Jump to content

La mia tartaruga grida!!!

popoff

Recommended Posts

Questa è una mail che mi ha inviato un'amica. IO credo lui sia solo vogliosino, ma aspetto vostri consigli!

Ho un problemino con le mie 2 tartarughe e non essendo molto esperta non so cosa fare. Allora si sono risvegliate dal letargo una quindicina di giorni fa, prima il maschio e una decina di minuti dopo la femmina e qui sono cominciati i guai!!! Pensa non era ancora del tutto fuori dalla terra che il maschio ha cominciato a tampinarla anche con una certa brutalità, la femmina faceva dei versi che prima d'ora non avevo mai sentito, poi per non stancarti il maschio che di stazza è leggermente più piccolo delle femmina, con un colpo di muso l'ha girata a zampe in su....dimenticavo Lorena, le ho prese che erano piccole ora devono avere ca 7 anni, ma prima d'ora hanno sempre vissuto in armonia. Siccome non so più cosa fare ho separato il recinto a metà, ma non so se ho fatto la cosa giusta, mi spiacerebbe far soffrire sia uno che l'altra,

Dammi un consiglio ti prego!!

penso che la stava solo corteggiando e il cappottamento è accaduto per sbaglio..in alcune specie consiste in mozzichi sul collo e sulle zampe anteriori. ma aspetta qualcuno che ti sappia rispondere piu completamente di me

Si stanno accoppiando, durente l'atto il maschio emette uno dei rari vocalizzi che si possono ascoltare dalle tartarughe.

Tuuto nelle norma.

Le tartarughe non è vero che siano mute, emettono una limitata gamma di suoni, ho avuto modo di ascoltare un pigolio da una piccola e giorni fa una mia Marginata ha emesso un suono che esprimeva paura mentre stava scivolando da una scarpata.

eh si stavano accoppiando... magari ancora nn propio accoppiando era un corteggiamento... forse la tartaruga femmina avrà tra qualche mse delle uova...tranqui tt a posto xò gli devi dire alla tua amica di assicurarsi ke la femmina nn sia ferita xkè ha volte succede che il maschio ferisca la femmina..

Le tartarughe non è vero che siano mute, emettono una limitata gamma di suoni, ho avuto modo di ascoltare un pigolio da una piccola e giorni fa una mia Marginata ha emesso un suono che esprimeva paura mentre stava scivolando da una scarpata.

davvero?sai...non lo sapevo, ma le tartarughe tra loro si capiscono?