zoomx 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 Mio figlio ha ricevuto in regalo due piccole tartarughine (trachemys scripta non so che sottospecie ma non hanno le macchie rosse) nella classica vaschetta verde con le palme finte. Visto che stavano in quella specie di finto letargo, ricordandomi quanto avevo letto in giro al proposito, ho comperato un piccolo acquario per pesci di 43x23x23 (ancora le tarte sono piccine poi ne prenderò/costruirò uno più grande). Attualmente ha solo un filtro interno a 3 stadi (credo si dica così) allestito con riscaldatore, lana sisntetica, cannolicchi e pompa. Il fondo è in ghiaietto (non ho mai visto le tarte cercare di mangiarlo) con alcuni sassi più grossi (il tutto è stato lavato più volte). Essendo piccolino ho realizzato una piattaforma sospesa, sempre con i sassi, dove le tarte passano il loro tempo se tengo la lampada accesa. Ancora devo prendere la lampada apposta per loro ma devo vedere se è compatibile con l'attacco della lampada esistente. Quando posso le metto al sole. E vengo alle domande 1) Adesso è primavera è il riscaldatore è ancora necessario (è regolato su 24 gradi) ma quando arriverà l'estate le temperature saranno stabilmente oltre i 25 gradi con punte oltre i 35. Non è che l'acqua si riscalderà eccessivamente per loro? 2) Per adesso uso cibo commerciale, gamberetti e dei bastoncini verdini che puzzano di pesce (sono fatti con pezzettini di pesce, molluschi, alche e un sacco di altre cose e sono addiddivati con vitamine). Dopo un paio di mesi prendono il mangime anche dalle mie mani. Il problema sorge con mangime che affonda. Abituate a vederlo galleggiare ignorano quello che si trova sul fondo e che quindi marcisce se non lo prelevo con l'aspiratore. Come fate voi? 3) Posso tenere dei pesciolini o, come sospetto, le tarte tenteranno di papparseli? 4) Nel filtro ho al primo stadio la lana che si sporca tantissimo e che ogni tanto sostituisco. La devo lasciare o è meglio toglierla? 5) Avreste un consiglio su un filtro esterno? 5) Posso mettere dei pesciolini, magari anche qualche pulitore, oppure le terte me li fanno fuori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nuvoletta 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 quante domande!!!! cercherò di rispondere, allora: 1)per quanto riguarda il termoregolatore l'acqua non sarà mai troppo calda se la temperatura dell'aria aumenta, piuttosto il termoregolatore non si accenderà perchè l'acqua è già alla giusta temperatura, quindi a parer mio puoi anche staccarlo d'estate; 2)magari quando gli dai il mangime assicurati che lo mangino subito.. un consiglio: varia la loro alimentazione anche con pesce fresco, verdure e quant'altro (trovi le info dettagliate sulla sezione alimentazione); 3) e 5) è meglio che non metti pesci e tartarughe insieme.. a meno che non intenda farglieli fare a fettine!!!! :-P; 4)Per quanto riguarda il filtro ti consiglio di comprarne uno adatto al litraggio della tua vasca (quindi uno per 150 lt suppergiù, costano sulle 30 euro) anche se c'è chi dice che è meglio comprare quello definitivo fin da subito per evitare ulteriori spere più in là.. ma io sono convinta che: primo, 30 euro non è una spesa eccessiva e per un annetto puoi continuare ad utilizzarlo e secondo, un filtro troppo pontente con una scarsa quantità d'acqua secondo me non lavora bene. Appena comprerai la vasca definitiva comprerai anche il filtro definitivo. spero di essere stata abbastanza chiara.. in bocca al lupo con le tarta :-* Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 allora l acquarietto per ora va bene.....devi togliere il coperchio e lasciare altrimenti si ccrea condensa che fa male alle tarta....il ghiaietto toglilo xche se ingerito provoca seri danni e poi ti risparmi un sacco di fatica....per i pesciolinin e probabile che li mangeranno....l alimentazione che hai proposto e errata devi dare pesce fresco tipo gambereeti gambusie guppy ecc.....come zona emersa evita le pietre che rubano spazio al nuoto delle tarta e metti un pezzo di sughero incastrato tra i vetri...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 1] Il riscaldatore ancora serve finchè le temperature non si stabiliscono a 25°. 2] Cambia alimentazione, i gammarus non vanno bene, i pellets si ma pochi, dai pesce e gamberetti freschi mai mangime industriale, per i rifiuti sul fondo usa il sifone della newa, sia abbitueranno a mangiare anche quelli sul fondo. 3]finche sono piccole non li mangieranno, quando poco pococ cresceranno li mangeranno, la mia baby ingoia latterini interi come la femmina adulta che mangia latterini di 5cm interi . 4] Se fai decantare l'acqua puoi lasciare la vecchia lana [un piccolo pezzo] così che i batteri si creano più facilmente, oppure cambiala tutta. 5] prendi il pratiko 200 o il 400 che sono i migliori a parere mio. 5] i pesciolini saranno un pasto prelibbato, i pulitori evitali, sono lenti e vengono subito mangiati appena scopriranno il loro sapore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 al posto della lana puo mettere della spugna a grana grossa...per il filtro secondo me ti conviene di prenderne uno definitivo e magari poi finche userai questo piccolo acquatterario abbassi la portata della pompa...ti consiglio un askoll pratiko 300 o meglio ancora un 400...sono i migliori..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zoomx 10 Posted April 20, 2009 Author Share Posted April 20, 2009 Grazie per le numerose risposte. Il mio problema sulla temperatura è dovuto al fatto che in estate si possono raggiungere temperature elevate. So che il termoregolatore non interverrà mai ma mi chiedevo se le tarte non soffrissero con l'acqua a 35°. Le pietre che ho messo sono sospese su un telaio e le tarte ci passano anche sotto. Al sughero incastrato non avevo pensato, anche se so che colora l'acqua. Proprio poco dopo avervi scritto ho notato che adesso cercano il cibo anche sul fondo. Del resto adesso quando mi vedono arrivare stanno a galla e arrivano a prendere il cibo dalle mani. Vedrò di organizzarmi per il fresco. Grazie per i consigli sul filtro. A questo punto mi servirebbe anche un consiglio su un negozio on-line per poter fare gli acquisti di filtro e sifone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts