Jump to content

Trachemys Scripta Troostii o Scripta Scripta

onizuka_89

Recommended Posts

X riconoscere se la tarta sia una Trachemys Scripta Troostii o una Trachemys Scripta Scripta, posso vedere la parte sotto al guscio?? X le macchie? Xkè la mia ha poche macchie ma ha un lungo collo di 1cm o poco più.

Appena posso mando foto, ma x ora, mi potete aiutare?

• 1 year later...

Le troostii sono così:http://www.inseparabile.com/trachemys_scripta_troostii.htm

Le scripta sono così:http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede&op=entry_view&iden=16

X riconoscere se la tarta sia una Trachemys Scripta Troostii o una Trachemys Scripta Scripta, posso vedere la parte sotto al guscio?? X le macchie? Xkè la mia ha poche macchie ma ha un lungo collo di 1cm o poco più.

Guarda la testa.

Il piastrone è molto meno significativo.

scusa paolo...nn si puo riconoscere dal piastrone?!...cioe se ci sn molte macchie sn di sicuo Tst...mentre se ne hanno poche Tss!?!

Guarda la testa!

:angry6wn::angry6wn::angry6wn::angry6wn::angry6wn::angry6wn::angry6wn:

Il solo piastrone può essere molto vario e non determinante.

Edited by pminotti

Forse è meglio se posti una foto.

Come dice Jcdenton nelle Scritpa le uniche macchie sul piastrone sono quelle negli scuti gulari, nelle Troostii invece interessano tutte le placche.

Ma come dice pminotti, ciò non è sufficiente a determinarne la sottospecie, in quanto anche le Scripta (incrociate) possono anche avere macchie sparse.

Il profilo della testa invece è più "attendibile", dato che nelle Scripta dovresti vedere una sorta di striscia a C o "ferro di cavallo", mentre nelle Troostii una linea gialla in lungo, come nelle Elegans del resto... solo che invece di rosso il colore è giallo!

Edited by Arthas

Femmine 20 cm e più, maschi 13-15.

Guarda che poi è un pasticcio gestire le uova e rischi di trovarti con 18 tartarughini aggiuntivi all'anno per femmina.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.