ecosca 10 Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 ciao sono nuovissimo del forum. ho appena preso due hermanni boettgeri (coppia) nate nel 2003 (chip + cites). al momento sono in un grosso gabbione bianco per conigli che metto fuori al sole la mattina e che porto al riparo la sera. nella gabbia ho collocato un sottovaso con l'acqua e una scatola di cartone sotto cui possono rifugiarsi della calura. sulla gabbia ho posto due strati di rete verde a maglie di un cm per diminuire cmq il livello massimo di insolazione. le ho portate a casa sabato e fatte visitare da Millefanti di Gaggiano che a quanto mi dicono sia un guru in materia. le due bestiole sembrano in buona salute a parte un po di cacchetta dovuta ad ossiuri che stiamo già trattando con l'apposito medicinale le due bestiole pesano circa mezzo kg (non ho sotto mano il foglio col peso esatto) cmq c'è circa mezzo etto di differenza di peso tra le due direi che l'alimentazione sinora non è stata carica di proteine dato che il carapace non presenza segni di scuti a piramide, ma anzi è piacevolmente sagomato per ora di cibo gli ho lasciato fieno (che fa anche da fondo del gabbione e sotto cui si riparano alla sera), cicoria, qualche petalo e foglia di rosa, carota (manco assaggiata) e un pezzettino di finocchio (ignorato) ieri le abbiamo lasciate uscire libere in giardino (300m2) di cui almeno metà con erba. il prato e quasi solo erba dal momento che è stato rifatto da poco con prato in rotoli. non le ho viste brucare l'erba ma qualche pianticella infestante si. per ora non mi fido a lasciarle fuori da sole perchè devo controllare il livello di sicurezza di tutto il perimetro per evitare indesiderate fughe e perchè vorrei tenere controllata la quantità e qualità di cibo che assumono. e qui nasce il dilemma: ma quanto mangiano? qui sento parlare solo di tipo ma mai di quantità e mi sento un po spaesato, anche perchè sono abituato ai conigli che, ovviamente, mangiano moltissimo di più ! qualunque info e suggerimento sarà ben gradito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary86 10 Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 auguri...inserisci le foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ecosca 10 Posted May 11, 2009 Author Share Posted May 11, 2009 il maschietto (ha un filo di fieno nell'occhio )http://www.iouppo.com/life/pics/26c401005f2ade6a0b338b53075f73a1.JPG e la femminuccia http://www.iouppo.com/life/pics/5b244747163eacf0f3bb6753733291ac.JPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary86 10 Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 che belle... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ecosca 10 Posted May 12, 2009 Author Share Posted May 12, 2009 ho anche l'impressione che mi prendano in giro... fino a che sono state nella gabbia oziavano e no si muovevano.. appena liberate nel prato ieri sera verso le 18 sono parite a razzo e si sono fatte almeno un centinaio di metri, tra avanti e indietro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted May 12, 2009 Share Posted May 12, 2009 Ciao, Non dovresti farti problemi a lasciarle fuori giorno e notte, sono animali del 2003, sanno benissimo come regolarsi e sicuramente in giardino mangerebbero cibi più salutari per loro e della quantità che gli serve. Secondo me dovresti fare al più presto un bel recinto in giardino e metterle lì...il fatto che si vivacizzino solo in giardino è perchè sono in galera in gabbia, non possono vivere come conigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted May 12, 2009 Share Posted May 12, 2009 ho visto ora...cosa sono quelle due macchioline bianche sul carapace del maschietto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ecosca 10 Posted May 12, 2009 Author Share Posted May 12, 2009 grazie della risposta le macchie bianche sono tracce di urati: dove le ho prese erano dentro in tante e spesso quando ne sollevi una queste fanno i loro bisogni... si vede che gli è caduto addosso ! in effetti posso prendere uno straccio umido e dargli una passata... solo che mi tornava anche comodo per identificarli anche da lontano, ma ormai che le riconosco dal disegno posso senz'altro pulirle il carapace (peraltro la macchia se ne è quasi andata da sola) mi preoccupa di più il fieno nell'occhio: potrebbe dare qualche noia? stasera