Jump to content

Importante....Sabbia

Errino

Recommended Posts

scusate ma vorrei sapere se conoscete un sito dove poter acquistare la sabbia 0,3-0,5 perchè dalle mie parti non ne trovo e i miei negozianti non sono esperti. Devo completare l'acquaterrario e non so dove trovarla!!!

Un'altra domanda vorrei aggiungere dei pesci pulitori nell'acquario e le mie tarta sono parecchio grandi(10-12cm), il rischio ke i pesci diventino lo spuntino è alto vero??

se non la trovi nei negozi di acquariologia sappi che la sabbia per edilizia è perfetta ;) ma devi lavarla molto bene e magari passarla al forno per sterilizzarla ;)

e si.... i pulitori diventano uno sfizioso spuntino ;)

se non la trovi nei negozi di acquariologia sappi che la sabbia per edilizia è perfetta ;) ma devi lavarla molto bene e magari passarla al forno per sterilizzarla ;)

e si.... i pulitori diventano uno sfizioso spuntino ;)

io avevo usato sabbia per l edilizia....anche se il lavoro era stato duro il risultato era bello....solo che con le trachemys era un suicidio tenere la sabbia e lo tolta..

ma come mai con le trachemys è meglio nn mettere sabbia??? nn mangeranno anche quella??? :p

si e come...quando l ho tolta e ho ripulito la vasca dopo un paio di giorno ho trovato della sabbia che probabilmente era nelle feci..

si e come...quando l ho tolta e ho ripulito la vasca dopo un paio di giorno ho trovato della sabbia che probabilmente era nelle feci..

davvero? O.O

avevo capito subito che erano voraci x.D ma fino a sto punto :embarrasseda:

mangiano la sabbia... o più generalmente.. mangiano tutto xD pure le feci mi pare di aver letto..

che sceme xD

quindi nn mi conviene con le mie due trachemys mettere la sabbia o qlcs del genere?

e poi se uno mette la sabbia cm fa qnd deve pulire tutto l'acquario?

è un bel lavoro pulire la sabbia.. cmq se cn le trachemys nn bisogna usare un fondo xkè rischia di essere mangiato, meglio :p

• 1 month later...

Ma che male può fare se la mangia!? È un materiale inerte; molti animali la mangiano (anche le mie galline) e lo fanno per istinto in quanto "sanno" che ci sono minerali e calcio.

E chi da piccolo non ha mai mangiato della sabbia al mare? Buona non è, ma non uccide di sicuro. ;)

infatti si usa la sabbia fine granulometria 0.3-0.5 proprio perchè se ingerita non provoca danni...danni invece che può provocare la ghiaia se ingerita...

certo...per alcune specie (quelle che si insabbiano) è addiruttura indispensabile...

di solito con le trachemys si consiglia di non mettere niente per praticità nella pulizia...

vediamo di partorire un'idea comune:

per le trachemys ok va bene la sabbia a patto che sia di granulometria adatta (0,3-0,5) e che uno abbia voglia di sifonarla ogni tanto. Se se la mangiano...beh come è entrata dovrà pure uscire viste le ridotte dimensioni. Sabbie di granulometria inferiore sono sconsigliate perchè il nuoto "violento" delle trachemys solleverebbe grossi polveroni di sabbia che verrebbero aspirati dal filtro intasandolo o bloccando la girante. Sabbie di granulometria superiore oltre ad avere il rischio di provocare un occlusione intestinale se ingerite sono terribilmente scomode da pulire. infatti lo sporco vi penetra all'interno, tra gli interstizi che si formano tra i vari granelli e diventa un problema toglierlo, cosa che con una sabbia di granulometria 0,3-0,5 non succede perchè è più compatta, ossia non c'è spazio per lo sporco tra un granello e l'altro, così si depositerà tutto sulla superficie di essa e basterà una veloce sifonatura x rimuoverlo. Va bene così utenti??

vediamo di partorire un'idea comune:

per le trachemys ok va bene la sabbia a patto che sia di granulometria adatta (0,3-0,5) e che uno abbia voglia di sifonarla ogni tanto. Se se la mangiano...beh come è entrata dovrà pure uscire viste le ridotte dimensioni. Sabbie di granulometria inferiore sono sconsigliate perchè il nuoto "violento" delle trachemys solleverebbe grossi polveroni di sabbia che verrebbero aspirati dal filtro intasandolo o bloccando la girante. Sabbie di granulometria superiore oltre ad avere il rischio di provocare un occlusione intestinale se ingerite sono terribilmente scomode da pulire. infatti lo sporco vi penetra all'interno, tra gli interstizi che si formano tra i vari granelli e diventa un problema toglierlo, cosa che con una sabbia di granulometria 0,3-0,5 non succede perchè è più compatta, ossia non c'è spazio per lo sporco tra un granello e l'altro, così si depositerà tutto sulla superficie di essa e basterà una veloce sifonatura x rimuoverlo. Va bene così utenti??

non fa una piega...icon12.gif