Jump to content

Acqueterraio: Fasi pre-inserimento della tarta

Recommended Posts

Raga ho girato molto sul forum ma non ho trovato esattamente cio che a me interessa, o l'ho trovato in parte:

A breve prenderò un acquario serio che adibirò ad acquaterraio. E' il mio secondo tentativo, in quanto la mia tarta, in passato è stata messa in un acquaterraio ma con un suo rifiuto verso il cibo e un acqua perennemente torbida e puzzolente.

Quindi vorrei esattamente sapere, fase per fase cosa fare, premetto che ho anche un filtro esterno usato.

Prendo la vasca, è usata, metto subito l'acqua o devo pulirla? Come? L'acqua evo farla decantare? Il calcare al suo interno? Esattamente in che consiste la maturazione del filtro? Il sughero che userò devo prima metterlo a bagno? I tempi?

mi sembra strano che tu non abbia trovato neanche una discussione sull'argomento visto che ce ne sono milioni...

ma fino adesso dove hai tenuto la tarta?

in ogni caso...riempi la vasca e lascia decantare l'acqua per 24h...poi attacchi il filtro (caricato con spugne e cannolicchi) e lo lasci girare per un mesetto, rabboccando l'acqua evaporata con quella sporca dell'altra vasca dove tieni la tarta...

in questo periodo di maturazione fai i test per i nitrat...quando saranno a zero vorrà dire che il filtro è maturo (cioè che si sono formati i batteri nei cannolicchi)

per il sughero...io personalemente l'ho lasciato a mollo per qualche settimana e poi l'ho bollito e spazzolato...usando anche un po' di bicarbonato...

Edited by =Bamboocha=

mi sembra strano che tu non abbia trovato neanche una discussione sull'argomento visto che ce ne sono milioni...

ma fino adesso dove hai tenuto la tarta?

in ogni caso...riempi la vasca e lascia decantare l'acqua per 24h...poi attacchi il filtro (caricato con spugne e cannolicchi) e lo lasci girare per un mesetto, rabboccando l'acqua evaporata con quella sporca dell'altra vasca dove tieni la tarta...

in questo periodo di maturazione fai i test per i nitrati...il livello deve essere bassissimo...quando sarà a zero vorrà dire che il filtro è maturo (cioè che si sono formati i batteri nei cannolicchi)

per il sughero...io personalemente l'ho lasciato a mollo per qualche settimana e poi l'ho bollito e spazzolato...usando anche un po' di bicarbonato...

se vuole il filtro può attaccarlo da subito, tanto non avendo le colonie batteriche insediate nei cannolicchi non è importante che l'acqua sia decantata

si è indifferente...è solo per non fare girare il filtro a vuoto per un giorno...visto che finchè c'è il cloro i batteri non si formano...icon12.gif

L'acqua quella del rubinetto...? In un post ho letto che si proponeva di usare quella distillata...

Nella vasca in cui è ora il calcare ha segnato il vetro e sporcato il carapace

si...l'acqua del rubinetto va benissimo...

per il calcare non so se si possa fare qualcosa...io mi limito a pulire con un panno bagnato il segno che si forma sul vetro...

• 3 weeks later...

Veramente aceto e limone si usano per togliere il calcare.

Per la vasca, dipende da dove è stata.

Penso che una sciacquata con acqua calda basti.

Che filtro hai preso?