 anno è una semplice tartarghina di quelle ke si komprano komunemente nei negozi di animali...e' di acqua dolce e da quasi una settimana ho notato che le sta crescendo una specie di pallina...nel lato sinistro della testa... mi sembra molto strano xke la tartaruga sembra molto vivace xo... ha questo bozzo vicino alla testa laterale..nn ho proprio idea di kosa possa essere per favore potete darmi una mano a capire! ho intenzione di portarla dal veterinario xo non ne conosco di bravi nella mia citta non vorrei affidarmi ad uno spillasoldi ke poi non kura la mia pikkola!!! vi ringrazio in anticipo a tutti x favore aiutatemi sn troppo affezionata alla mia tartarughina nn voglio perderla Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted May 15, 2009 Share Posted May 15, 2009 ciao e benvenuto! a quanto pare è un ascesso! come la tieni??alimentazione? posta delle foto....ma dovrebbe essere operata da un vet esperto in esotici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
squalocrotonese 10 Posted May 15, 2009 Share Posted May 15, 2009 ciao e benvenuta... potresti inserire qlk foto?per inserirle clicca su qst link ke ti spiega cm fare...FOTO di ke zona di napoli sei precisamente? per i vet puoi clikkare quiVeterinari per Tartarughe o mandare una mail alla sivae,..cmq potresti descrivere dove tieni la tarta e come l'alimenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted May 16, 2009 Share Posted May 16, 2009 Ciao,"potrebbe" essere un ascesso auricolare,gli ascessi auricolari in genere sono causati da scarsa igiene,temperature instabili e da carenza di vitamina a,e anch'io ti chiedo:come tieni la tarta? portala al piu' presto da un veterinario!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lumstell 10 Posted May 16, 2009 Author Share Posted May 16, 2009 ecco le foto: http://img191.imageshack.us/img191/8223/tarta1.th.jpg http://img36.imageshack.us/img36/4338/tarta2.th.jpg http://img36.imageshack.us/img36/853/tarta3.th.jpg e questa e' una foto della sua vasketta !! c'e la kaskata con l'acqua riciclata poi con le pietrine gli ho creato un pato piu profondo dove puo nuotare e l'altro dove puo uscire kompletamente ! la mattina quando c'e il sole la tengo fuori al balcone ..la nutrisco con i gamberetti essiccati ma so ke gli devo dare qualke vitamina....ma non so cosa comprare! http://img36.imageshack.us/img36/1600/img00126.th.jpg e questo e' tutto grazie a tutti per le vostre risposte a presto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted May 16, 2009 Share Posted May 16, 2009 I gamberetti essicati buttali e segui questa dieta, le foto sono sfocate ma sembra essere un ascesso oculare quindi devi portarla il prima possibile da un veterinario esperto in animali esotici, qui sul forum trovi un elenco di veterinari. evi mettere anche una lampada spot per scaldare la tarta e un neon uva/uvb. Ultima cosa, togli l'isola filtro e crea la zona emersa con del sghero e metti un filtro esterno in modo da poter alzaer il livello dell'acqua. ALIMENTAZIONE TRACHEMYS: PESCE: (fresco o decongelato) · SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy) · A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce [i pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati!!] CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce (freschi o decongelati), chiocciole e lumache VEGETALI: · SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua) · A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia) INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese) PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte) OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio) [tutto ovviamente va dato crudo…] DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini - Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino - La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco) - Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Judith 10 Posted May 16, 2009 Share Posted May 16, 2009 Riguardo l'osso di seppia,quanto tempo si dovrebbe tenere nella vasca prima di cambiarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted May 16, 2009 Share Posted May 16, 2009 Per quanto ne so non è necessario cambiarlo dopo un certo periodo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Judith 10 Posted May 16, 2009 Share Posted May 16, 2009 Grazie Simo;in effetti anch'io mi regolo rispetto all' "usura" dell'osso o se comincia a cambiare colore..in ogni caso è sempre presente. ;-) PS:Lumstell,facci sapere della tartina!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted May 16, 2009 Share Posted May 16, 2009 lumstell bella la tarta. sembra un incrocio TSS-TSE. a quanto pare sembra un ascesso pieno di pus. consiglio : alza l'acqua della tartina di molto!se hai del sughero da presepe (come zona emersa) puoi mettere quello e quindi coprire totalmente la roccia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lumstell 10 Posted May 16, 2009 Author Share Posted May 16, 2009 pensavo di essere riuscita quantomeno ad avvocinarmi alle sue esigenze ma da quanto leggo...la teka ke ho komprato l'ho pagata tanto e frs nn e' x niente adatta a lei... cmq ho konsultato la lista dei veterinari ma oggi erano kiusi ma lunedi sara la prima kosa ke faro cmq spero di risolvere questo problema ma riflettendo su quello ke mi avete detto mi e' venuto in mente un episodio ke avrebbe potuto procurargli questo problema! qualke settimana fa il mio cuginetto di 2 anni getto nella vasketta tantissimi gamberetti io non ero in casa la mia nonna non si era accorta di nulla tornai dopo poche ore ma...penso ke in quelle poke ore avra mangiato troppi gamberetti....ed e' questo il risultato! Pensandoci mi dispiace tantissimo ma adesso nn posso prendermela kn nessuno la kurerko al meglio e al piu presto ! grazie a tutti vi faro avere notizie senz'altri Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted May 16, 2009 Share Posted May 16, 2009 nn credo che i gamberetti abbiano provocato l'ascesso!