Pilone 10 Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 Per realizzare questo Filtro a tubo esterno va bene questa pompa?? POMPA FUTURA 1300 OTTAVI ALTA PRESSIONE x ACQUARIO 0810 su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage e secondo voi quale è meglio tra la sopra citata e questa?? POMPA ACQUARIO STREAM 1300 WAVE su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage che cosa è la PREVALENZA?? Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 la prevalenza è quanto in alto spinge l'acqua la pompa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilone 10 Posted May 11, 2009 Author Share Posted May 11, 2009 diciamo la potenza di spinta!! ma vanno bene quelle due pompe per fare quel progetto?? O_o Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 Non so dirti molto sulle pompe che hai citato, ma prima di acquistrne una tieni ben presenti i concetti di portata e prevalenza. La portata, mio modesto parere, molto meglio se è regolabile così puoi impostarla in base alla quantità d'acqua del tua acquaterrario. La prevalenza, che bamboocia ti ha già spiegato cos'è, può essere molto varia, da pochi cm delle piccole pompette interne per mini-tartarughiere fino a qualche metro. Per un filtro interno come minimo deve essere di un metro. Se vuoi essere sicuro che la portata sia quella che hai impostato anche di più. Comunque devi tenere in considerazione anche altri elementi: distanza in h di filtro e vasca, dimensione del filtro - la pompa non deve essere troppo grande di dimensione per il contenitore in cui la vuoi mettere altrimenti farà troppo rumore, ecc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilone 10 Posted May 11, 2009 Author Share Posted May 11, 2009 bhe io farò un 350 litri quindi metterò un discreto tubo... poi se quel progetto è per filtri che stanno in orizzontale, la mia vasca sarà 110cm, quindi posso prendere un 110cm di lunghezza del tubo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilone 10 Posted May 11, 2009 Author Share Posted May 11, 2009 per quanto riguarda la prevalenza, una spara a 2 mt e 20 e una a 1 metro e 30 O_O vanno bene?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 Allora quella pompa potrebbe andare bene... Per 350 l la dovresti regolare a 1050 l l'ora (diciamo 1000 l e via). é regolabile però? E qunt'è la prevalenza. Comunque per il rumore non è la lunghezza del tubo che mi preoccupa ma il diametro. Già in un contenitore chiuso rimbomba, se è stretto ancora di più (comunque potrai rimediare con qualche spugna per insonorizzarlo al massimo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 Lascia stare. Piuttosto fai filtri interni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 Scusa, ho leto ora, le prevalenze vanno bene entrambe, ma sono regolabili? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilone 10 Posted May 11, 2009 Author Share Posted May 11, 2009 Lascia stare. Piuttosto fai filtri interni. non è buon quel prototipo di filtro?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 Comunque pminotti ha ragione, costruire un filtro del genere non è proprio facile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilone 10 Posted May 11, 2009 Author Share Posted May 11, 2009 a parer mio è una cavolata.... diciamo che sono abbastanza abile nel fai da te il problema sta nell'efficenza del filtro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 Beh, se te la senti... Sicuramente un filtro del genere è più efficiente di uno interno... Forse però sarà un po' difficile da pulire rispetto ad un filtro normale ma non so (è solo una mia impressione). omunque come estetica non è male:bashful: Ti do un consiglio, usa un buon silicone e non la tangit, almeno per fissare i raccordi da giardinaggio (io non mi sono trovato molto bene con quella colla) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilone 10 Posted May 11, 2009 Author Share Posted May 11, 2009 aspetto pminotti che mi dice il perche del suo lascia stare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilone 10 Posted May 12, 2009 Author Share Posted May 12, 2009 *attende* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts