Jump to content

Consigli, trovata tarta

zuli

Recommended Posts

buonasera a tutti, sono giulia e abito a roma. stamattina sono andata nel terrazzo condominiale e ho trovato una piccola tartarughina da terra abbandonata non so da quale mostro accanto a una piantina. era cappottata e si stava disidratando. l'ho portata in casa e le ho dato dell'acqua. dopo aver bevuto per diversi minuti la poverina mi sembrava essersi ripresa. l'ho messa in una sistemazione provvisoria (una scatola di scarpe senza coperchio) con un pò di terra, un vasetto di acqua e un pò di lattuga. non ha toccato l'insalata e ha girovagato per un pò nella scatola, ormai però è un'ora buona che ha ritirato la testa nel guscio e non dà segni di volersi muovere. che succede? grazie per l'aiuto!

non saprei forse si sta riprendendo dallo shock.. comunque se hai problemi a tenerla io posso adottarla così sta anche in compagnia delle altre che mi devono arrivare tra qualche giorno e crescono insieme così poi quando sono abbastanza grandi le metto nel mio immenso giardino.. se vuoi fammi sapere all'email [email protected]

Non si posso adottare tartarughe senza il cites rischi la multa e se è di qualcuno rischi che ti becchi una denuncia per furto, in che zona di roma stai :question:, dove l'hai trovata esattamente:question:, gli occhi sono infossati :question:, mettila a bagno tiepido per 30 minuti, che specie è :question:.

Nel caso non è di nessuno portala alla forestale.

si infatti non voglio tenerla, volevo solo farla riprendere e poi trovarle un poso migliore della scatola di scarpe. ma quando ha la testa ritirata vuol dire che dorme? se le sfioro le zampe , le muove cmq,quindi è viva.

ora muove un pochino le zampe e la testa. speriamo bene! grazie per l'aiuto cmq. va bene come alimentazione l'insalata?

è orba dall'occhio sinistro e il destro lo tiene socchiuso

quando l'hai trovata era così?

cerca di disturbarla il meno possibile...vista l'ora!!!!

adesso lasciala riposare.

Vedi domani come sta e se è il caso di farla vedere da un veterinario esperto in rettili

Se hai bisogno di un vet te ne posso consigliare qualcuno, una volta ristabilita metti i cartelli [fallo domani mattina] così vedi se è di qualcuno magari che devono ritornare dal ponte, e poi se nessuno risponde all'annuncio contatta la forestale.

Mett doto così vediamo la specie e sottospecie precisa.

buonasera a tutti, sono giulia e abito a roma. stamattina sono andata nel terrazzo condominiale e ho trovato una piccola tartarughina da terra abbandonata non so da quale mostro accanto a una piantina. era cappottata e si stava disidratando. l'ho portata in casa e le ho dato dell'acqua. dopo aver bevuto per diversi minuti la poverina mi sembrava essersi ripresa. l'ho messa in una sistemazione provvisoria (una scatola di scarpe senza coperchio) con un pò di terra, un vasetto di acqua e un pò di lattuga. non ha toccato l'insalata e ha girovagato per un pò nella scatola, ormai però è un'ora buona che ha ritirato la testa nel guscio e non dà segni di volersi muovere. che succede? grazie per l'aiuto!

quoto frida!!!

a quest'ora qualunque tartaruga normalmente dorme...

lasciala tranquilla poi domani si vedrà il da farsi.

riesci a distinguere se è una tartaruga terrestre o acquatica?

In genere hanno bisogno di tre giorni per riprendersi dalla shock, se poi riprende a mangiare è a posto, se ha una lesione interna un veterinario può fare poco o nulla.

Per il momento lasciamo perdere i veterinari, vediamo come reagisce domani, come ti è stato detto, domani mettila in acqua tiepida per un poco, falla bere e collocala in un posto dove può prendere del sole, mi raccomando crea una zona in ombra, sono animali a sangue freddo e si regolano passando dal sole all'ombra.

Probabilmente è stata lasciata cadere da qualche uccello che l'ha presa in qualche giardino vicino, capita spesso, prova a chiedere in zona chi ha tartarughe in giardino, in genere le lasciano cadere a poca distanza dalla zona di cattura.

fai in modo di fare una rete di protezione, le gazze o corvi se non riescono a fare il loro pasto, la prendono di mira.

grazie mille a tutti per l'aiuto. seguirò i vostri consigli. è sicuramente di terra , appena posso metto una foto. domani vi farò sapere come procede. grazie ancora

Poverina, ma non ti preoccupare, magari ha sentito freddo e sicuramente è spaventata. Lasciale un po di tempo e un po di pace per riprendersi. E se riesci, mettila in un posto dove ha sia un po di ombra e un po di sole. Stanno ferme tanto e dormono tanto. In bocca al lupo.

E possa avere notti pieni di incubi colui che l'ha abbandonata.

buongiorno, la piccoletta sembra stare bene! ha mangiato, ha riaperto l'occhio destro che ieri teneva sempre chiuso (non è orba,ma questo spiega la mia completa ignoranza riguardo le tartarughe!) e le ho anche fatto fare un giretto per la mia camera. ora dorme di nuove, ma ha zampettato per un pò. sono molto tranquilla ora,ha un'aria piuttosto sana,almeno credo! grazie a tutti!

ricordati di farla stare un pò al sole.. poi mettile sempre a disposizione cibo e acqua.. se hai un giardino cerca delle erbe selvatiche come il tarassaco o quelle presenti in questi elenchi:

http://www.tartaportal.it/2064-schede-sulle-piante.html

http://www.tartaportal.it/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche.html

per postare le foto usa questo link.. così possiamo distinguerne la razza l'età e il sesso:

http://www.tartaportal.it/12261-tutorial-inserimento-foto-tramite-imageshack-us.html

:rotfl:buona fortuna