firefox_mix 10 Posted September 4, 2006 Share Posted September 4, 2006 Salve a tutti, ho due problemi con le mie tartu: 1) la mia piccolina (una graptemys) tiene qualche volta glio occhi chiusi e sta sempre nella parte emersa! 2) oggi la mia tartu di 5 anni ha risputato il cibo che gli ho dato dopo un giorno di digiuno, Qualchuno sa dirmi le motivazioni di queste due domande? grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox_mix 10 Posted September 5, 2006 Author Share Posted September 5, 2006 ma nn cìè nessuno ke mi risponde :shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sophie 10 Posted September 5, 2006 Share Posted September 5, 2006 io nn t so rispondere. spero ke qlcn più esperto d me t risponda al più presto. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted September 5, 2006 Share Posted September 5, 2006 per la prima cosa è un po' troppo vaga per poter dire che problema abbia (di certo ne avrà perchè non è normale che stia sempre nella parte emersa)! comunque da quanto non entra in acqua? fa dei verstti con la bocca? ha del muco? tiene la testa allungata e piegata in basso? se nuota (magari anche per poco) nuota diritta oppure nuota storta? poi le solite domande di rito: dove la tieni? a che temperatura tieni dell'acqua? usi lampada UVB e Spot? e quanti anni ha? come la alimenti? ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
laly 10 Posted September 5, 2006 Share Posted September 5, 2006 non t so rispondere m disp:sorry8bj: Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 6, 2006 Share Posted September 6, 2006 Sono tutte e due insieme? Quella che ha vomitato ha sputato cibo intero o semidigerito? Poi l'ha rimangiato? Spesso le Tracheys si ingozzano e gli resta a metà strada. A quel punto tirano su tutto. L'altra fa basking a zampe estese o resta chiusa nel guscio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox_mix 10 Posted September 6, 2006 Author Share Posted September 6, 2006 grazie per le risposte.... allora per la trachemys come dice pminotti si era ingozzata e dopo ha mangiato... invece la graptemys (non sempre) va nella parte emersa ma alcune volte con la testa allungata verso il basso... Alllora la tengo insieme ad un'altra graptemys in una vasca 50x30 dato che sono lunghe 5 cm l'una. Non ho ne filtro, cambio l'acqua ogni giorno (la dovrei fare declorare... forse è per il fatto del cloro....) per i la lampada non ho bisogno dato che da me c'è sempre sole (cmq stanno una-due orette al giorno e fanno basking a zampe aperte) gli do da mangiare gamberetti surgelati e secchi e qualche volta la tritato con i pellet (non gli piacciono i pellet da soli). dimenticavo l'altra tartu tiene gli occhi chiusi (credo il cloro). Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox_mix 10 Posted September 6, 2006 Author Share Posted September 6, 2006 dimenticavo hanno 2 mesi come età, non tengo neanche il termoriscaldatore e lo spot.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sophie 10 Posted September 6, 2006 Share Posted September 6, 2006 1 o 2 ore d sole, sono poche... il cibo dev essere vario e i gamberetti secchi nn vanno xniente bene, ed inoltre l'acqua dev essere declorata.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox_mix 10 Posted September 6, 2006 Author Share Posted September 6, 2006 Puoi dirmi allora cosa dai da mangiare alla tua tartu che è della stessa razza di quella mia grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sophie 10 Posted September 6, 2006 Share Posted September 6, 2006 allora per quanto riguarda il pesce: gamberetti freschi o surgelati, alborelle, acquadelle, guppi, salmone, polpa d granchio, e anche qll che chiamiamo frutti d mare... che trovi al supermercato, cioè 1varietà d pesci. gli insetti: grilli, lombrichi, mosche... verdura(che mangiano poco o niente): tarasacco, cicoria, lattuga, rucola , radicchio, erba d campo , trifoglio .... ma anche lenticchie d'acqua e giacinto. inoltre puoi dargli lumache e vermi da pesca(tranne bigattini) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sophie 10 Posted September 6, 2006 Share Posted September 6, 2006 saltuariamente 1pò d carne rossa o bianca e integra il cibo con i pellets (per il calcio) e 1osso d seppia che puoi tranquillamente lasciare nell'acquario, così qnd ne hanno voglia, ne mordono 1pò. per qnt riguarda il sole, devono avere 1zona all'ombra e 1 al sole, e lasciargli fare basking per 1paio d ore ogni giorno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 6, 2006 Share Posted September 6, 2006 Le solite Trachemys maiale Per l'altra, se si mette a fare basking non dovrebbe essere grave. Non è bello che stia con la testa distesa appoggiata per terra o in giù. Prova a usare acqua declorata, tanto è semplice e non costa nulla, solo un po' di spazio. Poi prova a farle il bagnetto tiepido. Nel lavandino con l'acqua tiepida, intorno ai 35-40°, comunque con le tue mani dentro, la fai giocare un po' inseguendola e catturandola. (P.S. meglio se lo fai quando sei solo, se no ti prendono per pazzo:laugh8kb: ) Se dovesse essere costipata vedrai che si libera in 5 minuti. E poi un po' di moto le fa bene. Mentre fai tutte queste cose puoi vedere come nuota e come respira, così capisci se ha un raffreddore. Subito dopo mettila nell'acquario e prova a mettere li il cibo che preferisce. In bocca al lupo Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox_mix 10 Posted September 7, 2006 Author Share Posted September 7, 2006 ok grazie sophie e pminotti. Un'altra cosa: ma il cloro va via a contatto con i raggi solari??? Quindi se la faccio bollire e la stessa cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 7, 2006 Share Posted September 7, 2006 Evapora normalmente a temperatura ambiente. Sono tutte le bollicine che vedi sull'interno dei bicchieri dopo che c'hai messo l'acqua del rubinetto. Non serve ne scaldare ne aggiungere altro. Scaldando fai precipitare il Carbonato di calcio CaCo3, che però alle tarte male non fa, è sempre calcio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox_mix 10 Posted September 7, 2006 Author Share Posted September 7, 2006 ok grazie, ho chiarito un dubbio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now