Jump to content

carapace e piastrone..

giuli1635584096

Recommended Posts

buongiorno a tutti..la mia tartaruga ha il carapace ke si sta sbiancando tutto...e si sta formando della specie di muffa verde che si insinua ovunque anche nelle righe del piastrone...è sempre affamatissimo,attivo e giocherellone..xò ho notato che se schiaccio una placca sbiancata è morbida...e inoltre sono svariati mesi ke sta continuando a spellarsi e a perdere squame....cosa posso fare??

esatto! metti qualche foto , perchè il discorso dello sbiancamento potrebbe essere la muta e il verde normale formazione di alghe .

Senti ma come lo tieni? in casa? hai la lampada uvb?

Vista così sembra quasi la variazione del colore che provoca il rammollimento e tu parlavi di placche morbide.

esattamente è qst colore biancastro che rammollisce..nn è ke poi sia morbidoso xò se io schiaccio quella placca escono le bollicine dell'aria..allora vive insieme a un'altra tarta in una vaschetta lunga 50cm circa larga 25cm e altezza dell'acqua è 20cm circa.. da quando è iniziata la bella stagione di giorno stanno fuori sul balcone e tutta la mattina circa dalle 9 alle 14.30 del pomeriggio hanno il sole e poi c'è ombra..hanno un piccolo depuratore dove cambio la spugna e l'acqua della vaschetta 1 volta a settimana..quest'inverno erano in casa e nn gli ho fatto fare il letargo e avevano un termoriscarladotore sempre sui 26gradi e anche adx la sera glielo accendo sui 25 mentre di giorno lo stacco..qst'inverno però nn hanno preso sole e sono state tanto al buio perchè da quando tramontava il sole alle 5 restavano al buio fino al mattino dopo..perchè le tengo in sala...però sono sempre vicine alla porta del balcone e anche se pochina prendevano il sole quando era possibile..la dieta è costituita di gamberetti ,prosciutto cotto e un pò di verdurina perchè queste porcelline mangiano sempre senza fare complimenti...

Il verde sono una formazione di alghe il fatto, è la muta che è un po' difficoltosa, probabilmente mancaza di calcio! o un irradazione sotto le lampade non ottimale, Un integrazione con osso di seppia e tanto tanto sole dovrebbero risistemare la situazone!

La dieta non è delle migliori, per non dire pessima! si alle verdure elimina gamberetti secchi e prosciutto cotto ( alle tarta va data tutta roba cruda!!!)

Alimento base pesce latterini, e tutto il pesce d'acqua dolce, un po' di carne bianca ma molto poca, tipo una volta al mese e del mangime in pellet specifico, lombrichi camole della farina, gamberi freschi ( quelli del banco pesce per intenderci).

Questo è un abbozzo su quello che si puo dare alle tarta, ma se cerchi nel forum troverai informazioni ancora più dettagliate

però il mio squirolino nn è a rischio morte vero??asco gli ossi di seppia io ho quelli che ho raccolto l'estate scorsa al mare...si ho lavati e fatti asciugare al sole..dici che glieli posso dare??

dici che some sono sistemate adx va bene??intendo sole e vaschetta??loro hanno un carapace di circa 8-9cm adx...e pensare ke 1 anno fa qnd le ho comprate erano solo 3.5cm!!sono cresciute trp in questi mesi??

Sono cresciute il giusto.

L' osso di seppia deve essere sempre a loro disposizione.

Fagli prendere tanto sole, diretto mi raccomando. Crea solo delle zone d'ombra.

E rivedi la dieta.

Vedrai che torna a posto.

No non è a pericolo di morte ma dagli una dieta un po' + sana e vedrai che ti ringrazierà.

La vasca mi sa che comincia a diventare stretta dato che le tarte crescono velocemente ti consiglio se puoi di cambiarla, per non spendere molto puoi acquistare le vasche dell' ikea che sono economiche e molto versatili.