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lumstell 10 Posted May 16, 2009 Author Share Posted May 16, 2009 allora non saprei dare altra spiegazione =( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted May 17, 2009 Share Posted May 17, 2009 L'ascesso è stato provocato dalle condizioni dell'acqua poco adatte alla tarta. Come ti ho detto prendi del sughero ( quello per presepi va bene) lo fai bollire un po' di volte in modo che rilasci tutto il tannino, togli l'isola filtro e fissi con del silicono neutro ( non quello antimuffa) alle pareti della vasca, ma fissalo un po' in alto in modo da poter mettere + acqu possibile e prendi un filtro anche interno va bene (prendi un duetto dj 150 che va benissimo) e lo fai maturare. Far maturare il filtro significa far formare i batteri al suo interno che servono a mantenere l'acqua pulita. Per farlo maturare devi cambiare per 1 mese il 10% dell'acqua contenuta nella vasca, dopo 1 mese fai i test all'acqua e se nitrati e nitriti non sono presenti significa che il filtro è pronto allora puoi iniziare a cambiare il 20% dell'acqua 1 volta a settimana. Per aiutare il filtro nel processo di maturazione usa un biocondizionatore tipo l'acqua safe della tetra cosi non hai nemmeno la preoccupazione di dover far decantare l'acqua 24 ore per eliminare il cloro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted May 17, 2009 Share Posted May 17, 2009 altro consiglio... togli i sassolini colorati dal fondo... se la tarta li mangia può stare male... e poi non aiutano di certo la pulizia della vasca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Judith 10 Posted May 17, 2009 Share Posted May 17, 2009 Concordo con la rimozione dei sassolini dalla vasca...oltre ad essere potenzialmente dannosi per le tarte,sono anche un ricettacolo di detrti e sporcizia.Meglio liberarsene al più presto! ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
lumstell 10 Posted May 17, 2009 Author Share Posted May 17, 2009 kapito meglio komprare la sabbia allora xo fortunatamente nn ha mai mangiato i sassolini e' al quanto inteligente ! cmq cerkero di apportare tt le modifike adatte!! vorrei kapire un ultima kosa la karne conviene somministrarla cruda o kotta?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lumstell 10 Posted May 17, 2009 Author Share Posted May 17, 2009 sorry ritiro la mia domanda ho appena letto la notazione tutto va dato crudo;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted May 17, 2009 Share Posted May 17, 2009 La carne non darla, dalle solo del fegato di pollo 1 volta al mese e qualunque cibo (pesce e verdure) deve essere crudo. Non mettere nemmeno la sabbia si mangiano pure quella. Se è una trachemys non ha bisogno di sabbia o sassi Link to comment Share on other sites More sharing options...
lumstell 10 Posted May 17, 2009 Author Share Posted May 17, 2009 perfetto sto pensando a qualke soluzione x modifikare questa vasketta....xke soldi x komprare un nuovo acquario perfettamente adatto a dire il vero non ne ho....è appena arrivata la tassa universitaria e sto al verde hihi ma cmq cerkero di apportare le modifike adatte penso ke quell'isoletta si possa stakkare in qualke modo...e' attakkata kn della colla... Mi dispiace veramente tantissimo...ma purtroppo nn ero a conoscenza di tutti questi partikolari...il rivenditore di accessori x animali dal quale ho acquistato questa vasketta e' stato ankora piu inkompetente di me nel consigliarmi questa soluzione!!!!!! :S :S Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted May 17, 2009 Share Posted May 17, 2009 Quanto misurano vasca e tarta? Comunque se è una baby la vasca andrà bene per circa 1 anno, il sugero puoi trovarlo anche su ebay, io con 5€ + spedizione ne ho comprato 1 chilo e ne ho avanzato. La cosa + importante da prendere ora è il filtro per mantere l'acqua pulita e una lampada spot per riscaldare la tarta nei giorni in cui non puoi metterla fuori sotto il sole, qundo la metti fuori cerca di creare anche una zona d'ombra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lumstell 10 Posted May 17, 2009 Author Share Posted May 17, 2009 sisi questo lo faccio gia creo sempre una zona d'ombra il sughero lo trovero facilmente abito a napoli domani lo komprero nn ho problemi vorrei solamente cerkare su internet il filtro e la lampada potresti aiutarmi magari suggerendomi una marka....o nn so kosa potrebbe servirmi x individuare un buon prodotto!!!! queste pikkole spese le faro tranquillamente !!!txn Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted May 17, 2009 Share Posted May 17, 2009 Vai qui, per la lampada puoi usare una normalissima lampada da scrivania con una lampadina da 40 Watt. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lumstell 10 Posted May 17, 2009 Author Share Posted May 17, 2009 Ottimo grazie mille : ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
lumstell 10 Posted May 19, 2009 Author Share Posted May 19, 2009 raga ho apportato tutte le modifike alla vasketta....ma ho notato ke togliendo i sassolini ed alzando di parecchio il livello dell'acqua la mia tarta...tende a rimanere giu....sembra quasi ke non sappia nutoare.....o quantomeno e' pigra nel farlo...Cmq sono riuscita a prendere un appuntamento kon un veterinario:) spero vada tutto bene anke se sembra ke quella pallina bianka si stia assorbendo da sola....ma andro cmq dal veterinario x farla kontrollare meglio!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts