El_ciauo 10 Posted May 15, 2009 Share Posted May 15, 2009 ciao a tutti...purtroppo le mie curiosità non finiscono mai... per esempio io le mie 2 tartine ora le tengo fuori..poichè non dispongo ne di uno spot(se qualcuno mi dice cos'è) ne di una lampada UVA, mi chiedevo se andasse bene la luce diretta del sole.. può sembrare una domanda banale ma è lecito chiedere=) grazie.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 15, 2009 Share Posted May 15, 2009 il sole diretto è la cosa migliore che ci possa essere per una tartaruga... la lampada spot è una normalissima lampadina da scrivania (1 euro al supermercato) di solito si usa un voltaggio di 40w...questa lampadina viene puntata sulla zona emersa per ottenere una temperatura di circa 30°... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlucabriciola 10 Posted May 15, 2009 Share Posted May 15, 2009 ok il sole ,meglio di lampade varie ,attenzione fai in modo che le tarte abbiano sempre a disposizione acqua e ombra dove ripararsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
El_ciauo 10 Posted May 15, 2009 Author Share Posted May 15, 2009 sisi...acqua e ombra ci sono sempre...ma la famosa lampada UVA...sarebbe quella che permette il basking alle tarte??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 15, 2009 Share Posted May 15, 2009 no...quella che permette di fare basking è la spot...la uv riproduce lo spettro di luce solare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
El_ciauo 10 Posted May 15, 2009 Author Share Posted May 15, 2009 allora...vediamo se ho capito...se è bel tempo le tarta le metto fuori cosi si beccano la luce del sole che è la miglior cosa per il basking...nel caso in cui sia nuvoloso o piova, le porto dentro e accendo nella zona emersa la spot che permette comunque alle tarta di fare basking.....ma allora la UVA...a che caspita serve?qual'è il suo scopo?quale beneficio porta alle tarta?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 15, 2009 Share Posted May 15, 2009 la compatta o il neon UV riproduce lo spettro uv dei raggi del sole... aiuta la tarta nello sviluppo osseo e nella fissazione della vitamina D3... Link to comment Share on other sites More sharing options...
El_ciauo 10 Posted May 15, 2009 Author Share Posted May 15, 2009 ok..quindi lo spot funge da luce solare mentre la UV da proprietà della luce solare...che percentuale mi consigliate???io ho trovato una UV al 10% a 40€...ditemi.. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
valecaffy 10 Posted May 15, 2009 Share Posted May 15, 2009 la lampada uva che trasmette anche uvb serve a sostituire la luce solare....se loro nn stanno al sole diventano deboli, il carapace rimane molle...così quando le tieni in casa ti servono la lampada spot (che fornisce calore) e la lampada uva-uvb perchè questa trasmette le onde che trasmette il sole in natura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
El_ciauo 10 Posted May 15, 2009 Author Share Posted May 15, 2009 oooooook...grazie vale...ora se potete illuminarmi sulla percentuale..provvederò all'acquisto..=) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 15, 2009 Share Posted May 15, 2009 30% UVA e 5% UVB... Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted May 15, 2009 Share Posted May 15, 2009 ciao vorrei fare una precisazione se me lo permettete. io eviterei di spostare le tarte solo per qualche nuvola, se capita la giornata nuvolosa non preoccuparti piu di tanto. facendo questo eviti stres inutili alle tue tarte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Seven 10 Posted May 15, 2009 Share Posted May 15, 2009 ciao vorrei fare una precisazione se me lo permettete. io eviterei di spostare le tarte solo per qualche nuvola, se capita la giornata nuvolosa non preoccuparti piu di tanto. facendo questo eviti stres inutili alle tue tarte. anch'io penso che qualke nuvola non faccia nulla...ma se fa proprio freddo meglio entrarle Link to comment Share on other sites More sharing options...
El_ciauo 10 Posted May 16, 2009 Author Share Posted May 16, 2009 tipo io agisco cosi..le tengo al sole diretto con un angoletto di ombra...poi se magari è nuvolo non mi sono mai preoccupato ho lasciato sempre le tarta fuori..se inizia a piovere come ieri metto su il coperchio all'acquario...e la notte verso le 21:30 metto su il coperchio e dormono...poi la mattina lo ritolgo e cosi via...penso possa andare..=) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlucabriciola 10 Posted May 16, 2009 Share Posted May 16, 2009 sole sole sole e' il miglior modo per allevare un tartaruga, se qualche giorno ci sono le nuvole non preoccuparti in natura ci sara pure qualche giornata nuvolosa! cmq gli uva servono per stimolare la tarta a mangiare camminare etc....gli uvb raggi preziosissimi, servono per sintetizzare la vitamina d3 essenziale per la crescita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Judith 10 Posted May 17, 2009 Share Posted May 17, 2009 Quante ore di esposizione solare sono necessarie per una corretta crescita delle tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
.Davide88. 10 Posted May 17, 2009 Share Posted May 17, 2009 penso che più tempo hanno la possibilità di stare al sole meglio è... poi si regoleranno loro se (come dovrebbero avere) hanno a disposizione una zona d'ombra dove ripararsi dal calore eccessivo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
El_ciauo 10 Posted May 17, 2009 Author Share Posted May 17, 2009 ragazzi a questo punto lancio un annuncio... AAA cercasi lampada 30% UVA e 5% UVB... contattatemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Judith 10 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 penso che più tempo hanno la possibilità di stare al sole meglio è... poi si regoleranno loro se (come dovrebbero avere) hanno a disposizione una zona d'ombra dove ripararsi dal calore eccessivo... Benissimo,proprio come pensavo Grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts