Jump to content

Consiglio per illuminazione

sgio400

Recommended Posts

Hp intenzione di inserire una plafoniera nel mio acquaterrario,il modello è mostrato su questo link

http://www.acquaingros.it/plafonieraresunasospensionedl2x25wcm9498-p-18964.html?osCsid=e9b58a3054ce55cd0c910faa25bcf642

la mia vasca è alta 40cm e le staffe della plafoniera sono alte 8cm,considerando che il livello dell'acqua potrebbe arrivare a 25/27cm penso che un neon con 5% di emissione può andare bene, voi cosa ne dite?

L'Arcadia è una buona marca?

mi pare che il neon per adempiere correttamente alle sue funzioni non debba essere piu' distante di 30 cm se non sbaglio.

l'importante se e' vicina che non arrivino schizzi e che non lo tocchino .

la temperatura non dovrebbe variare di molto essendo un neon.

la plafoniera mi pare che qualcuno la avesse gia' comprata e abbia detto di fare attenzione ai ganci trasparenti che si vedono in foto perche' in plastica e si diceva un filo fragili ma basta maneggiarla con cura e dovrebbe lavorare bene.

Attualmente uso una lampada spot da 40W,però visto che ingrandirò la zona emersa dite che posso passare ad una da 60W? La lampada è abbastanza vicina, diciamo doco più di 10cm dall'isola

La lampada spot, se 60 w, puoi metterla anche a 20 cm dalla zona emersa.

Ma per fare le cose con precisione, devi mettere un termometro sopra la zona emersa e vedere quale temperatura raggiunge.

Dovrebbe essere non meno di 28°.

Se prendi un neon a 7% di UVb è meglio, se 8 o 10% ancora meglio..

Cmq distanza di 25 cm dalla zona emersa, e con un riflettore per acquario.

Mi sembra che la tua plafo sia troppo distante, infine..

Alza il livello dell'acqua.

ok Pupa provo a misurare la temperatura esterna...per quanto riguarda i neon pensavo che uno da 5% potesse andare bene visto che la plaafoniera è dotata di riflettore,però posso alzare il livello dell'acqua.Attualmente non rriva a 25cm,di quanto lo posso far salire?

Magari quando dovrò sostituire i neon passerò ad un tipo con emissione maggiore...

Risparmiate i soldi per i neon o per le UVB compatte (che secondo me alle acquatiche non vanno bene)

Lo spot al 5% è solo carino, ma di fatto non vale la spesa.

Per lo spot basta guardare tra le cose vecchie e la lampada salta immancabilmente fuori.

Risparmiate i soldi per i neon o per le UVB compatte (che secondo me alle acquatiche non vanno bene)

...

Quindi dici di non prendere il neon con emissione di UVB per le acquatiche?!?!

oops :shocked7fl: avevo capito il contrario...ah poi chicca tra le chicche il negoziante a cui ho chiesto mi ha detto che quei neon lì sono solo per rettili :rofl8yii: (come la tarta non lo fosse ahahah) e che è inutile prenderlo...mah

secondo me dice solo per vendere più tarte...come quelli che vendono le vaschette in plastica con la palmetta :(

No, intendevo dire di non prendere niente sotto il 7% di UVB, tipo gli spottini al 4% che sono inutili.

Li basta solo una lampadina, che scalda.

Se volete mettere gli UVB, mettete i neon che, essendo piatti e quasi freddi, possono stare più vicini.

La compatta è lunga 15 cm, quindi se la punta è a 15 cm la coda è a 30 e non serve a nulla!

Per darti un idea, sopra la vasca delle Ocadie ho 3 tubi da 18W, sopra le Trachemys, le Graptemys e le Emys 1 tubo da 18W per vasca.

Le Sternotherus per ora non l'hanno, ma vanno a trovare le Graptemys ogni tanto.

• 2 weeks later...

ok. mi aggrego su questo post senza aprirne uno nuovo... ho seguito il consiglio di minotti e sono andato in negozio di bricolage (ma non ancora da brico-center) a cercare neon UVB: ho trovato il sylavania 5% UVB, oltre il 30% UVA;6500 K; resa cromatica Classe 1A; 30W.

considerate che la mia starà quasi sempre a luce solare diretta, quindi il neon mi serve solo per le evenienze (non so quando piove che tiro giù le tende... allora accendo il neon). il prezzo non è esorbitante, 13 euro. che ne dite?

Non sono tanto preparato in proposito,cmq il neon simula la luce solare,sicuramente scalda ma non più di tanto.I neon vanno posizionati ad una distanza opportuna per avere una resa più alta posibile,però 10cm sono pochi,le tarte potrebbero toccarli ed inoltre potrebbero essere colpiti da schizzi d'acqua.Potresti aumentare la distanza a 15/20cm

Oggi mi è arrivata la plafoniera e lo montata....mi manca poco per ultimare il mio acquaterrario.Nella confezione c'è una pellicola in plexiglass usata probabilmente per proteggere i neon dall'acqua,ho pensato che potesse schermare parte delle radiazioni così lo tolta,voi cosa ne dite?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.