Jump to content

Allestire vasca per sternotherus odoratus

Surfsup

Recommended Posts

Salve,ho intenzione di prendere una sternotherus odoratus baby,ho letto che molti non usano la uvb poichè questa tarta non fa mai basking ma il guscio non gli si rammolisce senza raggi solari o uvb?Inoltre so che questa specie necessità di appigli galleggianti cosa potrei usare?il legno non marcisce dopo un pò?

Grazie

• Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guarda non sò chi te l'ha detto ma no,l' uvb SERVE come dici tu per la crescita!!Per il legno basta che vai nei negozi di acquari e ne trovi di diversi tipi, per la zona emersa potresti usare il sughero! Ricordati di farlo prima bollire, a meno che non ti piace il colore marroncino che dà all' acqua, a me affascina molto, è più 'nature' e alle tarte piace!:hug-left::bye:

Usa anche una sabbia di fondo abbasfanza fine, le mie amano nascondersi sotto!per i legni come ha detto avatar li trovi nei negozi i acquari e poi qualche piantina vera dove ci si posono nascondere ( sia galleggianti che da interrrare le mie i primi tempi dormivano tra le radici della pistia) e il gioco è fatto! Edited by entryplug

io qunado ho allestito la vasca avevo 5/6 cm di acqua e man mano che crescono aumento il livello, (ora il livello è 15 cm) ho voluto seguire questo metodo per far si che le tarte prima si abituassero a trovare appigli sicuri nella fase di ambientamento dato che le baby di questa specie sono veramente piccole, non partirei di colpo con cosi tanta acqua!

ciao,sternotherus odoratus è un abile nuotatrice a dispetto di quello che pensano in molti,credo che 15 cm x baby ed un massimo di 30/40 cm x adulti sia l'ideale,per quanto riguarda l'uvb se c'è è sempre meglio,ma trattandosi di specie onnivora(ma prevalentemente carnivora)e come tutte le carnivore assimilano calcio vitd3 ecc.dal cibo che mangiano,quindi possono vivere bene anche senza uvb.

in natura hanno abitudini notturne,stando di giorno seppellite nel fango.

ps.cmq dato che è arrivata la bella stagione è consigliato metterle al difuori con i dovuti accorgimenti.

Appena l' ho presa la mia la tenevo sui 4cm,ora che è cresciuta un pò è sui 10, ti consiglio anch'io di partire da poco, ecco magari se hai tanti appigli puoi cominciare subito dai 10!! prima di alzare ai 20 però aspetta che cresca un pò...

le sterno vanno facilmente in estivazione per cui o si ha un bel posticino 'grande', o si rischia di farle star male.. comunque finchè è piccola parer mio meglio tenerla in acquario..

secondo voi la convivenza con una trachemys è possibile?sarei felice di vederle nello stesso acquario anzichè in 2 diversi..

secondo voi la convivenza con una trachemys è possibile?sarei felice di vederle nello stesso acquario anzichè in 2 diversi..

no,sono 2 specie molto aggressive,ma la sterno farebbe una brutta fine,anche qualche arto amputato.. sopratutto nella somministrazione di cibo

dipende quanto è grande la trachemys e quanto spazio hanno a disposizione, le mie 2 trachemys(9cm) convivono con una sterno grandina(7cm) e a me pare che la temono un poco e non gli danno fastidio

presa la sterno baby! caspita è minuscola non nutrivo una tarta baby da 7 anni! come glielo do il pesce?in proporzione alla sua testa o glielo butto in acqua intero e se la vede lei?

presa la sterno baby! caspita è minuscola non nutrivo una tarta baby da 7 anni! come glielo do il pesce?in proporzione alla sua testa o glielo butto in acqua intero e se la vede lei?

io inizialmente davo pezzettini piccoli di latterino, adesso gli do i latterini più piccoli che trovo e li mangia di gusto, se sono troppo grandi li spezzo... ah non so la tua, ma la mia vedo che è molto più attirata se glielo sventolo un pò davanti come se fosse vivo il cibo ;)

magari se hai voglia metti una foto dell'alloggio :)

Avevo pensato di mettere un bel ramone di legno nella vasca che sale dal fondo fino alla superfice dell'acqua..quale legno potrei usare?ho visto di 1 utente che aveva un bel tronco che legno era?

Avevo pensato di mettere un bel ramone di legno nella vasca che sale dal fondo fino alla superfice dell'acqua..quale legno potrei usare?ho visto di 1 utente che aveva un bel tronco che legno era?

io ho messo un tronco di manila, sono ottimi basta bollirli bene

io ho messo un tronco di manila, sono ottimi basta bollirli bene

lo metto in acqua porto l'acqua a ebollizione e lo tengo per 10 min dopodichè lo tolgo?

lo metto in acqua porto l'acqua a ebollizione e lo tengo per 10 min dopodichè lo tolgo?

io siccome non sapevo dove farlo bollire l'ho messo in un secchio, e gli ho messo dentro acqua fatta bollire in pentola, così per un paio di giorni circa

Ho preso dei legni uno è sicuro monila,l'altro non so li ho bolliti poi sciaquati con il getto della doccia alla massima potenza con acqua bollente poi acqua fredda e messi nell'acquario,l'acqua continua ad essere cristallina l'unica pecca è che mi hanno sporcato il fondo con i pezzetti di legni ma dopo gli do una sifonatura allego foto della vasca per consigli o altro

Dentro ci sono una sternotherus baby,1 pulitore da fondo,1 da vetro,1 guppy maschio e uno femmina,lemna minor e 3 pianticelle a praterello che stanno crescendo,appena finisco l'acquario vi terrò aggiornati!

http://dl.getdropbox.com/u/916441/IMG_6484.jpg

Quanto è grande l' acquario?cmq mi sà che verrà fuori proprio bene!!!

L'acquario è una 70ina di cmx36x36.

L'acqua è alta fino a 26cm e il legno a sinistra l'ho messe che esce gradualmente fuori dall'acqua in modo che la tarta decide se vuole stare proprio fuori o una via di mezzo e sembra gradilo è stato un pò li sopra con la capoccia fuori :)

sarei curioso di vedere una foto del piccolo m piacciono troppo le baby sterno :D

http://dl.getdropbox.com/u/916441/Sternotherus.jpg

http://dl.getdropbox.com/u/916441/Sternotherus1.jpg

http://dl.getdropbox.com/u/916441/IMG_6431.jpg