Jump to content

Tartina screpolata dubbio....

atti984

Recommended Posts

Ciao a tutti mi sapete dire perche sembra screpolata ? cosa devo fare ? la tarta da come c'e scritto sul cites e nata ad ottobre.

Graziepicture.php?albumid=1186&pictureid=7213

Potrebbe essere muta, però mi sembra anche un pò secca. Alla mia tarta ho sempre fatto il bagno in acqua tiepida per farla bere, altrimenti lei non ci pensava; tuttora ama molto l'acqua e quando il sole "picchia" lei si mette spontaneamente in ammollo. Quando non basta le friziono il carapace con olio di ricino e appena appena le zampe.

non lo so ma non penso, l'ho presa il 7 aprile ma essendo 15 ottobre 2008 (da come c'è scritto sul cites) nn penso proprio che abbia fatto il letargo... vive in un terraio e credo che di umidità ne abbia...

Anche alla mia è successo la stessa cosa. Dopo qualche giorno la squametta si è staccata e la pelle era normale. L'ho controllata per parecchio tempo e non è più successo, anche se può tornare, è pur sempre un rettile. Stai tranquillo, l'importante è che non devi fare nulla per toglierla.

Potrebbe essere muta, però mi sembra anche un pò secca. Alla mia tarta ho sempre fatto il bagno in acqua tiepida per farla bere, altrimenti lei non ci pensava; tuttora ama molto l'acqua e quando il sole "picchia" lei si mette spontaneamente in ammollo. Quando non basta le friziono il carapace con olio di ricino e appena appena le zampe.
.

Il piastrone non va pulito con olio e neanche le zampe.

.

Il piastrone non va pulito con olio e neanche le zampe.

Ma il carapace, si può oppure no? Se si che olio si deve usare? Ho una horsfieldii di un anno circa e mi sembra che il carapace sia "sciupato" ha bisogno di qualche cura oppure lascio fare alla natura? ... quando è nel recinto si "gratta" la parte posteriore del carapace contro un tronchetto, nn vorrei avesse prurito, se posso aiutarla a stare meglio ben venga! ^_^