Jump to content

comportamento

fra.p

Recommended Posts

Chiedo scusa se faccio domande un pò banali, ma non sono esperta e non ho trovato risposte esaurienti sul web, quindi mi rivolgo a voi:

come sapete da due giorni ho una hors, presumibilmente di due anni, di cui ancora non riesco a capire il sesso, ma a questo punto credo femmina.

Ho notato (ma magari è normale) che pur essendo a napoli (qui fa già veramente caldo) la tarta la sera si rifugia e la mattina dorme fino alle 10 (qui c'è sole sin dalle 7!) orario in cui in preda all'ansia vado a prenderla dalla sua tana e cerco di capire se sta bene.

So che non dovrei farlo, ma ho troppa paura che sia morta! Ripeto, so che è una crudeltà, ma non conoscendo bene le testuggini e ho sempre il dubbio!

Lei ci mette un oretta per svegliarsi, prima resta con gli occhi chiusi, poi ne apre uno, poi dopo dieci minuti l'altro, poi da sveglia sta ferma e non si muove, poi comincia a camminare ma fa soste ad ogni passo:

Dopo un bel pò comincia l'esplorazione e inizia a mangiare anche qualcosa ma a fatica.

Sta bene? Ieri mangiava molto di più!

Oggi ha provato anche una foglia di basilico però..che bella..non si fidava proprio, poi dopo averla assaggiata ne ha divorato un bel pezzo :in-love: ho messo anche un pò di sedano e i fiori delle zucchine ma ci cammina sopra riempiendole di terreno :dont-know:

Stanotte avevo paura dell'umido e del vento e l'ho portata in camera mia, mi sono sentita più tranquilla, anche se continuo a temere che cerchi di andare in letargo, perchè se non fosse per me credo continuerebbe a dormire..

In sostanza: com'è il sonno delle tartarughe?

Edited by fra.p

io ti parlo delle mie hermanni che ho in giardino...1 comincia a girare alle 7 fino alla sera lle 5-6 ..un altra sta sempre vicino al suo nascondiglio non si allontana mai....un altra sta sempre nel suo nascondiglio non capisco come faccia a mangiare perche è sul cemento e non esce mai...un altra la vedo una volte ogni morte di papa......non so se le hors hanno una caratteristica comportamentale meno movimentata. Cmq il comportamento delle mie tarte anche se strano non mi impaurisce perche sono li da anni.....( dipende anche quando si è svelgiata dal letargo non è detto che si attivi subito al 100%)

Guarda, anche Morla è una horsfieldii e si comporta esattamente come Oogway..."parte" intorno alle 10, con tutti i "riti" da te descritti e alle 18 si infila nella casetta e buonanotte suonatori, nn la vedi + fino alla mattina dopo.

Poi credo che ognuna sia diversa, come le xsone, vedessi quanto ci metto io a connettere la mattina! ... ma xchè sono "tartaruga dentro".

Nn credo ci sia nulla da preoccuparsi, secondo me è così che deve essere, inoltre mi sono fatta l'idea che sia esattamente come i cuccioli di qualsiasi altro animale, cioè che si stanchi nello stesso modo in cui si stanca mio figlio di 16 mesi: un minuto prima corrono come pazzi, un minuto dopo cadono in catalessi!!!

adesso non cerca piu' di andare in letargo.

Se fossero giornate brutte si rallenta soltanto e dorme di piu'.

La reattivita' al mattino puo' dipendere dal carattere della tarta, tuttavia, con il clima che c'e' in esterno in questi giorni (se non sbaglio da quel che ricordo del meteo che ho visto un paio di ore fa) la tua tarta dovrebbe essere molto vispa almeno in parecchie ore della giornata.

Se cio' non fosse occorre indagare meglio su cio' che sta succedendo . E qui servono maggiori delucidazioni sulla tarta e sull'ambiente nel quale vive.

p.s. il basilico lo detestano come il fumo negli occhi. Il sedano solo un poco meno ;)

;) etteppareva

E meglio evitare di fare "dentro e fuori casa" a meno che non ci siano comprovati motivi di salute. Con dentro e fuori facilissimo che ci scappino dei malanni.

allora la terrò solo fuori..magari metto delle pareti di cartoni in modo di proteggerla dall'eventuale vento che in serata potrebbe esserci..non lo so..lasciarla fuori da sola mi intristisce :(

comunque grazie dei pareri, mi conforta sapere che Morla si comporta esattamente così.

Stamattina la mia ha mangiato abbastanza, molte foglie di broccoli, un pò di basilico, insalata (sedano e listarelle di carote per niente).

Spero stia bene fuori..

prima che ti arrivasse in che ambiente era tenuta?

ha fatto il letargo? O era in terrario riscaldato?

se e' una tarta che ha fatto l'inverno in terrario riscaldato occorre avere delle precauzioni in piu'. Specialmente se non avesse fatto una preparazione al passaggio alla vita in esterno.

Se invece ha fatto il suo normale letargo le cose sono piu' semplici

p.s. cavoli e parenti (es. broccoli) con moderazione nell'alimentazione

Ho anch'io una hors e si comporta quasi come la tua: si sveglia verso le otto, è una poltrona; rimane più di mezz'ora al sole prima di accendere i motori; poi comincia a mangiare e, in questo, forse si differenzia dalla tua perchè la mia fino a quando non finisce la foglia di radicchio che gli dò, non smette, ma probabilmente la mia è più adulta e cmq ogni esemplare ha i suoi tempi. Mi sembra di capire che ha un giardino a disposizione; ha anche possibilità di alimentarsi con erbe selvatiche? La mia, dopo colazione, macina km, avanti e dietro nel giardino e ogni tanto (spesso) si mette a mangiare. Quindi direi di aspettare qualche giorno prima di allarmarsi, controllala solo se mangia, se fà i suoi bisogni, se ha gli occhi belli lucidi e non gli cola il naso. Non portarla fuori e dentro casa, deve abituarsi a quello che sarà il suo ambiente e ti assicuro che imparerà presto a riconoscerlo. Il periodo del letargo ormai è passato da un pezzo e il sonno è una cosa importante per loro, come per noi e per tutti gli animali; quindi lasciala dormire tranquilla, vedrai quante volte al giorno la troverai nascosta che dorme.