Jump to content

formiche in terraio

Furia

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho notato che nel recinto della mia tarta e moltro, troppo frequentato da formiche.......................è un problema.......FATEMI SAPERE

Sempre avute formiche, mai problemi.

Basta che pulisci bene ogni tanto, e che badi a mettere il cibo sempre nello stesso lato. Con l'arrivo del caldo non appena gli metti qualche po di frutta se ne formano milioni.

francamente si, alla mia tarta piace scavare e riposare dentro le buche. una volta lo tirata fuori dalla sua buca e sotto era pieno di formiche.....Credo propio che cambierò la terra. Non ce niente per evitarlo? (non do frutta, e di lattuga non ne avanza)

se si sono insidiate no puoi fare nulla se non cambiare la terra, avevo letto di mettere del borotalco per evitare le formiche.

Le formiche sono pericolose durante il letargo quindi meglio cambiarle, ma sono bere o rosse le formiche :question:

se si sono insidiate no puoi fare nulla se non cambiare la terra, avevo letto di mettere del borotalco per evitare le formiche.

Le formiche sono pericolose durante il letargo quindi meglio cambiarle, ma sono bere o rosse le formiche :question:

Mettiamo del borotalco così soffochiamo le tartarughe anziché le formiche :smile-big:

Non ho capito se le hai in terrario o in un recinto all'aperto.

Solitamente non danno problemi le formiche, a meno che l'invasione non sia davvero massiccia.

Se le hai all'esterno puoi utilizzare le trappoline per formiche che vendono nei consorzi agrari o nei garden oppure anche nei supermercati reparto insetticidi, deodoranti eccetera

Per farti capire come funziona ti metto un link ad ebay, ma non acquistarle lì perchè il prezzo è più o meno simile a quello dei negozi solo che hai 8 euro di spedizione :smile-big:

Raid Trappola Esca Formiche pz.2 su eBay.it Altre attrezzature e materiali, Ristorazione, Hotel e Catering, Commercio e Industria

Io lo scorso anno avevo una eccessiva presenza di formiche nel recinto delle baby ed ho posizionato un paio di queste trappoline, in posizione rialzata rispetto alle tartarughe (per eccesso di scrupolo) riparate dalla pioggia.

Hanno funzionato benissimo

Se vuoi usare un metodo naturale prendi in considerazione le piante carnivore. Alcune sono davvero efficaci contro le formiche. Se pero' hanno il nido proprio sotto il recinto c'e' poco da fare, li' anche le trappole funzionano poco.

guarda, se le tieni all'aperto credo non ci siano problemi anche perchè in natura non c'è nussuno che cambia la terra o usa spray anti formiche eppure le tarte vivono lo stesso!!!

Se vuoi usare un metodo naturale prendi in considerazione le piante carnivore. Alcune sono davvero efficaci contro le formiche. Se pero' hanno il nido proprio sotto il recinto c'e' poco da fare, li' anche le trappole funzionano poco.
.

lui ha un terrario mi sembra, comunque in natura non danno molto problemi quindi se è in un recinto.

Assolutamente non usare lo spray contro le formiche: e' velenoso anche per le tarte!

sembra che un metodo naturale siamo i fondi di caffe', pero' personalmente non ho mai avuto problemi di formiche

Quando lavo la macchinetta del caffe' i fondi sbriciolati li butto in giardino, in quanto sembra che siano anche fertilizzanti.. non so se c'e' un nesso fra il mio comportamento e la mancanza di formiche.

ciao Furia, ti posso confermare che il borotalco funziona benissimo, io lo uso quando mi entrano le formiche in casa. Lo utilizzo anche quando le formiche assalgono gli alberi da frutto per farvi le colonie di pidocchi. Guarda se escono da qc buco all'interno del terrario, se sì, spargi una bella quantità di borotalco sul/i buchi e copri con un bicchiere, così le tarta non lo "sniffano", poi spargi tutto il borot. fuori attorno al terrario, eludendo ogni possibilità di entrata. Se non è possibile fare ciò in alcuni punti del terrario, utilizza il cotone idrofilo, lo leghi o lo appicichi, ben cosparso anche quello. Ricorda che le formiche sono ingegnose e per entrare utilizzano anche un rametto che tocca, perciò farai un colletto di cotone e borotalco anche lì. Vai sicura §;.)