quando rincaso vedo se c'è ancora o peggio se si è gonfiato l'occhio mi trovo un po in difficoltà per il giardino perchè non sono ancora sicuro che sia tutto messo in sicurezza e non sono ancora certo delle loro abilità di fuga tra l'altro volevo anche vedere come se la cavano coi gatti che entrano... ieri ne ho visti due mooolto incuriositi !! cmq tranuilli, anche i miei conigli vivono liberi nel giardino! basta che non entrino in competizione per il cibo! mi sa che devo tenerle molto curate sul peso, almeno in questo primo periodo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ecosca 10 Posted May 12, 2009 Author Share Posted May 12, 2009 altra domanda: l'irrigazione del giardino è a spruzzo e va su tutto il prato... può dare noia alle tartarughe? L'acqua non è di sicuro calda ma è quella dell'irrigazione, quindi la stessa che esce dal rubinetto dell'acqua fredda.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 12, 2009 Share Posted May 12, 2009 i gatti possono fare solo del bene, proteggendole da eventuali topi se l'irrigazione la fai andare di notte, quando sono in tana, non ci sono problemi. p.s. controlla l'occhio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ecosca 10 Posted May 12, 2009 Author Share Posted May 12, 2009 Non credo che ci siano topi: abitiamo non troppo lontano dal centro e sono ormai due anni che abbiamo 3 conigli liberi nel giardino e visto che non ci sono state strane malattie e non abbiamo mai visto feci estranee... cmq, sicuramente i gatti terranno lontani gli eventuali indesiderati ospiti... il timore è che magari qualche gatto si diverta a ruzzare le tartarughe e ne lasci qualcuna ribaltata in un punto in cui non riesce a rigirarsi. (nel prato ho visto che si rigira sempre in meno di mezzo minuto) la mia gatta (che vive in casa) non appena le vede muoversi gli vengono due occhi giganteschi e cerca sempre di andare a rompere le scatole... per non dire di quanto se la prende quando le vede fuori libere in giardino ! stasera controllo bene l'occhio, anche se è più facile da vedere nella foto che dal vivo, visto quanto è piccolo ! purtroppo il giardino va irrigato 2 volte al gg fino a che non si consolida bene il prato in rotoli.. è lo stesso motivo per cui i conigli si stanno facendo un po di gg di sosta forzata nelle loro gabbie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ely1 10 Posted May 12, 2009 Share Posted May 12, 2009 sono bellissime complimenti! dimenticavo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
BarbaraBe 10 Posted May 12, 2009 Share Posted May 12, 2009 Lasciale al più presto libere in giardino, dentro e fuori non va bene, la gabbietta meno che mai. La prova è che dentro la gabbia sono apatiche e fuori sono vivaci. Per il cibo: erbe selvatiche possono mangiare quelle che vogliono, si regolano da sole. Se integri con frutta devi darne proprio poca, mentre fiori che cadono dalle piante lasciaglieli mangiare tranquillamente. L'acqua: normalmente l'irrigazione giornaliera non va d'accordo con le tartarughe, ma se è occasionale finché non consolida l'erba allora può andare. Ma il prato è composto da sole graminacee o altre erbe? Perché se sono solo graminacee ti conviene dare tu alle tartarughe ogni tanto anche del tarassaco, piantaggine, malva e altre erbe così che l'alimentazione sia varia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ecosca 10 Posted May 12, 2009 Author Share Posted May 12, 2009 il prato per il momento è abbastanza neutro e non ha un gran che di infestanti, infatti sia per i conigli che per le tarte per un po dovrò integrare di sicuro ! e visto quanto mangiano i conigli mi toccherà farlo non poco ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
b.giovanni 10 Posted May 12, 2009 Share Posted May 12, 2009 bellissime auguri e benvenuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted May 12, 2009 Share Posted May 12, 2009 ciao e benvenuto!!!! sono proprio belle le tue tarte!! per curiosità, le hai prese da un allevatore? quanto hai pagato per tutte e due? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ecosca 10 Posted May 12, 2009 Author Share Posted May 12, 2009 non ho ancora letto bene tutto il regolamento e non so se posso dare questa info in maniera publica ti rispondo cmq in mp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts