Jump to content

aiuto...guscio della mia BUBU

bubumimo

Recommended Posts

Ciao a tutti...è da qualche giorno che la mia tartaruga ha sul suo guscio una sorta di patina ruvida, sembra quasi sabbiolina. All'inizio pensavo fosse calcare ma non è bianca, è marroncina... cos'è secondo voi?

Dovrei preoccuparmi oppure sta cambiando il guscio??

perchè sotto si vedono alcune parti di guscio verde normale...cos'è? :sarcastic:

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE RISPONDERANNO!!

SONO PREOCCUPATISSIMA..:confuseda::question:

P.S. non posso postare foto...scusate!

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Allora...la tengo in una vasca da 80 litri... sembra non avere nessun sintomo... fa tutto normalmente...l'unica cosa che mi preoccupa è questa sua patina sopra...sabbiosa che all'inizio pensavo fosse solo sporca e ho tentato di pulirla ma è dura non viene via e per paura di farle male ho lasciato stare immediatamente...

l'unica cosa è che tende un pochino a galleggiare ma riesce cmq ad andare sott'acqua esce a prendere la luce e mangia.

Ho deciso di darle da mangiare ogni giorno qualcosa di diverso...diciamo...pesce,mela,verdura eliminando quei gamberetti che mi ha venduto la negoziante...

cmq...non so che fare... aiutatemi voi!!

ah dimenticavo...è una normale scripta scripta

Le piace la Lattuga.

Ma è da qualche giorno che si iniziano a vedere solo chiazze mentre si vede sotto il normale guscio verde.

Sarà la Muta?

e poi ho un' altra domanda...

l'acqua delle bottiglie, naturale ovviamente, quella che beviamo noi, va bene da mettere per le tartarughe?

l'acqua va bene, ma ti conviene prendere una bacinella per far decantare l'acqua di rubinetto..molto più economica :-)

non darle la lattuga... dalle radicchio..

ma quella di rubinetto ho già provato...

magari non sono capace bene io...ma mi si forma tutto calcare sul vetro della vasca... per quello che opto per l'acqua in bottiglia...

speriamo le passi...allora è muta??

perchè sono davvero preoccupata...

ok...

però se prendo quella di bottiglia il calcare non si forma e non è antiestetico...

mentre per rimuovere il calcare dal guscio...come posso fare?

GRAZIE CMQ PER LE RISPOSTE XP

http://img25.imageshack.us/my.php?image=img0634h.jpg

http://img25.imageshack.us/my.php?image=img0634h.jpghttp://img26.imageshack.us/my.php?image=img0633c.jpghttp://img25.imageshack.us/my.php?image=img0634h.jpg

queste sono le foto della mia Bubu...

spero riuscite a capire qualcosa...aspetto pareri...è calcare o sta facendo la muta? :worship:

Il calcare non è tossico per le tarta e il carapace è una parte molto delicata quindi ammenochè sia il veterinario a dirti di pulirlo non fare niente.

ciao..io ho 2 tarte..il per il guscio può essere l'alimentazione sbagiata..quando sono piccole gli devi dare i gamberetti,il secco,zucchina(tagliata a pezzi piccoli per la sua bocca),e un po di carne trita(cruda)..io le ho sempre allevate così e non ho mai avuto problemi!!!(da adulta puoi dargli tutto quello che vuoi e un'ottima buona forchetta)poi per l'acqua non ti dovrai preoccupare che il calcare e anti estetico!!perchè una volta che sarà adulta soporcherà moltissimo...allora si che è anti estetico!!! usa il rubineto no le bottiglie e quando cambi l'acqua lava la vasca con unaspugna ruvida e ritorna nuova come prima!!!guarda il mio profilo e le me foto..ciaooooooooooo

quando sono piccole gli devi dare i gamberetti,il secco,zucchina(tagliata a pezzi piccoli per la sua bocca),e un po di carne trita(cruda)..io le ho sempre allevate così e non ho mai avuto problemi!!!(da adulta puoi dargli tutto quello che vuoi e un'ottima buona forchetta)

Come alimentazione non va bene per niente, ok le zucchine e gamberetti (non quelli secchi), la carne trita non va assolultamente data, cosa intendi con il secco?

Da adulte mangiano principalmente verdure e comunque oltre a verdure pesce crostacei e pellet non mangiano altro.

la mia tarta scripta era grande come la tua quando lo presa,ed ora e di 15cm *13cm..e mangia di tutto oltre a quello che ti ho detto,mangia topolini biachi(quelli dei serpenti)insaccati,i wurstel,pesci..di tutto!!! e all'inizio viveva conun tritone che nel crescere insieme li ho dovuti separare altrimenti il tritone avrebbe fatto una brutta fine!!! ma tu dagli l'alimentazione che ti ho detto e vedrai che non avrai problemi!!!

Con quel tipo di alimentazione la ammazzi, chiedi a chiunque qui sul forum e tutti ti diranno che gli insaccati non vanno assolutamente dati.

Guarda cosa può capitare a una tarta alimentata in quel modo

http://immagini.p2pforum.it/out.php/i412185_concetta3.jpg

Questa è una terrestre ma succede anche cn le acquatiche

la mia tarta scripta era grande come la tua quando lo presa,ed ora e di 15cm *13cm..e mangia di tutto oltre a quello che ti ho detto,mangia topolini biachi(quelli dei serpenti)insaccati,i wurstel,pesci..di tutto!!! e all'inizio viveva conun tritone che nel crescere insieme li ho dovuti separare altrimenti il tritone avrebbe fatto una brutta fine!!! ma tu dagli l'alimentazione che ti ho detto e vedrai che non avrai problemi!!!

con l'alimentazione che consigli i problemi li avrai tu!!!!!!!!!!!!

per quanto le tue tarte stiano bene l'alimentazione che gli dai è sbagliatissima......

credi che in natura trovino : wurstel , insaccati, ecc..??!!

ecco una giusta alimentazione che si può dare alle tarte acquatiche, ci sono scritti anche gli alimenta da non dare...:

PESCE: (fresco o decongelato)

· SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy)

· A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce

Da evitare tutti i prodotti inscatolati, sia sott’ olio che al naturale.

[i pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati!!]

CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti (possibilmente) d’acqua dolce (freschi o decongelati ma van bene anche quelli di mare), chiocciole e lumache

-----------------------------------------------------------------------

VEGETALI:

· SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua)

· A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia), cicoria, cicoria selvatica, erba medica, erbe di campo

-----------------------------------------------------------------------

INSETTI: camole della farina, grilli, larve di zanzara, lombrichi; è importante che questi animali se catturati provengano da zone controllate che non siano state trattate con

pesticidi e simili.

Da evitare: lucciole, cimici, api, mosche, formiche, bigattini (vermi per pescare).

----------------------------------------------------------------------

CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese)

Per evitare il rischio di salmonella si può optare in piccole quantità di cibo in scatola per cani a basso contenuto di grasso.

------------------------------------------------------------------

FRUTTA: meglio evitare (al massimo la mela, ma pochissimo)

PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte)

OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio)

[tutto ovviamente va dato crudo…]

DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini

domca30 come vedi non sono l'unico a dirti che sbagli alimentazione, se ci tieni alle tue tartarughe fagli un favore cambia alimentazione, ora probabilmente stanno bene con il passare del tempo inizieranno ad avere problemi seri.

tranquilli che l'isaccato non lo do alle mie tarta...

cmq...ditemi solo se è cloro...qui non c'è un veterinario specifico per le tarta quindi non so dove portarla chiedo a voi che siete molto più esperti di me... :turtle: