Jump to content

dubbio colore lampada

ilarberg

Recommended Posts

Ciao.

Ho appena comprato un nuovo acquario per la mia tarta...della askol 60 x 30 completo di filtro esterno, riscaldatore e due tubi neon. uno dei due l'ho immediatamente sostituito con un neon uvb. però ho un dubbio...le due luci in dotazione sono di colore diverso, una è bianca l'altra è lilla tenue. che differenza c'è?sulle istruzioni non c'è scritto nulla in proposito. quale delle due devo sostituire con l'uvb.

altra cosa la tarta è una scripta elegans....a che temperatura l'acqua? sui 26 gradi va bene? con le lampade e il calore dell'acqua, l'aria è sui 29 gradi. va bene?

Grazie

La luce lillà tenue o azzurrina serve per imitare il crepuscolo ai pesci e credo ad alcune piante da acquario, non ne sono sicura ma credo che faccia proliferare le alghe. Non sono un esperta ma leggendo nel forum credo che un 60x30 per una elegans sia estremamente piccolo (se definitivo), considera che ho letto di femmine di elegans che sono arrivate anche a 40 cm di carapace.

40cm no (almeno speriamo!), ma 30cm le femmine si ci arrivano!

per la luce lilla non so dirti nulla.

la temperatura dell'acqua va bene dai 22 ai 30gradi, considera che tra zona emersa e acqua devono esserci al massimo 4gradi di differenza!

La temp media dell'acqua a 25°-26° va benissimo,

e l'aria sopra la zona emersa a 30° idem.

Fai che i neon e faretto spot siano vicini, e i neon non siano più alti di 20-25 cm dalla zona emersa, preferibilmente comprati un riflettore, così aumenti la resa.

Il neon lilla puoi anche lasciarlo, magari aiuta la fotosintesi delle piante acquatiche che andrai a mettere.

Il terracquario invece è molto piccolo, tra 2 anni dovrai prenderne uno grande il doppio, ma per ora va bene :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.