Jump to content

Casetta

Naima

Recommended Posts

Domani mi cimenterò nella costruzione di una casetta di legno x il recinto di Morla, ha già 3 ripari (2 vasi e una tegola), ma un riparo in + fà sempre bene, mi domandavo se devo fare il fondo in legno o lasciarla appoggiata sulla terra nuda (ovviamente con del fieno), xchè se eventualmente dovesse sorprenderla un temporale mentre nn ci sono, avrebbe un riparo con il fondo asciutto dove andare.

E' una horsfieldii e sento sempre dire che patiscono l'umidità, mi mette ansia pensare che, magari se nn ci sono, e prende pioggia si possa ammalare o anche solo patire x nn aver avuto l'accortezza di un riparo + adatto.

Inoltre qualcuno ha qualche link di casette carine e comode x le tarte? In giro si vedono solo quelle x criceti!!! ^_^

Grazie a tutti x la collaborazione anche da parte di Morla!!!

Se hai messo già dei ripari e vuoi costruire un ulteriore casetta, allora falla leggermente rialzata da terra, così stai tranquilla.

Io alcuni rifugi li ho fatti rialzati da terra, con del cemento, sul quale ho posto la terra e successivamente il fieno.

In questo modo sono tranquillo in caso di forti piogge.

E ti dico che quando piove forte le tarte scelgono sempre quelli rialzati.

Ma grazie!!! Gentilissimi come sempre! ^_^

Appena realizzerò il tutto faccio qualche foto, così mi direte se và bene.

le mie casette sono tutte senza fondo.

stanno un pò rialzate rispetto al resto del recinto e per sicurezza stanno in una zona riparata dalla pioggia(anche le mie tartarughe temono l'umidità)

io ho fatto costruire questa:

http://img162.imageshack.us/img162/8945/aperta.jpg

ha il tetto apribile per poter controllare all'interno.

http://img162.imageshack.us/img162/4778/appenaarrivata.jpg

il tetto è spiovente

http://img162.imageshack.us/img162/1558/conlapaglia.jpg

le mie casette sono tutte senza fondo.

stanno un pò rialzate rispetto al resto del recinto e per sicurezza stanno in una zona riparata dalla pioggia(anche le mie tartarughe temono l'umidità)

io ho fatto costruire questa:

www.tartaportal.it

ha il tetto apribile per poter controllare all'interno

molto molto chic!!!!:clap:

Ho fatto una casetta molto + "rustica" della tua Biby...diciamo x tartarughe meno abbienti ^_^, xò anch'io nn ho fissato il tetto x poter guardare all'interno, domani faccio le foto e le metto nei miei album così vedrete la schif...ehm la casetta...xò a Morla piace moltissimo!

Una domanda, se prendo l'erba (classica, quella lunga, tipo erba gatta) e la faccio seccare và bene come "lettino" x le tarte?

molto molto chic!!!!:clap:

:D a me piacciono molto le cose in legno...e avendo i falegnami in casa...ne approfitto:lol:

Ho fatto una casetta molto + "rustica" della tua Biby...diciamo x tartarughe meno abbienti ^_^, xò anch'io nn ho fissato il tetto x poter guardare all'interno, domani faccio le foto e le metto nei miei album così vedrete la schif...ehm la casetta...xò a Morla piace moltissimo!

Una domanda, se prendo l'erba (classica, quella lunga, tipo erba gatta) e la faccio seccare và bene come "lettino" x le tarte?

ma dai,sarà bellissima:cute:

aspettiamo le foto:D

io ho dell'erba(non ricordo il nome)molto lunga come dici tu,la taglio,la faccio seccare e la uso nei rifugi.

:D a me piacciono molto le cose in legno...e avendo i falegnami in casa...ne approfitto:lol:

ma dai,sarà bellissima:cute:

aspettiamo le foto:D

io ho dell'erba(non ricordo il nome)molto lunga come dici tu,la taglio,la faccio seccare e la uso nei rifugi.

Fai bene ad approfittarne! Michele si è arrangiato con quello che c'era, cioè un bancale e pezzi avanzati dal recinto...Biby...bellissima è un pò forte come giudizio :lol: L'importante è che abbia un riparo asciutto!

Infatti anch'io faccio così con l'erba "lunga", mi sembra inutile comprare del fieno quando ho il giardino pieno di erba da essiccare, se mi dici che và bene mi sento + tranquilla.

Presto metterò le foto della barac...ehm della casetta rustica!!! ^_^

Potete ammirare la fantastica abitazione della "povera tartarughina" (povera inteso come: tartaruga in ristrettezze economiche, che si accontenta del primo open-space libero purchè asciutto :laugha: )nell'album intitolato "Villa" Morla ;)