Jump to content

impermeabilizzazione naturale laghetto

-chris-

Recommended Posts

oggi ho saputo che potrebbero arrivarmi delle nuove tarta (evvai!:dancea:) e quindi ho pensato che forse l'idea che mi passava per la testa si poteva realizzare: fare un laghetto.

ho trovato il posto, ho trovato l'aiuto, ma non ho idea di come impermeabilizzare il tutto. farlo in cemento credo che costerebbe troppo (e a dir la verità non è proprio il massimo...) quindi ho deciso di optare per impermeabilizzarlo naturalmente, anche se non ho idea di come fare.

chi mi può dare una mano?

si, ma non mi convincono: preferivo lasciarli come ultima spiaggia...

Perche' non ti convincono?

Quello che vuoi fare tu richiede un terreno particolarmente argilloso.

ah... beh, non ho assolutamente idea di come sia il terreno a casa mia, comunque sperare non costa nulla: se così fosse, come potrei fare?

Scavi una buca e la riempi d'acqua fino a quando il terreno smette di assorbirla e la buca si riempie.

Il procedimento di per se' e' semplice, ma richiede grandi quantita' d'acqua, l'ideale sarebbe avere accesso a un pozzo o a un canale di irrigazione, non solo per riempirlo la prima volta, ma per i futuri rabbocchi che sicuramente saranno necessari.

blitz sta facendo una cosa simile e ha a disposizione un pozzo da cui prendere l'acqua.

Edited by Zick

Scavi una buca e la riempi d'acqua fino a quando il terreno smette di assorbirla e la buca si riempie.

Il procedimento di per se' e' semplice, ma richiede grandi quantita' d'acqua, l'ideale sarebbe avere accesso a un pozzo o a un canale di irrigazione, non solo per riempirlo la prima volta, ma per i futuri rabbocchi che sicuramente saranno necessari.

blitz sta facendo una cosa simile e ha a disposizione un pozzo da cui prendere l'acqua.

infatti: esattamente di fianco ho un canale di irrigazione non immenso ma abbastanza grande che mi farà risparmiare anche sul filtro

infatti: esattamente di fianco ho un canale di irrigazione non immenso ma abbastanza grande che mi farà risparmiare anche sul filtro

Allora puoi provare, ma non ti assicuro risultati soddisfacenti. Puoi provare anche a comprare dell'argilla per foderare il fondo del laghetto, ma non so dirti il costo e forse conviene di piu' il telo.

se il terreno non e' molto argilloso la vedo molto dura,da me lo e' e l'acqua e' andata via in 5 giorni(senza lavorarlo) in seguito lo pressero' un po' e spalmero' bene l'argilla dopo averla bagnata rendendo il fondo liscio,dovrebbe tenere,tu potresti provare a fare la stessa cosa,prendi un pezzo di tronco un po' largo e una massa(un martello gigante,non so' come lo chiamate voi),poggia il tronco sul terreno umido e pesta con la massa piu' che puoi,devi pressarlo bene

ottima la storia del canale,potrebbe aiutarti moltissimo,nella tua zona(stai a cuneo giusto?) ci sono stato e l'acqua dei canali e' pulitissima tant e' vero che vedevo le trote,ti bastano 2 belle pompe:

una che prende l'acqua dal canale e la manda nel laghetto

e una che porta l'acqua del laghetto al canale,

la prima dovrai prenderla piu' potente della seconda in modo da compensare l'acqua che viene a mancare a causa dell'assorbimento del terreno.

dovrai valutare bene tutto(tempo di assorbimento,riempimento)

buona sperimentazione:)

dal canale potrebbero entrare concimi, animali morti o vivi di dubbia provenienza, rifiuti e altro. non so se ne valga la pena.

Secondo me hai uno spreco di acqua assurdo!!

O ti prendi un bel po' d'argilla e lo impermiabilizzi da te o sennò ti compri un telo e risolvi mille problemi.

Poi con l'acqua ci starei attento potresti causare la morte a tutti gli animali presenti nel laghetto.