sonny 10 Posted May 12, 2009 Share Posted May 12, 2009 posso dargli tranquillamente alla mia tartaruga il cavolo o la verza? se non ricordo male c'era qualcuno che sosteneva che non andava bene, ovviamente integrata ad altra verdura. ciaooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 12, 2009 Share Posted May 12, 2009 In linea di massima provocano anche loro gas intestinali. So che le foglie di verza fini vengono somministrate per facilitare l'espulsione di corpi estraneii. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 12, 2009 Share Posted May 12, 2009 nelle terrestri i cavoli vanno in somministrazione modica. Non bisogna fare effetto cumulo ---> es. se oggi do cavolo cappuccio e il giorno dopo la verza sto dando la stessa pianta due volte, non due piante diverse meglio evitare il cavolfiore Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiadinaV93 10 Posted May 12, 2009 Share Posted May 12, 2009 Scusate l'intrusione ma anke io ho una piccola domandina...ieri le mie tarte hanno trovato in un sacchetto lasciato in giardino delle cima di rapa...in pochi minuti le hanno mangiate quasi tutte!! Mi chiedevo se gli fanno male oppure se, dato che gli piacciono molto, ogni tanto posso dargliene un po'?? Ciao:kissa: Link to comment Share on other sites More sharing options...
ecosca 10 Posted May 12, 2009 Share Posted May 12, 2009 da quanto ho letto le cime di rapa vanno piuttosto bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naima 10 Posted May 13, 2009 Share Posted May 13, 2009 Ogni quanto si può somministrare la verza ed eventualmente le cime di rapa (sempre riesca a trovarle!!!)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sonny 10 Posted May 13, 2009 Author Share Posted May 13, 2009 ok allora in linea di massima posso alternare ad altre verdure il cavolo, il mio dubbio era legato al fatto che qualcuno ( ora non ricordo bene chi ) in un post invernale sosteneva che la verza non favoriva l'assimiliazione di calcio... magari ricordo male ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
tataya 10 Posted May 13, 2009 Share Posted May 13, 2009 vorrei sapere anch'io se il broccolo è adatto.La mia tarta ne va pazza, specialmente quando è cotto. Crudo non lo trova così appetibile, perché duro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 13, 2009 Share Posted May 13, 2009 cavoli, broccoli, verze etc si possono dare in quantita' limitata. Debbono essere dati crudi. Le verdure cotte non sono dei tarta-cibi. Si usano alcune verdure cotte solo per particolari stati di grave difficolta'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naima 10 Posted May 14, 2009 Share Posted May 14, 2009 Scusa Anna, ma nn ho capito una cosa, "quantità limitata": poco anche 2 o 3 volte al mese, oppure anche una foglia intera ma solo una volta al mese? Ad es. il pomodoro glielo dò una volta al mese, mezzo "ciliegino", lei nn lo mangia nemmeno tutto. Siccome ha un sacco di erbette spontanee nel recinto, nn vorrei che se trovasse molto appetibile la verza, il giorno che gliela dò si strafogasse solo di quella e nn toccasse il resto. Nn sò se faccio bene, ma cerco di darle piccole quantità di verdure "somministrate", in modo che x saziarsi debba cmq attingere alle selvatiche che ha nel recinto ogni giorno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 24, 2009 Share Posted May 24, 2009 2-3 volte al mese e' una quantita' limitata e quelle 2-3 volte al mese puoi darla in quantita'. Diversa cosa e' il dosaggio della frutta. Eccessive mangiate di frutta tutte in una volta possono dare problemi intestinali (diarrea e dolori). La frutta deve esser data molto salutariamente e in piccole dosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naima 10 Posted May 25, 2009 Share Posted May 25, 2009 Grazie!!! Sei sempre gentilissima ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts