Jump to content

analisi del sistema filtro.


squizzy

Recommended Posts

Salve con questo post vorrei studiare il sistema di un filtro esterno fai da te in modo tale da avere le prestazioni massime possibili.

 

Un sistema si studia analizzando variabili, lavorandoci di teoria (o magari si fa qualche prova pratica) e traendone conclusioni. Non so a quanti possa interessare.. ma io sono uno di quei fanatici che cercano di studiare ogni modo possibile per ottenere il meglio da qualcosa con costi bassi.

 

Detto questo vorrei arrivare a trovare il modo migliore di costruire un filtro esterno affinchè fondamentalmente faccia 2 cose:

 

-pulisca col 100% del rendimento.

-necessiti di tempi di manutenzioni più distanti possibili (ed è la cosa che mi preme).

Immaginiamo di lavorare su di un barattolo cilindrico in plastica o vetro di una tot capienza. Ecco alcune domande che potremmo porci:

-quali materiali filtranti mettere? in che quantità? in che ordine?

-Come deve essere la spugna filtrante affinchè io debba pulirla con meno difficoltà e meno volte in un mese? (es. di una variabile: mettere il raccordo di pescata del filtro attaccato alla spugna determinerà un intaccamento intensivo delle sporcizie in un area ristretta. Mettere il raccordo lontano permetterà alla spugna di succhiare bene su tt la sua superfice sporcandosi meno un po dappertutto ma permettendo un lavaggio meno ostico)

http://img16.imageshack.us/img16/3332/immaginerps.jpg

-diametro dei tubi di mandata\pescata?

-meglio una spugna bassa e piatta (tipo hydor pryme) o una spugna alta e "stretta" (tipo eden 501)?

- come mettere la lana filtrante in modo che non mi intoppi nulla?

Qualcuno vuol partecipare?

Link to comment
Share on other sites


io l'avevo fatto e e avevamo discusso con te.Pero' ho fallito in quanto avevo una perdita dal lato del buco dove passa il filo della pompa , e poi , perche' la pompa stessa non riusciva a far salire l'acqua , nonostante era prevalenza 70 cm
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.