Jump to content

è tarassaco?

Hannah

Recommended Posts

questa pianta è tarassaco? se non lo è posso darla cmq alle tarte?Grazie anticipate:jump:

http://img218.imageshack.us/img218/1332/290420092319.jpg

http://img218.imageshack.us/img218/3408/290420092318.jpg

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

a me non sembra proprio tarassaco. Ddalle mia parti presenta foglie molto più grandi e ampie e i fiori, anchessi molto più grandi, hanno il gambo di un Ø maggiore ed è fatto a "cannuccia". Edited by Pretto

non è assolutamente tarassaco, sono sicura. Il tarassaco è il comune radicchio di campo. Quello sulla foto di coccobil non sembra, anche se assomiglia. I fiori nascono al centro, ciascuno ha il proprio stelo. Quando sfioriscono, diventano "soffioni", che quando ci soffi su, i semi volano via con un ombrelino. I gambi dei fiori sono vuoti, e i bambini li mettono fra i pollici per farli fischiare. Se fai la foto alle foglie ben distese,e hai fiori, vediamo che pianta è. By

ciao Zippo90, in Alto Adige il tarassaco è chiamato in vari modi: dente di leone, dente di cane, radicchio di campo selvatico. Alcuni lo chiamano cicoria, perchè esiste una pianta simile, coltivata e sfuggita, che è la cicoria da taglio. La vera cicoria selvatica ha i fiori azzurri e si chiama chichorium intybus. §;.)

confermo la mia risposta il radicchio da cxampo non è tarassaco e cicoria.

In quasi tutte le regioni del nord viene comunemente chiamato radicchio di campo (in friulano radichesse di cjamp)

In quasi tutte le regioni del nord viene comunemente chiamato radicchio di campo (in friulano radichesse di cjamp)

Esistono nomi regionali ed questo è vero lo so che al nord si può chiamare così ma non è il nome gisto ecco il radicchio selvatico

9.jpg

Semi di Radicchio selvatico da campo cod 909 su eBay.it Giardinaggio e Bonsai, Giardino e Arredamento Esterni, Casa, Arredamento e Bricolage=

il tarassaco è leggermente diverso da questo

ciao Zippo90, in Alto Adige il tarassaco è chiamato in vari modi: dente di leone, dente di cane, radicchio di campo selvatico. Alcuni lo chiamano cicoria, perchè esiste una pianta simile, coltivata e sfuggita, che è la cicoria da taglio. La vera cicoria selvatica ha i fiori azzurri e si chiama chichorium intybus. §;.)

.

Anche a Roma si chiama dente di leone [infatti è così che lo conoscevo, con questo nome], il dente di cane è un'altra tipo di pianta:

10.jpg

Dente di cane [Erythronium dens-canin [Liliaceae]]

Fonte:

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.fabianosodi.com/IMAGE/05021.JPG

La cicoria da taglio è ancora differente:

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.agribios.net/immagini/Prodotti/Cicoria-taglio01.jpg .

I nomi comuni che si trovano nei libri sono:

Taraxacum officinale, Leotodon taraxacum-Composite Cicoria selvatica, dente di leone, soffione.

Edited by zippo90

andiamo all'ultimo colpo di karate :skywalker::curse: hihihihi!

La vera cicoria selvatica ha i fiori azzurri, tratto da: fiori e piante medicinali di Aldo Poletti (Musumeci editore); sono tre volumi che usano anche gli studenti universitari, perché ricchi di foto. Peccato che non posso farle vedere.

Comunque non è un problema dare alle proprie tartarughe questo tipo di pianta, tarassaco, radicchio selatico, dente di ché, l'importante è che faccia parte dei "radicchi" e non sia velenoso.

Mettiamo anche la foto del fiore della cicoria:

22.jpg.

Ecco una buona scheda sulla cicoria:

http://www.riviste.provincia.tn.it/PPW/TerraTre.nsf/0/B01BC39152A1AB7EC12572C200456325/$FILE/11+cicoria.pdf?OpenElement

Il tarassaco e parenti stretti hanno il fiore giallo, la cicoria blu e hanno la foglia leoncellata, basta sapere questo alla fine ;).

abbiamo capito che nn è tarassico ma si può dare alle tarta?io ne ho tanta nel campo di fronte.ho una testudo marginata

vai a guardare "Sabrina & il tarassaco" , dovrebbe essere la stessa pianta, sonchus oleraceus detta cicerbita. La tarta di Andreas se la mangia a piene ganasce.:smile-big:

ho letto sisi,ma nn è il tarassaco ma una pianta che scresce selavaticamente.se gaurdi la foto il tarassaco è un fiore su uno stelo mentre qst della foto dell'annuncio è + di un fiore su uno stelo

la puo' mangiare.

e' una delle tante piante tarassaco o sonchus imparentate

ps. taraxacum e leontodon sono due generi diversi (anche se strettamente imparentati)