Jump to content

help me....!

camilla88

Recommended Posts

Salve, inanzitutto volevo farvi i complimenti per questo bellissimo forum!:drink:

allora ho un problema....:starving:..

ho due splendide tartarughe...Carmen e Ale..sistemate in un bell acquario grande con filtro isolotto lampada ecc...

il problema ke quando le ho avute eran entrambe piccole...ora una mangia ed è cresciuta tanto l'altra è un pò più timida è cresciuta di poco ma mangia solo gamberi e insalata, mentre l'atra (quella grande)carne gamberi pesce ecc tranne che l'insalata, siccome nn so riconoscere le razze, potete aiutarmi a capire il perchè? sarà un qulcosa di razze? eppure godono entrambe d ottima salute...aspetto con ansia una vostra risposta inoltre vorrei consigli sull'alimentazione perchè sò ke troppa carne e solo gamberi fanno male..

http://www.tartaportal.it/12261-tutorial-inserimento-foto-tramite-imageshack-us.html

Leggi qui per inserire le foto!

Carapace, piastrone e testa con il collo esteso di entrambe le tartarughe per riconoscere la specie.

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

Questa invee è una guida per l'alimentazione

Salve, inanzitutto volevo farvi i complimenti per questo bellissimo forum!:drink:

allora ho un problema....:starving:..

ho due splendide tartarughe...Carmen e Ale..sistemate in un bell acquario grande con filtro isolotto lampada ecc...

il problema ke quando le ho avute eran entrambe piccole...ora una mangia ed è cresciuta tanto l'altra è un pò più timida è cresciuta di poco ma mangia solo gamberi e insalata, mentre l'atra (quella grande)carne gamberi pesce ecc tranne che l'insalata, siccome nn so riconoscere le razze, potete aiutarmi a capire il perchè? sarà un qulcosa di razze? eppure godono entrambe d ottima salute...aspetto con ansia una vostra risposta inoltre vorrei consigli sull'alimentazione perchè sò ke troppa carne e solo gamberi fanno male..

Ciao e benvenuta;) Le tue tarte sono simili a qll che ho nel mio avatar?se si sono trachemys, ma per la specie esatta dovresti postare delle foto;)

L'alimentazione delle trachemys deve essere varia ed a base di pesce crudo(meglio se fresco), verdure (radicchio) e pellets...dai anche un osso di seppia che aiuto lo sviluppo del carapace...per farti un'idea;)

ALIMENTAZIONE TRACHEMYS:

PESCE: (fresco o decongelato)

· SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy)

· A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce

[i pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati!!]

CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce (freschi o decongelati), chiocciole e lumache

VEGETALI:

· SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua)

· A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia)

INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara

CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese)

PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte)

OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio)

[tutto ovviamente va dato crudo…]

DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini

- Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino

- La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco)

- Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali).

Clicca anche su questo link Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua

Per la specie dovresti postare delle foto clicca su qst link FOTO

Anche io ho due tartarughe di un mese di età di differenza: una misura 14 cm di carapace, l'altra 6.Cmq la differenza per le tue dovrebbe essere causata dalla differenza di alimentazione..

Dalla tua discussione non ho capito solo una cosa:hai il termostato per riscaldare l'acqua?

sisi ho tutto anke il termoriscldataore dopo metto le foto c entrambe grazie mille..ah una cosa come costringere l'altra tarta a mangiare anke insalata ecc? nn la tocca proprio..e viceversa come costringere l'altra a mangiare qlcs d piu consistente??

mettero subito le foto gra mille

sisi ho tutto anke il termoriscldataore dopo metto le foto c entrambe grazie mille..ah una cosa come costringere l'altra tarta a mangiare anke insalata ecc? nn la tocca proprio..e viceversa come costringere l'altra a mangiare qlcs d piu consistente??

mettero subito le foto gra mille

Prova col pesce crudo...mettiglielo vicino al naso...Per la verdura prova a dare il radikkio di solito le tarte lo preferiscono alll'insalata...

In alternativa somministra solo quello (pesce a una e vegetali all' altra) fino a che non so rassgnano a mangiarlo!

ciao camilla, puoi provare a mischiare l'insalata con qalcosa che piace molto alla tua tartaruga...

Domanda idiota: Si pronuncia Guppy o Gappy? Io intendo il tipo di pesce... ve lo chiedo xkè voglio andare a comprarlo e nn vorrei fare brutte figure

si dice Guppi!!

Le lumache vanno bene ma non come cibo base... comunque se hai letto la scheda sai già.

quoto amy ... dai per giorni insalata fino a che anche la tarta a cui non piace la mangia e viceversa. Per quanto riguarda il diverso ritmo di crescita io non mi preoccuperei a meno che la piccolina non dia segno che c'è qualcosa che non va; insomma se è vispa, mangia, nuota, sta sulla zona emersa come l'altra non c'è da preoccuparsi secondo me. ;-)

Si, quoto...poi anche loro hanno i loro gusti e preferenze!

Le mie mangiano tutto, ma amano i bocconcini, per cui sono costrettoa riddurre insalata, gamberi, etc...a piccoli pezzetti...altrimenti li snobbano!

Prova anche tu...