Jump to content

Dubbi plafoniere

vellut

Recommended Posts

seeeeera.............

qualcuno armato di pazienza potrebbe spiegarmi la differenza tra plafoniere t5 e t8?

Per le tartarughe vanno bene ambedue i tipi?

i neon specifici per le nostre tarta si trovano in commercio sia del tipo t5 che t8?

questa potrebbe andar bene?............ammesso che esistano i neon da adattarci

.:: Aquariumshop ::. Jebo plafoniera T8 2x25 cm 100 MW2-2-25 Jebo

:thinking::thinking::thinking::thinking::thinking:

Si, sono diversi i tubi neon che ci vanno.

Il T5 è da 5", 12,7 mm di diametro.

Il T8 è da 8", 20,3 mm di diametro.

Tubi UVB ci sono solo in T8.

Si, sono diversi i tubi neon che ci vanno.

Il T5 è da 5", 12,7 mm di diametro.

Il T8 è da 8", 20,3 mm di diametro.

Tubi UVB ci sono solo in T8.

i tubi uvb 5% e uva 30% in t8 da 25watt esistono?

cosi prendo in considerazione di poter comprare la plafoniera del link postato..............

Edited by vellut

Penso di si.

Sia i T5 che i T8 sono in lunghezze e voltaggi standard.

ok grazie per i chiarimenti e...............

..........al prossimo disturboicon10.gificon10.gif

• 2 weeks later...

ragazzi con queste plafoniere non ci capisco piu' nulla.......

I negozianti mi hanno detto.....se ti serve una plafo da 100cm sei costretto a prendere neon da 25 watt poichè se li prendi ad esempio da 30 watt,dato che questi ultimi sono più lunghi si adattano di conseguenza solo a plafo più lunghe.

Siccome io sono uno che quando decide di informarsi tende a farlo nel modo più approfondito possibile e qui ormai sono ben tolleratoicon10.gif,ho visto che quello che mi dicono non è vero.......(scarsa professionalità?)icon12.gif

Open light series 2x30w cm. 100

.:: Aquariumshop ::. Jebo plafoniera T8 2x25 cm 100 MW2-2-25 Jebo

come vedete,nei due link,ho trovato plafoniere di analoga lunghezza (100cm )che montano neon da 25 watt una e da 30 watt l'altra.

A questo punto ne deduco che quello che cambia non è la lunghezza della plafoniera come loro dicono ma la distanza delle "sedi di aggancio" dei neon che nel caso di quelli da 25 watt è più breve(dato che sono più corti) rispetto a quelli da 30 giusto?

Un'altra curiosità (tanto per la cronaca):

I neon da 25 watt che finora son riuscito a vedere nei negozi emettono raggi uvb al 7 o 8% (penso che vadano comunque bene,magari si mettono a distanza maggiore?)e sono mediamente più cari di quelli da 30 watt più facilmente reperibili e con emissione di uvb al 5%.

Insomma le vostre plafo da 100cm quali marche di neon montano e da quanti watt?

................aiutoooooooooooooooooo:dazed:

Edited by vellut

io sulle plafoniere non posso consigliarti perchè io ho fatto tutto con il fai da te...

posso dirti che i neon da 30w sono lunghi 90cm...standard...

penso che poi dipenda dal tipo di plafoniera...

I neon da 25 watt che finora son riuscito a vedere nei negozi emettono raggi uvb al 7 o 8% (penso che vadano comunque bene,magari si mettono a distanza maggiore?)

su questo aspetto cosa potete dirmi?

l'altezza della vasca che devo fare è di 60 cm.......appoggiando la plafoniera, se tengo il livello dell'acqua a circa 35cm,i neon si troveranno a una distanza dall'area emersa variabile dai 30 ai 35cm ,quindi lontano dalla distanza canonica di 20cm circa alla quale dovrebbe stare un neon che emette uvb5%.

Prendendo un neon da 8 %di uvb avrebbe un'efficienza accettabile con la tarta a distanza di 30- 35 cm?.

Edited by vellut

yuu uuuu nessuno ci da una mano????

vabbè mi rispondo da solo allora............icon10.gif

ho deciso di ridurre l'altezza della vasca a 50cm anzichè 60,cosi' da tenere il livello di acqua max 35cm(finchè la tarta è ancora baby...........magari poi lo riduco).

Farla troppo alta poteva causarmi problemi per la manutenzione dato che verrà sorretta da un mobiletto di altezza pari a 73cm......

A questo punto la plafo si trova a distanza inferiore dalla tarta e quindi in posizione più ottimale.

Oggi ho comprato una plafo della ferplast t8 2x30watt che può montare i neon (90cm)più idonei quindi uvb5% e uva30% cosicchè la tarta di tando in tanto possa guardare le stelle cadenti senza rischiare la vistaicon10.gificon10.gif

Per la cronaca i neon li ho accattati al volo durante visita mirata al brico dopo aver lasciato gli occhi sul più che simbolico prezzo di euro 2 cadaunoicon10.gif

(peccato però che gli erano rimasti gli ultimi tre......e ho dovuto accontentarmi di risparmiare SOLO 40 eurini.........icon10.gificon10.gif)