Jump to content

L'olfatto delle tarta!

cenere

Recommended Posts

oggi ho messo nell'acquario la tartaruga appena arrivata ed comico vedere come si scrutano e sembra che si odorino. Perchè si avvicinano piano piano e sembra davvero che si annusino come due cani. che esistano tartarughe da "tartufo" ah ah ah:bashful:

sì anche le mie a volte sembra si annusino..specialmente oggi:gli ho messo dentro due guppy, un maschio e una femmina, li hanno inseguiti per un'ora senza risultati..lo spazio per scappare è grosso e i pesci sono decisamente più veloci delle tartarughe! porò ogni tanto si riunivano sotto la "casetta" di sassi e sembrava confabulassero tra di loro per riuscire a catturarli..ora invece sembrano convivere pacificamente..vedremo come prosegue ;)

beati loro che sono riusciti a scappare. Non è riuscita invece una rana che qualche giorno fa la mia tarta ha ucciso. purtroppo è morta.

sì anche le mie a volte sembra si annusino..specialmente oggi:gli ho messo dentro due guppy, un maschio e una femmina, li hanno inseguiti per un'ora senza risultati..lo spazio per scappare è grosso e i pesci sono decisamente più veloci delle tartarughe! porò ogni tanto si riunivano sotto la "casetta" di sassi e sembrava confabulassero tra di loro per riuscire a catturarli..ora invece sembrano convivere pacificamente..vedremo come prosegue ;)

speriamo ce la convivenza proceda bene..anche io vorrei provare ma alle mie qnd do dei pesci (morti) interi si fiondano cm dei falchi....e preferisco evitare...

sì anche le mie di solito sono terribili quando arriva da mangiare..ma si vede che si sono demoralizzate dopo la prima oretta di inseguimenti :p

Io,dico la verità, non ho mai riflettuto se le tartarughe potessero avere l'olfatto o meno. Però a vedere certi atteggiamenti sembra proprio che si "annusino". BHO:snicker:

non mette nuovi esemplari senza una quarantena, comunque le tarte hanno un udito sviluppato ma non si odorano.

sono d'accordo ;)

non mette nuovi esemplari senza una quarantena, comunque le tarte hanno un udito sviluppato ma non si odorano.

l'esatto contrario.

le acquariche non hanno un buon udito.... anzi diciamo che manca proprio.... sono invece sensibilissime anche alle minime vibrazioni e questo sopperisce all'udito pe come lo intendiamo noi ;)

per quanto riguarda l'odore si odorano eccome! ed è un senso molto importate per la caccia.... non è un'olfatto vero e proprio ma più che altro un sistema di recettori a cattura di particelle.... questo serve a discriminari gli odori che che possono essere cibo o no ;)

pensate ad una tarta nel suo ambiente naturare... dove l'acqua dello stagno è relamente verde, marrone o torbidissima.... sappiamo che vista è scarsa.... ed in queste situazioni è proprio l'olfatto che le guida a caccia ;)