Jump to content

Tabella alimentazione trachemys ss

Cadmium

Recommended Posts

Ciao a tutti gli utenti di TartaPortal! Sono un novizio, perche da poco più di una settimana in famiglia sono entrati due nuovi membri, due bellissime Trachemys scripta scripta! Da "padrone" (quasto termine non mi piace, non mi veniva uno più adatto, serve solo per farvi capire, quindi suggerite un termine migliore!) responsabile quale mi propongo di diventare, vorrei innanzi tutto garantire una buona alimentazione alle mie piccole compagne, visto quello che ho letto nel forum, avendo capito che non è per niente semplice! Quindi vorrei chiedere ai più esperti se potrebbero consigliarmi una vera e propria tabella di alimentazione settimanale, o quindicinale, come ritenete opportuno, tenendo conto che entrambe non superano i 3,5 cm di lunghezza del carapace. Confido nell'aiuto di tutti dimodochè io possa garantire a entrambe un futuro sicuro, non solo tramite l'alimentazione, ma per questo mi affiderò ad altre sezioni del forum.

Aggiungo anche che fin'ora sono in possesso di gamberetti essiccati e di mangime per tartarughe, ma so già cosa fare con entrambi. Per questo chiedo aiuto!

Grazie in anticipo a tutti!

Edited by Cadmium
informazioni aggiuntive

:welcome:

PESCE: (fresco o decongelato)

· SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy)

· A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce

CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce, chiocciole e lumache

VEGETALI:

· SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua)

· A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia)

INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara

CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese)

PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte)

OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio)

DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini

- Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino

- La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco)

- Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la

quantità di vegetali).

Poi riceverai altri consigli ancora più precisi.

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

:wave:

Da "padrone" (quasto termine non mi piace, non mi veniva uno più adatto, serve solo per farvi capire, quindi suggerite un termine migliore!)

Genitore affidatario!:highfive:

anche io in questi giorni mi sto informando x modificare il menù dll mie due TSS x renderlo + sano...

oggi gli ho dato un lombrico per la prima volta.. e devo dire che una dll due tarta l'ha apprezzato molto!

riguardo alle lumache.. dato che ho letto che ne sono ghiotte.. appena ne trovo una so cosa farne :p

e così farò cn le foglie di rosa .. visto che ho letto che mangiano volentieri pure quelle

oggi ho provato anche a dargli delle foglie di trifoglio ma.. snobbate totalmente O.O

la verdura proprio la reputano meno di zero..proverò a metterle a digiuno x un giorno e a dargli altre foglie di trifoglio.. magari strapazzate x fargli sentire l'odore.. ma penso che sarà un'impresa piuttosto ardua =)

anche io in questi giorni mi sto informando x modificare il menù dll mie due TSS x renderlo + sano...

oggi gli ho dato un lombrico per la prima volta.. e devo dire che una dll due tarta l'ha apprezzato molto!

riguardo alle lumache.. dato che ho letto che ne sono ghiotte.. appena ne trovo una so cosa farne :p

e così farò cn le foglie di rosa .. visto che ho letto che mangiano volentieri pure quelle

oggi ho provato anche a dargli delle foglie di trifoglio ma.. snobbate totalmente O.O

la verdura proprio la reputano meno di zero..proverò a metterle a digiuno x un giorno e a dargli altre foglie di trifoglio.. magari strapazzate x fargli sentire l'odore.. ma penso che sarà un'impresa piuttosto ardua =)

Prova il radicchio...di solito le tarte ne vnno ghiotte;)

invece del trifoglio, prova il radicchio rosso :) in genere è la verdura che apprezzano di + , la mia Urania ne va matta!!!

comunque non avreste propiro uno schema fisso, tipo

LUNEDI', tot cose,

MARTEDì, tot cose... ecc?

così almeno all'inizio è più facile... comunque purtroppo ora devo anche combattere contro l'ignoranza dei miei parenti che pensano che vada tutto bene per le tartarughe. Da buon genitore affidatario, cercherò di educarli!

comunque non avreste propiro uno schema fisso, tipo

LUNEDI', tot cose,

MARTEDì, tot cose... ecc?

così almeno all'inizio è più facile... comunque purtroppo ora devo anche combattere contro l'ignoranza dei miei parenti che pensano che vada tutto bene per le tartarughe. Da buon genitore affidatario, cercherò di educarli!

ti quoto in pieno..

pure qui da me appena mi vedono su siti come tartaportal a leggere qualcosa su filtri interni esterni, vetri fatti apposta da vetrai, eliminazione dei soliti gamberetti secchi, pesciolini da comprare al supermercato.. mi dicono sempre cose tipo: che malati... un filtro un riscaldatore forse e i gamberetti sn + che sufficienti

:talktohand:

le trachemys sopr da piccole noto che sn voracissime.. e ogni vlt che qlcn passa e le vede affamate gli dà qlcs da mangiare dai barattoli di fianco O.O snobbando il mio DIVIETO DI DARE DA MANGIARE AGLI ANIMALI.

non voglio condurle all via dell'obesità!

►cmq riguardo alla rosa, mangiano i petali di rosa

Ragazzi ma il pomodoro nn s può dare? Io gliel'ho dato una volta e se lo sn mangiato subito! Poi le mie nn s mangiano molta verdura.. anzi.. direi ke se se la mangiano è un miracolo!