Jump to content

Tartarughe maltrattate: come posso intervenire?

Rosiel1635584219

Recommended Posts

Domenica scorsa ha aperto a Vicenza un nuovo garden. E' spaventosamente esteso,ha addirittura un reparto dedicato alla vedita di animali ed accessori per gli stessi.

Vendono molti animali, anche diverse specie di tartarughe,sia terrestri che acquatiche. Di queste ultime vendono Pelomedusa sbrufa, Sternotherus odoratus, Sternotherus carenatus, Trachemys scripta scripta.

Le condizioni in cui vengono tenute sono disumane : hanno 5 centimetri d'acqua in cui nuotare,satura dei loro stessi escrementi. Non credo nemmeno sia riscaldata,il vetro è gelido. Non hanno una spot. Non hanno una zona emersa, le scripta scripta hanno un sasso minuscolo sul quale riescono a salire soltanto due tartarughe, le stenotherus nemmeno quello. Il guscio della pelomedusa più grande è per metà costantemente fuori dall'acqua. Il fondo è uno strato di sabbia talmente esiguo da lasciar vedere il fondo della vasca.

Dal giorno dell'inaugurazione mi sono recata in quel garden quotidianamente, sperando che le condizioni migliorassero e dando il "beneficio" che fossero così poichè freschi di apertura e magari con ancora lavori da ultimare.

Non è così. Purtroppo,le condizioni non migliorano affatto...anzi: ho notato che oggi due delle sternotherus sono nella stessa identica posizione di ieri e non danno nessun segno di vita,non salgono nemmeno a respirare. Temo siano morte. Le altre tartarughe non appaiono per nulla vitali, si muovono a malapena.

E' una situazione inaccettabile, chiedo a chiunque abbia informazioni valide di dirmi come posso comportarmi affinchè si ponga rimedio a simili maltrattamenti. Sono disposta a rivolgermi anche alle autorità, se necessario.

Invito chi è di Vicenza o della zona ad andare a vedere a sua volta tale condizione. Il garden è accanto al centro commerciale "le Piramidi".

Purtroppo non posso tenerle io,altrimenti le avrei già comprate tutte e tolte da quell'inferno...ma non sarebbe comunque sufficiente, perchè terrebbero quelle nuove esattamente nella stessa condizione.

Vi prego,aiutatemi a salvare queste povere creature da una fine certa ed orribile, ed a far sì che tali condizioni vengano radicalmente modificate anche a beneficio delle tartarughe che il garden terrà in futuro.

Aspetto con fiducia le vostre risposte...

Guarda nella maggiorparte dei negozi le tartarughe non sono così ben curate, ovviamente se avrebbero l' accortezza di tenerle bene non le venderebbero insieme a vaschette e gamberetti, solo che in questo negozio direi che andiamo oltre l' ivedibile, senza una lampaada?acqua bassa?? fin' ora ho visto tarte mezze morte o col carapace bianco, ma tutte cose penso dovute al cibo. Mai da nessuna parte mancava luce ed acqua!! Non saprei per legge cosa si può fare, ma direi che un bel giretto vado a farlo visto che sono di qulle parti, dove si trova esattamente??

l'acqua bassa non è il problema, il guaio e lo sporco e l'assenza della zona emersa e mancanza di luci, se il proprietario non capisce chiama il 1515 e denuncia il fatto.

Sono andata venerdì mattina alla Polizia Provinciale, che si è rivelato l'ufficio più adatto. Ho parlato con persone gentilissime che si sono dimostrate davvero professionali e molto umane. La denuncia al momento non è stata necessaria,è stata sufficiente una segnalazione in via del tutto anonima. Mi hanno assicurato che andranno a verificare, anche perchè in quel garden non sono ancora stati, e mi hanno invitato a rivolgermi ancora a loro in caso di bisogno o anche semplicemente per conoscere gli sviluppi della vicenda.

Sono davvero contenta che ci siano persone così!

Vi terrò informati dell'evolversi delle cose!

Edited by *Rosiel*