Jump to content

preparazione laghetto

ilarina5

Recommended Posts

ok, finalmente ho comprato il laghetto 150x140 con 50 cm di profondità in cui tenerle nei mesi estivi in campagna..giovedì andrò giù per sistemarlo..mi servono consigli!

-serve della terra sul fondo?

-gli lascerò un piccolo spazio con della terra vicino al laghetto in cui potere camminare..perchè riescano ad uscire hanno bisogno di un po' di sassi nella parte meno profonda del laghetto come rampa? sono piccoline, sui 5 cm!

-come faccio a metterci un bel fiore di loto in mezzo? e poi..se lo mangeranno?

ogni consiglio è molto ben accetto! Grazie!:laugha:

ciao potresti darmi il link o una foto del laghetto x avere 1 idea...grazie

già, senza foto non possiamo dirti molto...

comunque una cosa posso dirtela: se non te lo mangiano, il fiore lo devastano. le tarta sono tremende con le piante ^^

ok, finalmente ho comprato il laghetto 150x140 con 50 cm di profondità in cui tenerle nei mesi estivi in campagna..giovedì andrò giù per sistemarlo..mi servono consigli!

-serve della terra sul fondo?

-gli lascerò un piccolo spazio con della terra vicino al laghetto in cui potere camminare..perchè riescano ad uscire hanno bisogno di un po' di sassi nella parte meno profonda del laghetto come rampa? sono piccoline, sui 5 cm!

-come faccio a metterci un bel fiore di loto in mezzo? e poi..se lo mangeranno?

ogni consiglio è molto ben accetto! Grazie!:laugha:

innanzitutto bravissima! le tue bimbe ti ringrazieranno :D

1- non mettere la terra nel fondo, servirebbe solo a sporcare, tanto non le tieni li in inverno per cui non serve a niente.

2-lasciagli volentieri un pezzo di terra anche se essendo piccoline non usciranno molto, ma tu fai in modo anche con un tronco o sassi che riescano ad emergere anche perchè amano arrampicarsi. Tutt'attorno poi io ti conisglio di mettere una rete, o uno di quei recinti a mezzi tronchi per evitare fughe.

3- il fiore di loto scordatelo ;) morderanno le foglie appena nate e non riuscirebbe a crescere. Metti papiro, lemna, pistia, giacinti che sono tutte piante che non guardano .

Anzi la lemna potrebbero anche mangiarla :)

per il cambio d'acqua poi hai pensato a come fare? per movimentare l'acqua hai una pompa?

scusate ma la foto per ora non la ho..la pompa la prenderò in questi giorni, qualche cosa di carino anche esteticamente se possibile ;)

per il cambio dell'acqua..eh, bella domanda, qualche idea?

allora dovrò rinunciare al fiore di loto..peccato :D

ecco il laghetto quasi concluso..che ne pensate?

http://img22.imageshack.us/img22/1377/0305091206.jpg

http://img22.imageshack.us/img22/1755/0305091203.jpg

ed ecco il particolare dell'alberello..mi piace parecchio :D

http://img22.imageshack.us/img22/6076/0305091204.jpg

non è ancora finito..mi manca la pompa con filtro e il recintino..oltre che dei sassi per agevolare la salite alle tartine.. attorno ho piantato del prato fiorito con altezza varia...vedremo se viene fuori qualche cosa ;)

cosa ne dite?

esteticamente è molto carino , anche l'alberello di acero (se non sbaglio)

ti andrà bene ora che sono piccole, la zona di terra è piccola , dovrai ampliarla quando saranno adulte :)

per il resto lo vedo bene, aspettiamo foto da finito :)

per la pompa prendi una di quelle solari , essndo piccolino riesci a mantenerlo bene .

per il cambio dell'acqua o fai a secchiate :lol: oppure ti compri una di quelle minipompette elettriche . Io faccio a secchiate visto che ho le gambusie e rischierei che me le risucchia senza riuscire più a recuperarle :(

ah le gambusie servono per la disinfestazione dalla zanzare quindi mettine un paio di coppie ;)

sì in effetti a lavoro ultimato mi sono accorta che la zona emersa è proprio piccina..non so come farò ad adattarla...ma ci penserò quando cresceranno :)

ma volendo possono uscire a prendere il sole sui mattoni???metti la recinzione intorno,ma i mattoni secondo me vanno bene come zona emersa...;)

la recinzione la metti esternamente ai mattoni...:)

Si i mattoni vanno bene, magari hanno un po' poca di terra....

Ma non puoi allargargli la zona con l'alberello??

non sarà facile avendo murato tutto..ma spero che non crescano troppo velocemente per ora..e poi considerando che staranno solo 3 mesi in laghetto..almeno in quel tempo di libertà non penso si lamenteranno tanto per poca terra :)

Io al posto delle gambusie provo con i pesci rossi. Stessa funzione, ma forse meno dannosi....

dannosi??

le gambusie mangiano il doppio delle larve rispetto ai pesci rossi, perchè sono più piccole e riescono ad arrivare tra le foglie delle piante galleggianti, dove i pesci rossi per mole, non arrivano ;) e comunque i pesci rossi mangiano tutte le piante, mentre le gambusie solo insetti .

ilarina sta tranquilla che va bene così, non allagare tutto :D fai in modo che arrivano bene alla zona emersa, recinta bene e vedrai che ti ringrazieranno ;)

per l'avvenire ci penserai, ma sicuramente dovrai ampliare la zona di terra , però per ora io mi riterrei molto soddisfatta, dato che è un laghetto estivo :D

ma è meglio info generiche o di persone che le allevano? tu chiedi a chi le alleva, non sono dannose, tieni presente che sono state immesse in vasche laghetti e fontane per non far proliferare le larve di zanzara , da persone molto più competenti di me , quindi io credo molto alla parola dei veri esperti.

nei nostri laghetti non fanno alcun danno te lo assicuro, le ho da due anni .