Bamboocha 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 Salve a tutti, stavo progettando una vasca esterna per una baby tss... ho a disposizione una vasca di plastica tipo ikea da circa 60 litri alla quale affiancherò un'altra vasca più piccola riempita di terra che farà da zona emersa...il tutto sarà incassato in un telaio di legno... per farvi capire meglio vi metto il progettino che ho fatto... http://img165.imageshack.us/img165/2234/vascaesterna.jpg ovviamente il tutto sarà ricoperto da una rete metallica... ora mi chiedevo...è necessario un filtro anche per la vasca esterna? cosa ne pensate di questa soluzione?ricordo che sarà destinata ad una baby tss di circa 5cm e la vasca è da 60 litri.. grazie in anticipo per le risposte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 Se non vuoi avere l'acqua verde da cambiare ogni 2 giorni il filtro ti serve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 19, 2009 Author Share Posted April 19, 2009 e ma pensavo che magari mettendo parecchie piante si riusciava a mantenere un'acqua "decente" anche senza filtro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 20, 2009 Author Share Posted April 20, 2009 ho a disposizione un filtro a zainetto (niagara 250) lo so che non è il massimo ma può andare per una vasca esterna? oppure potrei optare per un filtro interno caricato con spugna e lana che ho già in casa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 aspetterei conferma di chi è più esperto, ma mi verrebbe da dirti di trasferire il filtro che hai in casa sulla vasca esterna, magari portando l'acqua dell acquario sulla vasca esterna, però magari è una vaccata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 20, 2009 Author Share Posted April 20, 2009 eh ma la vasca non è per una mia tarta...:Dè per una baby tss della mia ragazza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 metti le piante e una pompetta per muovere l'acqua:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 20, 2009 Author Share Posted April 20, 2009 era quello che avevo in mente anche io...metto una pompetta con una spugna e molte piante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 questa e' la vaschetta di Tartagnan http://img520.imageshack.us/img520/6669/vascasl1.jpg ci tiene una baby di Emys orbicularis,ha solo le piante e l'acqua e' pulita:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 20, 2009 Author Share Posted April 20, 2009 bella... l'unico problema è che è una baby tss...quindi non so quanto possano durare le piante...:D al massimo divido la parte della piante dalla parte destianata al nuoto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 bella... l'unico problema è che è una baby tss...quindi non so quanto possano durare le piante...:D al massimo divido la parte della piante dalla parte destianata al nuoto... si potresti fare cosi,separare le piante dalla zona nuoto con una reticella oppure prendi un bacinellone e le coltivi,man mano che la tarta se le mangia le aggiungi cosi hai cibo buono per la tarta e l'acqua pulita:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 20, 2009 Author Share Posted April 20, 2009 il fatto è che la vasca non sarà a casa mia...quindi mi sarà difficile gestirla al meglio... per quello volevo dividere le piante dalla zona nuoto...così le piante potranno crescere senza essere distrutte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted April 21, 2009 Share Posted April 21, 2009 La vasca da quello che hai detto non sara' enorme, non e' che poi togli troppo spazio con la rete per le piante? Io un filtro lo metterei, l'acqua di tartagnan sara' anche pulita, ma io che uso un filtro c'e' l'ho trasparente come apena messa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 21, 2009 Author Share Posted April 21, 2009 la vasca sarà di circa 60 litri...per una baby di 4 cm anche se tolgo un po' di spazio per metterci le piante penso basti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 21, 2009 Author Share Posted April 21, 2009 tra l'altro volevo chiedere...essendo una baby...posso lasciarla fuori anche la notte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted April 21, 2009 Share Posted April 21, 2009 Tieni conto che crescono MOLTo in fretta. Se le temperature da te sono buone puoi anche lasciarla fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 21, 2009 Author Share Posted April 21, 2009 (edited) lo so che crescono molto in fretta...ho due tss da 3 anni...:D questa baby è della mia ragazza...e poi si parla di vasca esterna per l'estate...quindi penso che 60 litri possano andare... Edited April 21, 2009 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts