Jump to content

totalmente inesperta. tartarughe&vascone&pesci rossi

Molib

Recommended Posts

Salve a tutti.

Premetto che sono totalmente ignorante su tutto ciò che riguarda le tartarughe.

La situazione è questa:

nella mia casetta in campagna ho un vascone di dimensioni circa 2*2 con acqua alta 1,5m più o meno.

Dentro questa vasca vivono e prolificano dei pesci rossi. Hanno una "montagna" di sassi dove "vivere".

Una mia conoscente ha 2 tartarughe acquatiche che tiene dentro casa, ma ne vorrebbe fare a meno visto che sono del nipotino che le ignora totalmente.

Io vorrei poterle mettere nel vascone insieme ai pesci rossi.

Prima domanda: possono convivere con i pesci rossi?

Secondo: hanno bisogno di una parte dove stare all'asciutto, e di una discesa verso l'acqua, avete consigli su come costruirla?

Terzo: si adattano a vivere all'aperto o visto che son sempre state in appartamento non è il caso?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio.

si abituano a stare fuori senza problemi.

però mangiano i pesci rossi dunque non sò se ti conviene metterli insieme.

le tarte hanno bisogno di una parte all asciutto.

Sei disposta a sacrificare qualche pesce? Forse anche più di qualche...le tartarughe sono buone predatrici!

Vedo male i pesci.

Se prendi un tronco e lo incastri nella vasca sei a posto.

In Sardegna credo che non ci siano problemi climatici per farle stare all'aperto.

Caso mai aspetta che ci siano almeno 20° di minima per non fargli prendere colpi di freddo.

se i pesci sono tanti allora qualcuno puoi sacrificarlo...tanto si riprodurranno spesso e molto. unica cosa devi riempire il vascone con 30-40 cm di terra sul fondo... in questo modo non avranno problemi per il letargo d'inverno.

l'isola galleggiante puoi farla con dei tronchi di legno tipo "zattera".

ma quanto sono grandi le tartarughe che vuoi prendere?

...unica cosa devi riempire il vascone con 30-40 cm di terra sul fondo... in questo modo non avranno problemi per il letargo d'inverno.

...

ma quanto sono grandi le tartarughe che vuoi prendere?

Domanda: ma per tutta la durata del letargo stanno sott'acqua senza respirare????

Non posso ricoprire il fondo della vasca di terra, coprirei lo sbocco dei tubi di scarico (ora chiusi e protetti da una rete). Se mai decidessi di svuotarla sarebbe un problemone.

Non c'è altro posto dove possono andare in letargo?

Se facessi una specie di mensola/cassetta piena di terra completamente coperta dall'acqua?

Non so quanto siano grandi le tartarughe, non le ho mai viste. A quanto ho capito circa come il palmo di una mano. Non so neanche di quale specie siano... Nei negozi di animali se ne trovano di tutti i tipi o solitamente vendono sempre le stesse?

Grazie ancora per la disponibilità.

ciao mobil..io ho due tartarughe di due specie le tengo dentro un ascone di 60cm lunga 40cm larga con una pedana galleggiante dove lro vanno quasi sempre,e non ho mai avuto problemi è il letargo(tipo terra) e non va bene tenerle fuori se non c' una temperatura dai 18° in su..altrimenti prendono freddo!Però potresti mettere il riscaldatore regolabile.e se poi vuoi che le tarta diventino belle grosse non metterle insieme hai pesci...altrimenti GNAM GNAM..GARANTITO!!CIAO

Domanda: ma per tutta la durata del letargo stanno sott'acqua senza respirare????

Non posso ricoprire il fondo della vasca di terra, coprirei lo sbocco dei tubi di scarico (ora chiusi e protetti da una rete). Se mai decidessi di svuotarla sarebbe un problemone.

Non c'è altro posto dove possono andare in letargo?

Se facessi una specie di mensola/cassetta piena di terra completamente coperta dall'acqua?

Non so quanto siano grandi le tartarughe, non le ho mai viste. A quanto ho capito circa come il palmo di una mano. Non so neanche di quale specie siano... Nei negozi di animali se ne trovano di tutti i tipi o solitamente vendono sempre le stesse?

Grazie ancora per la disponibilità.

ciao e benvenuta:)

si quando sono in letargo restano sul fondo come se fossero addormentate

riguardo la terra nel fondo potresti creare una sorta di recinto con delle pietre belle pesanti(in modo che non si spostino),le sistemi a cerchio cosi' la terra resta dentro e non va' a coprire gli scarichi:)

segui il consiglio di Minotti,se non sono mai state fuori aspetta che la temperatura si alzi un po' cosi' non si raffreddano

quando te le danno apri un post con delle foto e ti diciamo di che specie si tratta,l'alimentazione etc:)

ciao mobil..io ho due tartarughe di due specie le tengo dentro un ascone di 60cm lunga 40cm larga con una pedana galleggiante dove lro vanno quasi sempre,e non ho mai avuto problemi è il letargo(tipo terra) e non va bene tenerle fuori se non c' una temperatura dai 18° in su..altrimenti prendono freddo!Però potresti mettere il riscaldatore regolabile.e se poi vuoi che le tarta diventino belle grosse non metterle insieme hai pesci...altrimenti GNAM GNAM..GARANTITO!!CIAO

stai gia' sbagliando,non devi tenere una tartaruga centro/sudafricana con una nordamericana

il tuo vascone a Milano dove sta'?all'interno o all'esterno?

dici di mettere un termoriscaldatore in un vascone all'aperto?non servirebbe a niente,sprechi corrente e basta

poi dici che se vuole che le tarta diventino belle grosse non deve metterle insieme ai pesci,ma che dici????