Jump to content

Che sabbia???

cenere

Recommended Posts

Leggo spesso che per il fondale utilizzate la sabbia. Ma dove la prendete? Prima di metterla nell'acquario va lavata? Le tarta potrebbero mangiarla o di norma la snobbano?GRAZIE

deve essere sabbia finissima perchè le tarte possono ingoiarla ( quindi nel caso di sabbia spessa andrebbero in contro ad un blocco intestinale) e non deve essere quella di mare perchè contiene sale.. quella più adatta è la sabbia edile. Chiedine un pò presso qualche ditta di costruzioni. ciao!

ps: per sterilizzarla mettila nel forno per un pò.

Ho lo stesso dubbio... ma quella di mare se la lavo accuratamente non va bene?

no perche contiene un elevata quantita di sale....

• 4 weeks later...
Leggo spesso che per il fondale utilizzate la sabbia. Ma dove la prendete? Prima di metterla nell'acquario va lavata? Le tarta potrebbero mangiarla o di norma la snobbano?GRAZIE

allora.......mi ricollego a questo thread per non aprirne un altro simile.icon7.gif

ieri sono andato alla ricerca della sabbia edile e mi hanno venduto un sacco da 25 kg in cui sta scritto da un lato "polvere di marmo di carrara" e dall'altro "tonachina per interni ed esterni", ora mi chiedo si tratta davvero di sabbia edile o mi hanno fregato 1,50 euro??...............tornato a casa ho aperto il sacco ed il prodotto si presenta di colore bianco e di granulometria finissima, proprio una polvere mmah!!...........spero che qualcuno possa aiutarmi a capire......icon11.gif

allora.......mi ricollego a questo thread per non aprirne un altro simile.icon7.gif

ieri sono andato alla ricerca della sabbia edile e mi hanno venduto un sacco da 25 kg in cui sta scritto da un lato "polvere di marmo di carrara" e dall'altro "tonachina per interni ed esterni", ora mi chiedo si tratta davvero di sabbia edile o mi hanno fregato 1,50 euro??...............tornato a casa ho aperto il sacco ed il prodotto si presenta di colore bianco e di granulometria finissima, proprio una polvere mmah!!...........spero che qualcuno possa aiutarmi a capire......icon11.gif

sei sicuro sia sabbia e non calce???icon10.gif

sei sicuro sia sabbia e non calce???icon10.gif

sono sicuro solo che me l'hanno spacciata per sabbia.........ma il dubbio che non lo sia è forte.............:confuseda:

quindi dici che è calce?

la tonachina dovrebbe essere un composto di polvere di marmo e grassello, che è un derivato della calce.

Quindi direi che non va affatto bene.

Tra l'altro anche la sola polvere di marmo secondo me non è adatta perchè davvero troppo fina.

sai dirmi il prezzo medio?

il negozio di pesci vicino casa mia ha dei prezzi un po' alti.

Io la mia l'ho pagata 5 euro ed è di 5kg,però alcuni la vendono 7 o addirittura anche oltre i 10 euro.

Io la mia l'ho pagata 5 euro ed è di 5kg,però alcuni la vendono 7 o addirittura anche oltre i 10 euro.

ecco il punto è proprio questo, c'era l'intenzione di risparmiare minimo 20-25 euro dato che l'acquaterrario ha dimensioni di 100x50 icon10.gife volevo fare circa 3 cm di fondo sabbioso.....................vabbè la prova di metterla in acqua la farò quanto prima ma ho sentore che quel materiale non sia sabbia edile...........insomma se è sabbia deve esserci scritto no??

la tonachina dovrebbe essere un composto di polvere di marmo .

infatti c'è scritto polvere di marmo di carrara. Solo che ci son cascato come un ciuco fidandomi del venditore che sosteneva fosse sabbia

......................e certo come dargli torto,sabbia si ma di marmo però.icon8.gif

infatti c'è scritto polvere di marmo di carrara. Solo che ci son cascato come un ciuco fidandomi del venditore che sosteneva fosse sabbia

......................e certo come dargli torto,sabbia si ma di marmo però.icon8.gif

il problema più grande è che contiene anche calce.

• 2 weeks later...