Jump to content

Lampada spot ma quanto?

Edmeo

Recommended Posts

Ho preso la lampada spot e Gaia è all'asciutto che si riscalda sotto di essa...ringrazio tutti coloro che mi hanno (anzi CI HANNO) seguiti in questo periodo xkè ora Gaia sta sicuramente meglio...non escludo che stia male ma gia si vede che è piu attiva e autonoma ..stamattina è stata in acqua,ora è all'asciutto...la lampada spot l'ho puntata sulla parte emersa a un po meno di 15 cm d distanza ...ora dorme mentre si riscalda ma io la lampada la faccio stare accesa fino a quando non si sveglia e va in acqua o almeno fino a stasera? ..poi alla lampada c'è un pomello x regolare l'ìintensità della luce...io a quanto lo giro?

• Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ma che tipo di lampada spot hai preso?una semplice lampadina?quanti watt?

devi regolarla in modo che sulla zona emersa ci siano circa 30 gradi...

per quanto tenerla accesa tieni conto che deve simulare il calore del sole nelle ore più calde...quindi deve stare accesa circa 6-8 ore...tipo dalle 10 alle 18...in ogni caso sulla guida di viper che ti avevo già consigliato di leggere spiega tutto...icon12.gif

ma che tipo di lampada spot hai preso?una semplice lampadina?quanti watt?

devi regolarla in modo che sulla zona emersa ci siano circa 30 gradi...

per quanto tenerla accesa tieni conto che deve simulare il calore del sole nelle ore più calde...quindi deve stare accesa circa 6-8 ore...tipo dalle 10 alle 18...in ogni caso sulla guida di viper che ti avevo già consigliato di leggere spiega tutto...icon12.gif

Allora..è una semplice lampadina spot 40W ..il portalampade ha un pomello x regolare l'intensità...l'acquario è affianco alla finestra e io dalle 8:30 alle 13:30 sn a scuola quindi la accendo dalle 13:30...ma la devo accendere solo quando non è in acqua la tarta?

Invece di stare li ad accendere e spegnere tu...puoi prendere una spina timer dal costo di 5€ e la regoli tu tipo dalle 9.30 alle 18.00

Invece di stare li ad accendere e spegnere tu...puoi prendere una spina timer dal costo di 5€ e la regoli tu tipo dalle 9.30 alle 18.00

ee avbbè che ci vuole a spegnere una lampada!

esatto...prendi un timer, te la cavi con 5 euro...

la spot deve stare accesa perchè è proprio il calore che attira la tarta sulla zona emersa...se la tieni spenta la tarta sente più caldo in acqua e non sale sulla zona emersa...ripeto...deve stare accesa dalle 6 alle 8 ore al giorno (le ore centrali del giorno) e devi regolarla in modo che sulla zona emersa ci siano circa 30 gradi...

c'è che non dai regolarità alla tarta...magari un giorno non sei a casa e quindi rimane spenta, un altro giorno torni più tardi e quindi la accendi per un paio d'ore...

con il timer è tutto regolato e non devi neanche stare a pensarci...icon12.gif

C'è che senza la spot accesa la tarta ha parecchi problemi ad alzare la temperatura corporea per digerire, se prendi un timer è tutto molto + semplice e regolare per la tarta e tu non hai il problema di dover accendere e spegnere le luci, la spot 10 ore e il neon uvb 12.

ragazzi scusate se mi intrometto...ma perchè tutte le volte che ho impostato il timer la lampadina si è fulminata???ho già cambiato 4 lamapadine!!!!!!!

Non dovrebbe succedere.

Evidentemente è difettoso.

Raga io torno a casa tutti i giorni alle 13:30...gliela accendo a quell'ora fino alle 20/20:30 di sera ...il neon UVB ancora non ce l'ho! ma fa niente se la spot illumina anke una parte dell'acquario oltre la zona emersa ? ..credo sia uguale..

Raga io torno a casa tutti i giorni alle 13:30...gliela accendo a quell'ora fino alle 20/20:30 di sera ...il neon UVB ancora non ce l'ho! ma fa niente se la spot illumina anke una parte dell'acquario oltre la zona emersa ? ..credo sia uguale..

Fa niente se la spot illumina l'acquario, però dalle 13 alle 20 è poco, deve stare accesa almeno 8 ore meglio se 10

beh oddio...8 ore sono più che sufficienti...fai conto che deve simulare le ore più calde della giornata...quindi 10-18 penso sia adeguato come orario....

beh oddio...8 ore sono più che sufficienti...fai conto che deve simulare le ore più calde della giornata...quindi 10-18 penso sia adeguato come orario....

va bene allora da domani sarà questo l'orario...anke se non è all'asciutto 10-18?

Si come orario va bene, cosa intendi con

"anche se non è all'asciutto"?

cioè anke se la tartaruga non è sulla zona emersa la accendo dalle 10 alle 18 ?

Tu accendi in quella fascia oraria, poi si regola lei quando deve andare a scaldarsi e quando deve stare in acqua, controlla con un termometro da esterni che sulla zona emersa ci siano circa 30 gradi, massimo 35 non di + altrimenti la fai arrosto.

Tu accendi in quella fascia oraria, poi si regola lei quando deve andare a scaldarsi e quando deve stare in acqua, controlla con un termometro da esterni che sulla zona emersa ci siano circa 30 gradi, massimo 35 non di + altrimenti la fai arrosto.

si..oggi erano sui 28..comunque forse non hai seguito il fatto che è una tartaruga un po debilitata e spaesata x ora...

Se è spaesata e debilitata è un motivo in + per tenere accesa la lampada almeno 8 ore sempre negli stessi orari e che mantenga una temperatura intorno ai 30 gradi

Se è spaesata e debilitata è un motivo in + per tenere accesa la lampada almeno 8 ore sempre negli stessi orari e che mantenga una temperatura intorno ai 30 gradi

sarà fatto!

Ok, ma debilitata da cosa?

è stata per 6 mesi senza mangiare in una tartarughiera con l'acqua senza termostato,senza lampada spot senza filtro... la negoziante mi aveva detto di farla stare cosi! e mi diceva ke non mangiava xkè era in letargo! invece in casa il letargo è impossibile farlo! cosi è da ieri che si sta riprendendo xkè l'ho messa nell'acquario col filtro,termostato e lampada spot...ora che starà un po meglio devo cercare di farla mangiare..perchè il cibo lo ignora!