Jump to content

terriccio universale ammendante

k3kk0

Recommended Posts

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

scrivo cosa c e scritto:

terriccio universale per piante in vaso da appartamento e da balcone.questo prodotto ottenuto con fermentazione aerobice controllate,possiede un equilibrato rapporto di macroelementi ed e dotato di un ottima struttura e igroscopicità il che garantisce una buona crescita di ogni tipo di piante o bulbi e la perfetta lucentezza delle foglie e dei fiori.

ammendante composto misto:

umidità----- 50%

ph----- 7,5

carbone organico © di origine biologica sul secco---7%

azoto (N) organico sul secco------------ 1%

rapporto C/N----25

rame (CU) totale sul secco max-------150mg/kg

zinco(ZN) totale sul secco max--------500mg/Kg

salinità--------1,8dS/m

a voi la parola......

anche io ho comprato questo tipo di terriccio, e direi che va abbastanza bene...

cmq perchè non ci metti solo terra di campo?

xche e pieno di formiche...e poi in questo terreno le piante crescono meglio....tu lo hai usato come fondo???dici che posso usarlo???

xche e pieno di formiche...e poi in questo terreno le piante crescono meglio....tu lo hai usato come fondo???dici che posso usarlo???

io l'ho usato per il letargo delle mie tarte (visto che non possiedo un giardino) e dopo il letargo l'ho messo nel recinto in terrazzo

cmq attenzione perchè questo tipo di terriccio deve essere cambiato più volte (di solito 1 volta ogni 2-3 mesi) rispetto a quello naturale che sicuramente dura di più

cmq attenzione perchè questo tipo di terriccio deve essere cambiato più volte (di solito 1 volta ogni 2-3 mesi) rispetto a quello naturale che sicuramente dura di più

xche???anche se sta all aperto???

domanda da perfetto ignorante in terrestri......ma un misto di torba di sfagno e corteccia di conifera si può fare???ho letto che la corteccia è tossica....

va bene tanto non costa caro......cmq l ho inserita......

bene ma attenzione cambiala con frequenza... almeno una volta ogni 2-3 mesi

infatti tra un po' la devo cambiare :act-up:

cmq tu hai inserito delle piante????ho notato che hai delle hermanni come me....tu ogni tanto ls terra la bagni???

cmq tu hai inserito delle piante????ho notato che hai delle hermanni come me....tu ogni tanto ls terra la bagni???

delle piante non le ho messe, perchè non possiedo un giardino e quindi mettere tanta terra in terrazza non conviene:struggle:

per la terra la bagno ogni tanto l'estate, visto che da me si muore dal caldo

ma attenzione a non bagnarla troppo:smile-big:

domanda da perfetto ignorante in terrestri......ma un misto di torba di sfagno e corteccia di conifera si può fare???ho letto che la corteccia è tossica....

corteccia no... la possono mangiare

il mix perfetto per le hermanni è 60% di terra, 30 di torba bionda e 10% di sabbia

La corteccia non è tossica!penso...

Ho visto molti che l'hanno...

corteccia no... la possono mangiare

il mix perfetto per le hermanni è 60% di terra, 30 di torba bionda e 10% di sabbia

Se mangiano la corteccia mangiano anche la terra no?

Poi...direi che non sono stupide e che capiscano che è corteccia e non si deve mangiare!

Se mangiano la corteccia mangiano anche la terra no?

Poi...direi che non sono stupide e che capiscano che è corteccia e non si deve mangiare!

purtroppo la possono ingerire:sarcastic:

purtroppo la possono ingerire:sarcastic:

Beh...anche i sassi, i bastoni piccoli!direi di tutto no?il vero problema non c'è...

E' solo una questione mentale... :winka:

Beh...anche i sassi, i bastoni piccoli!direi di tutto no?il vero problema non c'è...

E' solo una questione mentale... :winka:

certo :act-up:

cmq a parte questo... è molto sconsigliato usare come substrato la corteccia:curl-lip:

certo :act-up:

cmq a parte questo... è molto sconsigliato usare come substrato la corteccia:curl-lip:

Perchè?a parte il fatto di un possibile ingerimento...

C'è chi lo consiglia per il fatto che ci puoi appoggiare il cibo sopra senza che, come accadrebbe sulla terra con il rischio di essere ingerita, si attacchi...

Perchè?a parte il fatto di un possibile ingerimento...

C'è chi lo consiglia per il fatto che ci puoi appoggiare il cibo sopra senza che, come accadrebbe sulla terra con il rischio di essere ingerita, si attacchi...

come ho detto prima spesso è mortale se ingerito. Alcuni tranciati di corteccia possono includere il pino o il cedro, entrambi sono tossici. E quindi bisogna controllare con attenzione prima dell'uso. Tuttavia il trinciato della corteccia del cipresso e delle orchidee può essere usato con molto successo con qualche specie tropicale dall'habitat umido.

come ho detto prima spesso è mortale se ingerito. Alcuni tranciati di corteccia possono includere il pino o il cedro, entrambi sono tossici. E quindi bisogna controllare con attenzione prima dell'uso. Tuttavia il trinciato della corteccia del cipresso e delle orchidee può essere usato con molto successo con qualche specie tropicale dall'habitat umido.

Tossici?come tossici?dici davvero...

domy ho notato che alla mia piccola la terra gli resta attaccata tutta addosso e anche un bel po.....tu hai lo stesso problema????

La corteccia delle conifere e' tossica perche' lo e' la resina al suo interno. Pensate che con quella resina ci fanno l'acquaragia e altri composti simili. Vi assicuro che soprattutto le baby sono molto tentate ad assaggiarla.

Il terriccio che si trova nei sacchi va piu' che bene, ce ne sono di vari tipi anche gia' mischiati con sabbia e/o torba. Quello per i tappeti erbosi per esempio e' molto sabbioso, lo sconsiglio da usare da solo perche' troppo polveroso e vi ritrovate terra ovunque, il cibo si sporcherebbe tantissimo.

Io nel recinto di adesso ho mischiato la terra con un po' di sabbia, perche' il terreno era molto argilloso e duro da scavare, poi ho ricoperto tutto con uno strato di un paio di cm di terriccio.

Perche' dite che il terriccio va cambiato ogni 2 mesi? io l'hanno scorso non l'ho mai cambiato, quest'anno ho cambiato recinto, altrimenti starei utilizzando ancora quello. Anzi col passare del tempo arriva a un'ottima consistenza, ne' troppo duro ne' troppo morbido.

Edited by Zick