Jump to content

Completato Laghetto fai da te!

jamarico16

Recommended Posts

Questo è il mio laghetto!Per il 90% è da completare, ora devo abbinarli un filtro esterno perchè ho provato a far crescere un pò di piante ma con le mie due tarta è impossibile proprio!

http://img4.imageshack.us/img4/8700/dsc00790u.th.jpg

http://img4.imageshack.us/img4/3827/dsc00792l.th.jpg

Edited by jamarico16

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

molto bello complimenti...e in pvc da 300 lt??

Si è in Pvc, per i litri non so quanto sono di preicso.

beh per il filtro ti conviene costruirtelo da solo quello per laghetti costano un botto

Ho visto infatti che costano un sacco, ma per costruirmelo da solo come da fare?Qualche guida?

Allora innanzi tutto molto bellino il laghetto e complimenti.

Guarda in un'altra discussione rimandarono a questo link: Filtro a tubo esterno

e in un'altra c'era l'utente attilios che postava questo video del suo filtro: ImageShack - Image Hosting :: 120520090106862207ta4.flv

Magari lui può spiegarci qualcosa. Dovremmo invitarlo a spiegarci in questo topic come fece....

Allora innanzi tutto molto bellino il laghetto e complimenti.

Guarda in un'altra discussione rimandarono a questo link: Filtro a tubo esterno

e in un'altra c'era l'utente attilios che postava questo video del suo filtro: ImageShack - Image Hosting :: 120520090106862207ta4.flv

Magari lui può spiegarci qualcosa. Dovremmo invitarlo a spiegarci in questo topic come fece....

bhe si di sicuro risparmi...ma se non sbaglio i filtri per i laghetti sono muniti di ultravioletti (correggetemi se sbaglio) che servono ad eliminare le alghe...ed in quelli fai da te non credo si possano inserire....

Grazie mille per i complimenti,,!!Ora mi informo meglio per costurire un filtro esterno acnhe perchè è indispensabile alla fine!É già strapieno di alghe, per di più vi posso dir che è qualche giorno ho una decina di pesci rossi e una cinquantina di gambusie e le tarta non le hanno ancora toccati!!UNa bella convivenza haha!

ASCOLTAMI:

metti una pompa e 10 giacinti d'acqua e l'acqua sarà limpida.

per le alghe un pò di elodea densa e del ceratophillum (in tutto spenderai una 20ina di euro di piante.

le tartarughe non mangeranno tutto.

per il resto... hai fatto un bellissimo lavoro.

mi dici le dimensioni e profondità?

ASCOLTAMI:

metti una pompa e 10 giacinti d'acqua e l'acqua sarà limpida.

per le alghe un pò di elodea densa e del ceratophillum (in tutto spenderai una 20ina di euro di piante.

le tartarughe non mangeranno tutto.

per il resto... hai fatto un bellissimo lavoro.

mi dici le dimensioni e profondità?

Elodea ne ho già messa,,effettivamente quella non la toccano, ora provvederò a prender i giacinti!Le dimensioni sono di 2 metri per 1 e 30 più o meno, e profondità al centro di 1 metro e 10!L?ho fatto apposta così profondo per permetter il letargo

Elodea ne ho già messa,,effettivamente quella non la toccano, ora provvederò a prender i giacinti!Le dimensioni sono di 2 metri per 1 e 30 più o meno, e profondità al centro di 1 metro e 10!L?ho fatto apposta così profondo per permetter il letargo

ottimo come dimensioni. per il letargo stai apposto. lo superano anche a 80 cm. di profondità. sul fondo metti una decina di c. di terreno vegetale.

ti manca solo la pompa.

ottimo come dimensioni. per il letargo stai apposto. lo superano anche a 80 cm. di profondità. sul fondo metti una decina di c. di terreno vegetale.

ti manca solo la pompa.

Grazie mille per i consigli!Sul fondo ho provveduto a metter del terriccio con della sabbia di mare un pò grossina, ci saranno circa 15 cm di fondo va bene no?

avrei messo del terreno vegetale per un ciclo biologico, e per piantarce qualche pianta (tipo l'elodea sul fondo), ma credo vada bene lo stesso. se di inverno farà molto freddo si insabbieranno.

tanto nella peggiore delle ipotesi, ne potresti togliere qualche secchio ed aggiungere terra.

nessun problema. metti dei pesci (carassi, carpe koi e anche black moore, gambusie) che resistano al freddo invernale, ti puliscono l'acqua e fanno girare l'ecosistema. (perchè il laghetto ospiterà insetti e altri animali che andranno ad abbeverarsi.

sabbia di mare???

se fosse così spero che almeno prima di inserirla l'hai fatta spurgare dal sale, altrimenti ti rovina tutte le piante e l'ecosistema che hai creato!

io ho preso la classica sabbia di fiume che usano i muratori , mai avrei pensato di prendere quella di mare, per diversi motivi.

comunque è molto carino e fatto bene , tranne la sabbia di mare ;)

sabbia di mare???

se fosse così spero che almeno prima di inserirla l'hai fatta spurgare dal sale, altrimenti ti rovina tutte le piante e l'ecosistema che hai creato!

io ho preso la classica sabbia di fiume che usano i muratori , mai avrei pensato di prendere quella di mare, per diversi motivi.

comunque è molto carino e fatto bene , tranne la sabbia di mare ;)

Don't worry, la sabbia di mare cè l'avevo da un bel pò di mesi da parte in un bel sacco!!Si è spurgata eccome!Però ripeto non è la classica sabbia di mare, è un pò grossolina tipo appunto fiume.

avrei messo del terreno vegetale per un ciclo biologico, e per piantarce qualche pianta (tipo l'elodea sul fondo), ma credo vada bene lo stesso. se di inverno farà molto freddo si insabbieranno.

tanto nella peggiore delle ipotesi, ne potresti togliere qualche secchio ed aggiungere terra.

nessun problema. metti dei pesci (carassi, carpe koi e anche black moore, gambusie) che resistano al freddo invernale, ti puliscono l'acqua e fanno girare l'ecosistema. (perchè il laghetto ospiterà insetti e altri animali che andranno ad abbeverarsi.

L'elodea ho già provveduto a piantarla, per i pesci ho già delle gambusie, dei pesci rossi, e una specie tipo pesce rosso ma coi colori da carpa per farmi capire, ora non so di precsio il nome, le mie trachemys apparte i primi 5 minuti in cui li ho inseriti non li toccano neanche quindi son tranquillo!

ma sabbia e terreno vegetale...vanno mescolate insieme oppure fare uno strato dell'uno e poi sopra uno strato dell'altro?

IO sinceramente l'ho mescoltate in modo da far un impasto unico, tanto poi le tarte lo usano come riparo per quello!

Ragazzi ho comprato questo filtro Set Laguna: filtro a pressione Pressure Flo + pompa Max-Flo - da zooplus conviene di più, apparte per la pulizia ma anche perchè ho creato una cascata per questione estetiche, comunque ora ho l'acqua molto verde, dovrei risolvere il mio problema con questo ora no?è da 5000L, ma deve maturare o cosa?Perchè è la prima volta che ho un filtro!

Ragazzi ho comprato questo filtro Set Laguna: filtro a pressione Pressure Flo + pompa Max-Flo - da zooplus conviene di più, apparte per la pulizia ma anche perchè ho creato una cascata per questione estetiche, comunque ora ho l'acqua molto verde, dovrei risolvere il mio problema con questo ora no?è da 5000L, ma deve maturare o cosa?Perchè è la prima volta che ho un filtro!

up