Jump to content

letargo

enryemary

Recommended Posts

Ciao a tutti, io ho un problema con la mia tartaruga hermanni, sono circa 7 giorni che non vuole pi? mangiare sar? forse perch? sta andando in letargo?la mia tartaruga ha circa 42 anni , ma sta con me da 5 mesi prima era a stata sempre in casa con mio suocero per questo sto chiedendo consiglio a voi che sicuramente ne saprete pi? di me . :lol: :rolleyes: :p

Mi sembra un p? presto per andare in letargo. Cmq anche la mia baby, che solitamente mangia come un elefante, inizia a mangiare meno. Per? vorrei capire di dove sei e che temperature ci sono li da te.

Ho appena letto Lazio. Se non erro da voi ci sono stati giorni di cattivo tempo. Il letargo ? un fenomeno dettato dalla temperatura. Pensi ci siano altri motivi per cui possa non mangiare???

Dimenticavo: benevenuti Enry e Mary! :rolleyes:

attenzione a questi cambiamenti di temperatura improvvisi guardate io come mi sono trovata, cmq di solito quando si preparano al letargo finiscono di nutrirsi e svuotano di tutto x non andare incontro a fermazione interna, controlla se puoi se fa feci, il mio consiglio e occhi aperti

Per le beby io sono contraria al letargo meglio farle saltare un anno ed essere sicure di loro

Anche a Milano ci sono stait giorni terribili dal punto di vista climatico.

Le mie due piccine: una mangia come una lupacchiotta, l'altra si ? interrata e non esce ........

TRY, mangia molto e spesso si prende pure l'acqua.....(con tutti i ripari che ho messo nel giardino....... :angry: )

Le due piccine sono in un posto al riparo dalle eventuali pioggie e dal vento.....

PRendono il sole al mattino, quando raggiungono la maggiore attivit? fisica e quando il sole c'?!!!

Ma come dicevo, negli ultimi due giorni, ha piovuto e la temperatura si ? assestata sui 18/20 gradi, solo nel pomeriggio di oggi ci siamo alzati sino a 25.

Credo che la loro inattivit? sia dovuto a questo, ma non mi viene da pensare al letargo, dato che sarebbe troppo presto.

Se dovessi vedere che la temperatura non dodvesse salire, provvederei di persona a spostare tutto il terrario all'interno dell'abitazione, dove la temperatura e di gran lunga superiore a quella esterna.

Le due piccine sono state tenute per 15 giorni in un vaso da fiori e come logica coseguenza, ora sono un pochino spaesate dal cambiamento del loro palcoscenico.... :o

Ovviamente loro faranno un letargo controllato, a differenza di TRY.

Se dovesseo accusare dei problemini, provveder? a fare alzare la temperatura e farle svegliare........e poi eventualemnte curarle..... :lol:

Come ormai saprete, io sono della medesima idea di ANNA e credo che farle saltare un letargo possa nuocere alla lunga......anche il primo anno di vita!!!

Anzi, Calliphora, mi sa che tra un po' leva le tende e ci va da sola in letargo...... :D

ma secondo voi ? normale ke lo zozzone(Lello)sta al sole 10 minuti,si crogiola come un ramarro e poi nn ne vuole + sapere??mi si mette all'ombra e gira a zonzo come uno stupidone??(e fa i perimetri,cio? gira ai margini del perimetro)

Io abito vicino a Piacenza e qui oggi fa veramente freddo ... poi piove. Sono un p? preoccupato per la piccolina (circa 10 anni) per via dell'umidit? del giardino in cui vive. E' il caso che la metto dentro al riparo? Eventualmente se poi ritorna il bello (com'? possibile) la rimetto fuori ...

Voi dove le mettete in letargo?

x lucio:

cosa intendi dire per metterla dentro al riparo? dentro dove?

x red:

? normalissimo, pure le mie (due su tre) fanno esattamente cos? infatti lungo tutto il perimetro non cresce pi? nulla :D

Io le mie tartarughe non le lascio fuori, le metto dentro al garage dove la temperatura non ? ne troppo alta ne troppo bassa.

Uso degli scatoloni con della paglia dentro .... loro poi si scavano il buco.

raga,ho finito di costruire la "domus Lelli"(appena posso posto le foto)e purtroppo,per motivi di spazio, ho dovuto prepararla in un luogo in cui al mattino il sole diretto arriva verso le 12,30 e poi permane x tutto il pomeriggio fino a sera.la domanda era:va bene lo stesso se l'esposizione al sole avviene nn di prima mattina ma nel primo pomeriggio?? <_>