Jump to content

carapace e piastrone..


giuli1635584096

Recommended Posts

buongiorno a tutti..la mia tartaruga ha il carapace ke si sta sbiancando tutto...e si sta formando della specie di muffa verde che si insinua ovunque anche nelle righe del piastrone...è sempre affamatissimo,attivo e giocherellone..xò ho notato che se schiaccio una placca sbiancata è morbida...e inoltre sono svariati mesi ke sta continuando a spellarsi e a perdere squame....cosa posso fare??
Link to comment
Share on other sites


esatto! metti qualche foto , perchè il discorso dello sbiancamento potrebbe essere la muta e il verde normale formazione di alghe .
Link to comment
Share on other sites

Senti ma come lo tieni? in casa? hai la lampada uvb?

Vista così sembra quasi la variazione del colore che provoca il rammollimento e tu parlavi di placche morbide.

Link to comment
Share on other sites

esattamente è qst colore biancastro che rammollisce..nn è ke poi sia morbidoso xò se io schiaccio quella placca escono le bollicine dell'aria..allora vive insieme a un'altra tarta in una vaschetta lunga 50cm circa larga 25cm e altezza dell'acqua è 20cm circa.. da quando è iniziata la bella stagione di giorno stanno fuori sul balcone e tutta la mattina circa dalle 9 alle 14.30 del pomeriggio hanno il sole e poi c'è ombra..hanno un piccolo depuratore dove cambio la spugna e l'acqua della vaschetta 1 volta a settimana..quest'inverno erano in casa e nn gli ho fatto fare il letargo e avevano un termoriscarladotore sempre sui 26gradi e anche adx la sera glielo accendo sui 25 mentre di giorno lo stacco..qst'inverno però nn hanno preso sole e sono state tanto al buio perchè da quando tramontava il sole alle 5 restavano al buio fino al mattino dopo..perchè le tengo in sala...però sono sempre vicine alla porta del balcone e anche se pochina prendevano il sole quando era possibile..la dieta è costituita di gamberetti ,prosciutto cotto e un pò di verdurina perchè queste porcelline mangiano sempre senza fare complimenti...
Link to comment
Share on other sites

Il verde sono una formazione di alghe il fatto, è la muta che è un po' difficoltosa, probabilmente mancaza di calcio! o un irradazione sotto le lampade non ottimale, Un integrazione con osso di seppia e tanto tanto sole dovrebbero risistemare la situazone!

La dieta non è delle migliori, per non dire pessima! si alle verdure elimina gamberetti secchi e prosciutto cotto ( alle tarta va data tutta roba cruda!!!)

Alimento base pesce latterini, e tutto il pesce d'acqua dolce, un po' di carne bianca ma molto poca, tipo una volta al mese e del mangime in pellet specifico, lombrichi camole della farina, gamberi freschi ( quelli del banco pesce per intenderci).

Questo è un abbozzo su quello che si puo dare alle tarta, ma se cerchi nel forum troverai informazioni ancora più dettagliate

Link to comment
Share on other sites

però il mio squirolino nn è a rischio morte vero??asco gli ossi di seppia io ho quelli che ho raccolto l'estate scorsa al mare...si ho lavati e fatti asciugare al sole..dici che glieli posso dare??
Link to comment
Share on other sites

dici che some sono sistemate adx va bene??intendo sole e vaschetta??loro hanno un carapace di circa 8-9cm adx...e pensare ke 1 anno fa qnd le ho comprate erano solo 3.5cm!!sono cresciute trp in questi mesi??
Link to comment
Share on other sites

Sono cresciute il giusto.

L' osso di seppia deve essere sempre a loro disposizione.

Fagli prendere tanto sole, diretto mi raccomando. Crea solo delle zone d'ombra.

E rivedi la dieta.

Vedrai che torna a posto.

Link to comment
Share on other sites

No non è a pericolo di morte ma dagli una dieta un po' + sana e vedrai che ti ringrazierà.

La vasca mi sa che comincia a diventare stretta dato che le tarte crescono velocemente ti consiglio se puoi di cambiarla, per non spendere molto puoi acquistare le vasche dell' ikea che sono economiche e molto versatili.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.