Jump to content

consigli per baby

annak83

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Mia sorella mi ha appena scritto questo messaggio: " il nonno ha portato a casa 3 tartarughe, sono grandi come la testa di un gattino!"...

Ora che fare? Come le alloggio? Come le nutro? Non so di che specie sono, solo che sono terrestri salvate da una brutta fine... Da dirsi che hanno già fatto il loro primo letargo.

A casa abbiamo un vascone di pietra di 1 metro per 70 cm come dimensioni... altezza 60 cm... è in giardino, e ci batte il sole per mezza giornata. Può andare bene come casetta (protetto sopra da una rete) o è troppo grande?

Aspetto vostre risposte...

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

il "vascone" può andar bene per 3 baby, quindi lo riempi di terra, torba e un po' di sabbia

per il sole mezza giornata è poco direi :thinking:

per l'alimentazione dalle erbe selvatiche: cicoria, tarassaco, malva, portaluca, scarola riccia, catalogna, radicchio rosso, borracina, lattughino,lattugaccio, ortica e dicondra...

1 volta al mese gli dai frutta ben matura (non quella acerba) e per integrare l'alimentazione lasci a disposizione un osso di seppia

per la specie quando arrivano le tarte posta le foto

grazie per la risposta... forse anche più di mezza giornata ora che il sole sta di più.. proverò a vedere anche perchè in questi giorni è ancora brutto e quindi le terrò in casa... appena riesco posto le foto così mi aiutate nel riconoscimento...

grazie per la risposta... forse anche più di mezza giornata ora che il sole sta di più.. proverò a vedere anche perchè in questi giorni è ancora brutto e quindi le terrò in casa... appena riesco posto le foto così mi aiutate nel riconoscimento...

no in casa no

perchè le vuoi tenere in casa?

che temperature ci sono da te?

ci sono 15° adesso... fa freddo e piove... in casa questi giorni, in un terrario d'emergenza finche non si stabilisce il tempo... ma se mi dici che possono stare già fuori ok..

secondo me se tuo nonno le ha prelevate da un posto in cui erano fuori ti conviene lasciarle fuori....xche sono abituate gia alla temp....altrimenti se le porti in casa a 28c° e poi le devi riportare fuori rischiano uno sbalzo di temp...

ci sono 15° adesso... fa freddo e piove... in casa questi giorni, in un terrario d'emergenza finche non si stabilisce il tempo... ma se mi dici che possono stare già fuori ok..

15 gradi vanno bene

il problema e se la temperatura scende la notte... :sarcastic: io adesso non so le temperature che ci sono da te... però potresti dire le temperature notture...:curl-lip:

secondo me se tuo nonno le ha prelevate da un posto in cui erano fuori ti conviene lasciarle fuori....xche sono abituate gia alla temp....altrimenti se le porti in casa a 28c° e poi le devi riportare fuori rischiano uno sbalzo di temp...

infatti :winka:

sto in veneto... non va più sotto i 10°. penso fossero in giardino prima, perchè hanno fatto il letargo... quindi ok le metto fuori... con un riparo per la pioggia ovviamente... va bene un vaso di terracotta?

sto in veneto... non va più sotto i 10°. penso fossero in giardino prima, perchè hanno fatto il letargo... quindi ok le metto fuori... con un riparo per la pioggia ovviamente... va bene un vaso di terracotta?

si allora possono stare pure fuori :act-up:

per il riparo il vaso di terracotta va benino:sarcastic: ma non hai qualcosa tipo una tegola o altro?

ho messo 2 foto nel mio album nel profilo... spero possano essere di aiuto... per oggi non posso fare di meglio...

sono davvero piccolissime complimenti :curl-lip:

per la specie direi hermanni hermanni

ecco grazie! poi mi spiegherai come si fa... come vedi sono piccolissime... va ancora bene il vascone all'esterno? specie? cibo?

ecco grazie! poi mi spiegherai come si fa... come vedi sono piccolissime... va ancora bene il vascone all'esterno? specie? cibo?

il vascone è di 1 metro per 70 cm per 3 baby insomma... ma non hai il giardino?

la specie penso siano hermanni hermanni

per il cibo già l'avevo elencato su :smilea:

si ho il giardino... ma non è recintato... cioè dovrei fare un'area apposita per loro..sono minuscole... dici che il vascone è troppo piccolo? si ok cibo.. ma lo lascio li e loro si arrangiano o lo devo sminuzzare?

si ho il giardino... ma non è recintato... cioè dovrei fare un'area apposita per loro..sono minuscole... dici che il vascone è troppo piccolo? si ok cibo.. ma lo lascio li e loro si arrangiano o lo devo sminuzzare?

visto che possiedi il giardino io ci farei un bel recinto e ci pianterei tutte le erbette di cui si nutrono :smilea:

per adesso li tieni momentaniamente nel vascone

per il cibo non ti preoccupare... se proprio non riescono lo puoi sminuzzare

ok grazie... anche perchè prima del giardino devo recintare il laghetto per metterci le acquatiche!

se non sbaglio datti un'occhiata sul profilo di andreas perchè lui aveva realizzato un recinto dove c'era sia il laghetto che il prato per le terrestri :curl-lip:

domanda stupida... ma le tartarughe si rigirano da sole? è già la seconda volta che ne vedo una ribaltata e mi viene di istinto girarla... devo lasciarla fare o la giro?