Jump to content

consigli per terrario sicuro

Erika87

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo erika e sno nuova.. Volevo chiedervi alcuni consigli riguardo a un terrario. Io ho, o meglio avevo due bellissime Testudo Hermanni Hermanni di 4 anni, ma martedì notte qualcuno è entrato nel mio giardino e me le ha rubate.. Sono sicurissima che non siano scappate perchè la recinzione era stata messa anche sotto terra.. Ci sono rimasta così male che ho pensato di acquistarne altre due, ma ovviamente non posso rimetterle in giardino quindi pensavo di costruire un terrario da mettere in terrazza.. qualcuno può darmi dei consigli riguardo alle dimensioni o altro? grazie

Ciao e benvenuta sul forum!

Il giardino è la soluzione migliore per le tartarughe, prova a vedere se riesci a metterlo in sicurezza(esistono sensori che quando avvertono movimenti accendono le luci dissuadendo eventuali ladri ecc..).

Il recinto sul terrazzo non è una cosa impossibile e ne ho visto uno veramente ben realizzato, però lo spazio che necessitano da adulte parte dai 5mq in su.

Inoltre comporta lavori extra come l'impermeabilizzazione del fondo con la guaina, la verifica del carico del solaio ecc..

grazie.. cmq credo sia impossibile renderlo il più possibile sicuro, abitando in una zona abbastanza frequentata chiunque poteva entrare liberamente e rubarle anche se il recinto era dietro casa e imboscato bene, quindi è stato qualcuno che sapeva esattamente dove andare.. Per la soluzione del terrazzo io e mio padre pensavamo di costruire un terrario in legno abbastanza grande e di metterlo sul balcone più soleggiato, ma creare anche una casetta all'ombra.. rimetterle in giardino mi farebbe stare in angoscia e poi col rischio di farmele rubare nuovamente..

Il terrazzo in balcone va bene fin che sono piccole, ma poi avrai lo stesso bisogno di spostarle in giardino o in terrazzo. Credo che la soluzione del terrario in terrazzo sia uno spreco di fatiche a questo punto, ti conviene pensare una soluzione permanente in giardino o in terrazzo

ciao..mi dispiace per il furto..

se cerchi un idea su un terrario in terrazzo questo ti puo aiutare...

www.tartaportal.it

comunque nella galleria foto ne trovi tanti altri...

ciao

questo è molto bello

Il terrazzo in balcone va bene fin che sono piccole, ma poi avrai lo stesso bisogno di spostarle in giardino o in terrazzo. Credo che la soluzione del terrario in terrazzo sia uno spreco di fatiche a questo punto, ti conviene pensare una soluzione permanente in giardino o in terrazzo

quoto, prima o poi in giardino devi mettercele!

Io un'idea ce l'avrei x il giardino, xò credo sia molto dispendiosa:

praticamente fai costruire un grosso terrario in rete metallica o rete elettrosaldata (come se fosse una scatola con il coperchio apribile ovviamente), poi fai un bel buco delle dimensioni del terrario e lo interri ben bene, all'interno metti dei pannelli di legno, in modo che le tarte nn si feriscano con la rete e nn vedano fuori, poi lo puoi chiudere con un bel lucchetto...nn sò se mi sono spiegata bene, ma facendo un grosso gabbione, interrandolo e lucchettandolo, se a qualcuno viene in mente di rubare le tue piccoline almeno deve ravanare un bel pò e quindi far rumore, secondo me desistono, in genere credo che chi ruba le tarte nn sia un "ladro professionista".

P.S.: Mi dispiace tanto x il furto, è una cosa bruttissima !

grazie a tutti per i vostri consigli.. cmq le piccoline dovrebbero avere circa dua anni e prima che diventino grandi di tempo ne passerà, magari avrò una casetta con giardino indipendente e non condominiale e il problema si risolverà. per il momento credo di costruire questo terrario e poi nel futuro si vedrà.. fortunatamente le mie terrazze sno grandi e mi permettono di mettere un terrario belo grande.. Però la mia paura è che questi intrusi tornino e me le rubino nuovamente anche a distanza di anni..